Minacciano proteste in strada ed azioni visibili se il Comune non dimostrerà di avere a cuore Santa Maria Apparente. Il comitato di quartiere, dopo l’assemblea di fuoco sul problema Jolly Roger e sicurezza che scaldò gli animi di tanti residenti e non solo (leggi l’articolo), rompe gli indugi e chiede soluzioni, diversamente il malcontento scenderà in strada. A riferirlo è Maurizio Gennari, presidente del comitato che ha redatto un documento approvato all’unanimità da sottoporre all’amministrazione nel quale si elencano una serie di problemi e criticità. «I marciapiedi versano in uno stato strutturale pietoso, con escrementi di cani ad ogni metro, senza che nessuno pulisca e che controlli il livello di civismo dei cittadini – spiega Gennari – oltretutto apprendiamo anche dello stralcio totale di spesa prevista in bilancio per le opere pubbliche. Zero spese per via Maroncelli, dove la strada sta sprofondando, segnale di un dissesto idrogeologico serio. Zero spesa per la scuola elementare e a ciò aggiungiamo anche i recenti fatti che portano, suo malgrado, il quartiere alla ribalta della cronaca per furti in abitazioni». Parole che emergono in un momento particolarmente sensibile per la sicurezza: solo ieri il sindaco Tommaso Corvatta ha fatto “outing” e chiesto aiuto alle forze dell’ordine (leggi l’articolo) e alla cittadinanza a rimanere uniti, lanciando un appello anche alle istituzioni. Il sentimento di insicurezza nel frattempo si fa sempre più diffuso, ai limiti della psicosi. «Santa Maria Apparente non è ancora pronta a sentirsi il “bronx” di Civitanova – continua Gennari – e questo comitato è pronto anche ad azioni visibili, se l’Amministrazione proseguirà con la politica delle dita nelle orecchie, di non ascolto dei cittadini, di concerto ne siamo sicuri con gli altri comitati di quartiere».
(l.b.)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Ma se al Consiglio Comunale hanno stralciato ( sarebbe meglio dire stracciato ) tutto quello che da anni andrebbe fatto per i soliti ignoti motivi, ( l’assessore Poeta non abità li, fategli una telefonata così vi spiega lui perché laggiunta comunale continua a fare come gli pare ), voi ancora cercate di dialogare con il Comune che dopo quella riunione dove l’esimio sindaco, si era tanto arrabbiato, poverino? Già poco vi considerava mentre adesso addirittura vi stralcia. Fate bene a chiedere di formare un nuovo comune, come ironicamente ho letto, dato che non avevate avuto fiducia in Corvatta alle elezioni comunali. EHH come avevate ragione!! Ma andate dal Prefetto e ditegli che Corvatta con le sue provocazioni sta cercando lo scontro fisico, ditegli che non è in grado di governare Civitanova, ditegli che si vuole vendere Civitanova un pezzo alla volta , oggi un palazzo, domani una farmacia e poi chissà… , ditegli che se anche voi non l’avete votato ha fatto carta straccia del suo programma elettorale, ditegli che finalmente si è accorto che Civitanova è diventata terra di frontiera, ( anche se a parer mio non se ne è accorto affatto, ma dato che ogni giorno gli piovono addosso critiche e insulti da ogni dove ha capito che la corda tira tira poi si spezza , anche se con voi di S. Maria Apparente se ne è accorto ma lui stralcia). Ditegli tutto quello che ha combinato finora a cominciare dal Palas per i Treiesi e…..ecc. ecc. Siete in tanti, fatevi sentire e non sperate in qualche vaga promessa. Gli stralci fatti al consiglio comunale sono insulti. Questo non è vivere in democrazia. Noi cittadini con questa amministrazione dove non c’è un solo ramo della stessa che funzione, siamo solo delle marionette in mano a politici incapaci.
anche il Comitato centro è in fermento e in fase di raccolta firme.
La situazione esistente a S.M.Apparente è simile ad altri quartieri …….ovunque ci sono le stesse criticità …..è evidente che ciò che non funziona è la scelta di questa amministrazione comunale di convogliare le poche risorse disponibili per il palazzetto Silenzi lasciando la città e specialmente le periferie prive di tutto ……..Saluti
Buona sera, da quello che si legge anche x questo anno zero investimenti per il quartiere di Santa Maria Apparente. Magari x Natale la giunta ci regalasse le proprie dimissioni.
ESPOSITO, UNA CURIOSITà… ..MA SEI SEMPRE AL PC??? ..O CM TI AVVERTE QUANDO C’é DA PARLARE MALE DI SILENZI!!!??
@ Alessandro Bonifazi
Scopri l’acqua calda, e’ risaputo che Ciruzzo e’ uno stipendiato a cottimo per fare i suoi commenti su CM (ma non da CM) , ed ogni occasione ed argomento e’ buono per attaccare la Giunta ed in particolare Silenzi, che egli ha identificato nel mio nick, e sputa veleno a tutto spiano. Piu’ volte invitato ad un confronto il buon Cuor di Leone Ciruzzo ben se ne guarda dall’averlo adducendo scuse infantili. Pero’ chissa’ come mai trova sempre il coraggio di aizzare i cittadini (come fa nel post sopra) alla ribellione contro le istituzioni, ovvero “armiamoci e PARTITE” . Che “uomo” di carattere ! E adesso caro Alessandro aspettiamoci post a iosa….basta saper aspettare….cinque, quattro, tre, 2. 1…………………….vai Ciru’
@Bonifazi. So leggere, quindi non c’è bisogno che CM mi telefona. Io faccio delle critiche a quello che leggo se non sono d’accordo. CM che è così ampio nei suoi servizi, andrebbe solo ringraziato per la possibilità che da a tutti di esprimersi. Se quello che leggo di Silenzi o del Sindaco o del Pronto Soccorso che non funziona non mi piace, lo dico. Se lei ha l’impressione, perché non è la prima volta che me lo dice, che nei miei commenti compaia spesso Silenzi, troverei davvero strano se così non fosse. Se per lei Silenzi è solo un politico navigato, bene, sono d’accordo. Ma il mare è tanto grande e il nostro Adriatico e sempre più depauperato.
Ve ne siete accorti adesso? La situazione è annosa, mi ricordo che strade e marciapiedi sono dissestati da anni, come in altre zone di Civitanova. Chissà perché quando c’erano le precedenti giunte facevate finta di niente. ???????????????
@Ciro Esposito. Monotematico. O sarà amore e odio x l’assessore?
@ Alessandro Bonifazi
Visto ? che ti dicevo ? Un po’ tardi ma alla fine arriva…..
@Mares. Né odio né amore e né indifferenza. Lo Justo.
@ Gengiame. E cambia musica!
La verità alla fine viene sempre a galla e un’assemblea di quartiere che era stata fatta passare dalla giunta come una gazzarra fascista si è rivelata per quello che era. Una vera protesta per lo stato di abbandono di Santa Mara Apparente, come dichiara in un documento ufficiale il presidente del comitato di quartiere, per giunta sembra iscritto al Pd. Sarebbe curioso sapere cosa ne pensano quegli esponenti dell’amministrazione, che si camuffano sotto nick, che si affrettarono a condannare quell’assemblea di quartiere. Qui siamo di fronte ad una maggioranza che seppur eletta non ha più il consenso della città. Ha diretto importanti risorse, per appagare lo sfizio di qualcuno, nella costruzione di un impianto, il Palasilenzi, per una squadra di fuori, che nulla interessa alla città. Di converso ha negato risorse per le spese “ordinarie” dei quartieri, lasciati in uno stato vergognoso, e per le legittime esigenze di sicurezza. Il sindaco, dopo anni passati a sottovalutare il problema, si accorge dell’emergenza criminalità e chiede aiuto. Ci sono volute le “visite” notturne dei malviventi a molti esercizi commerciali del centro per aprirgli gli occhi. Anche qui, dove sono quelli che dichiaravano che il problema sicurezza “era più evidente quando amministrava il centrodestra”? I civitanovesi sono stanchi di essere presi in giro. Importanti realtà italiane, come Parma, hanno dimostrato come si può mandare a casa un’amministrazione invisa alla città. Attraverso manifestazioni pubbliche, da mantenersi nell’alveo democratico, dei cittadini. Ha iniziato a muoversi Santa Maria Apparente, l’auspicio e che la seguano unitariamente anche gli altri quartieri!
@Ciuruzzo Fuffa
Io cambiero’ musica , ma tu CAMBIA I TESTI !!!
Vergognoso che un esponente di spicco si rivolga in questi termini, sicuramente dallo stress di chi ormai alla frutta.
Si, sarebbe il caso di unirsi, ma per mandare a casa costoro.