Basta un po’ di neve…
e Macerata va giù

SCIVOLONI - Disagi e polemiche per la situazione della viabilità e per gli spargisale passati solo in mattinata. L'assessore Ricotta: "Il Comune dalle 5 alle 9 ha messo in azione quattro mezzi". Canesin: "Decisione presa dall'ufficio tecnico". Anche gli autobus in difficoltà, sopratutto a Rampa Zara
- caricamento letture
Disagi_neve

Alcune immagini dei disagi causati dalla neve

 

L'assessore allo sport Alferio Canesin

L’assessore Alferio Canesin

di Marco Ribechi

Neve e ghiaccio a Macerata: tanti disagi e polemiche per pochi centimetri. Gli assessori rispondono alle critiche dei cittadini. In una Macerata colpita lievemente dall’ondata di maltempo sono stati moltissimi i problemi causati alla viabilità cittadina, soprattutto nelle ore mattutine di maggior traffico. Strade bloccate, manto ghiacciato e autobus che finiscono fuori strada hanno causato l’ira degli automobilisti anche nel web. Oltre 50 i commenti al nostro articolo di cittadini che chiedevano un intervento più tempestivo (leggi l’articolo). In molti si sono dichiarati indignati per la mole di complicazioni, causate da una modesta nevicata tra l’altro annunciata già da alcuni giorni (leggi l’articolo).  «La decisione è stata presa dall’ufficio tecnico – dice l’assessore alla protezione civile Alferio Canesin – Gli ingegneri Tristano Luchetti e Mauro Ferranti hanno aspettato perché ieri c’era poca neve e hanno ritenuto opportuno partire con il sale da stamattina. Il problema sono anche le auto senza pneumatici adeguati».

Una coda in via Dei Velini. La strada era aperta solo per il traffico a salire

Una coda in via Dei Velini. La strada era aperta solo per il traffico a salire

 

Narciso Ricotta

L’assessore Narciso Ricotta

 

Il primo provvedimento adottato ieri sera era stata la chiusura al traffico di tre strade: via Tucci, via dei Velini e via Braccialarghe. La variazione al traffico era stata annunciata dallo stesso sindaco Romano Carancini in modo singolare, con un post su facebook. «Dopo aver chiuso le strade siamo intervenuti con gli spargisale – spiega Narciso Ricotta, assessore alla viabilità – I disagi si sono verificati alcune zone particolarmente esposte al vento e di conseguenza alle gelate. Il Comune già dalle prime ore della mattina ha messo in azione quattro mezzi spargisale. Operativi dalle 5 alle 9 hanno distribuito 15 tonnellate di sale. La chiusura di alcuni tratti stradali ha avuto come logica conseguenza l’ingolfarsi delle strada. Da questa mattina però le strade erano percorribili. Qualche rallentamento è stato causato anche dalla prudenza dei guidatori, che giustamente viaggiavano a velocità molto ridotta, oppure dalla spregiudicatezza di altri che hanno preso l’auto nonostante non montassero pneumatici adeguati».

autobus intraversato a Collevario

Un autobus intraversato a Collevario

Ricotta raccomanda di utilizzare i mezzi pubblici ma sono stati proprio gli autobus a causare i disagi principali questa mattina, finendo fuori strada o rimanendo bloccati in mezzo alla carreggiata perché incapaci di muoversi sul ghiaccio.  «Gli autobus interessati sono stati quelli del tratto di Rampa Zara – conclude l’assessore alla protezione Alferio Canesin – quella è la zona più esposta al freddo, anche gli autobus dovrebbero avere gomme adeguate». Per fortuna l’emergenza maltempo sembra essere rientrata. Non sono attualmente previste nevicate ma il problema potrebbe derivare dall’abbassamento della temperatura con conseguenti gelate. «E’ già in programma lo spargimento di altre 30 tonnellate di sale- conclude Ricotta – Come i mezzi passeranno prima di cena e domani mattina alle 5. A chi deve spostarsi in auto consigliamo di partire un po’ in anticipo».

Questa notte a Macerata è nevicato per diverse ore

Questa notte a Macerata è nevicato per diverse ore

 

Rampa Zara 2 autobus tilt neve

Autobus in tilt a Rampa Zara

parcheggio Garibaldi ghiaccio macerata

Il parcheggio Garibadi completamente ghiacciato

Disagi neve Macerata (4)

Alcuni ragazzi aiutano un’auto in difficoltà sul ghiaccio

Un mezzo dei vigili del fuoco questa notte lungo corso Cavour

Un mezzo dei vigili del fuoco questa notte lungo corso Cavour



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X
		Tolentino = 
Civitanova = 
Elezioni =