Partirà lunedì (1 febbraio) il nuovo sistema di raccolta differenziata che prevede la raccolta dell’indifferenziato una sola volta a settimana. Un cambio che non sembra piacere, almeno per il momento, ai maceratesi abituati a conferire il cosiddetto sacchetto giallo anche il venerdì (guarda le video interviste). Nulla cambia per le attività commerciali che potranno usufruire del doppio giorno di raccolta. L’amministrazione raccomanda massima attenzione soprattutto in questa prima fase a non conferire il sacchetto anche il venerdì. La campagna di comunicazione “Esco solo il lunedì” in collaborazione con il Cosmari è già partita con l’affissione di manifesti e l’invio nelle case dell’eco calendario 2016. È attivo poi il numero verde del Cosmari 800640323 per rispondere ad ogni dubbio e informazione sulla raccolta differenziata. «La razionalizzazione della frequenza del ritiro del sacchetto giallo è dovuta alla riduzione della quantità di indifferenziata raccolta da quando sono entrate in vigore, ad inizio dello scorso anno, le nuove modalità del “porta a porta” cosiddetto “spinto” – scrive l’amministrazione in una nota – Modalità che hanno portato immediatamente a risultati molto positivi facendo passare il peso della differenziata dal 54% del 2013 al 75,8% del 2015 (il dato si riferisce al periodo gennaio- novembre 2015) mentre anche l’andamento della produzione totale dei rifiuti è scesa del 16% rispetto al 2010.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
METTESSERO I BIDONI PIù GRANDI NEI CENTRI RACCOLTA, ALTRIMENTI FINISCE TUTTO A TERRA , PER LA GIOIA DEGLI ANIMALI NOTTURNI.
ma mettere dei contenitori anche per carta,plastica e differenziata per evitare la monnezza sparsa per tutta la citta?nonché per buttarla quando uno vuole? nonché per facilitare il compito della raccolta agli operatori? che dici sindacu,troppo complicato?
Con la raccolta porta a porta siamo sommersi dai rifiuti in casa e fuori.
Inoltre non è più costosa rispetto al sistema dei cassonetti?