di Laura Boccanera
Ufficializzata con una delibera di giunta la posizione di Ivan Rosati. L’aiutante di Ivo Costamagna che fino ad oggi aveva svolto a titolo gratuito e come aiuto jolly dell’amministrazione alcune attività nell’ufficio della presidenza del consiglio, diventa a tutti gli effetti un dipendente dello staff del sindaco. La polemica attorno alla presenza di una persona non assunta in Comune scoppiò all’inizio di ottobre (leggi l’articolo) quando il Movimento 5 stelle chiese spiegazioni sul ruolo di Rosati. Dopo i botta e risposta fra il presidente del consiglio e i grillini sulla vicenda scese il silenzio, fino ad oggi pomeriggio quando la giunta ha ufficializzato la posizione. L’esecutivo ha approvato una delibera che prevede il potenziamento dello staff del sindaco, che fino ad oggi era composto da una sola persona, per supportare le mansioni di segreteria. “Il sindaco, vista la consistente attività e le ponderose incombenze da gestire per un comune di oltre 40mila abitanti, ha ritenuto di rendere più funzionale la sua segreteria indicando, in un rapporto fiduciario, il signor Ivan Rosati, che svolgerà attività di supporto alla segreteria del primo cittadino, con qualifica B di applicato di segreteria. L’incarico avrà durata pari al mandato elettorale, ma potrà essere in ogni momento risolto dall’ente” – si legge nella nota del Comune. Il costo si aggira sui 25mila euro annui. Una decisione che potrebbe scatenare un terremoto anche politico dal momento che attorno al nome di Rosati e sulla scelta di potenziare lo staff non tutti all’inizio erano d’accordo, motivo per cui dall’inizio di ottobre ad oggi è calato il silenzio sulla vicenda. All’ordine del giorno della giunta odierna anche l’approvazione della convenzione per la gestione della Fototeca comunale, provvedimento che ha preso spunto dagli ultimi indirizzi e volontà del compianto Paolo Domenella, recentemente scomparso. Il comune ha previsto una bozza di convenzione per garantire il coordinamento delle attività e del patrimonio della Fototeca e la promozione di iniziative culturali. Si è inoltre approvata l’assegnazione di una nuova concessione demaniale, fino al 31 dicembre 2016, di una porzione di spiaggia di 200 metri quadrati di superficie, compresa tra lo stabilimento La Contessa ed il fosso del Castellaro, a servizio di attività istituzionali della Lega navale italiana, sezione di Civitanova. Tra le proposte deliberate, è stato disciplinato l’utilizzo di una somma di 24mila euro, fondo della società Gas Marca, come contributo per inquilini che si trovino in posizione di morosità incolpevole e non abbiano la possibilità di versare i canoni di locazione.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Grazie Sindaco per avere aumentato ancora i costi della politica ………..mi meraviglia il silenzio di rifondazione comunista Saluti
Ma quali attività ponderose e incombenze….. Vergognatevi, vergognatevi, vergognatevi !!!
tengo familia
GRAZIE SINDACO!!!!!!!!
ABBIAMO UN SINDACO CHE CI AIUTA CHE CI SOLLEVA DAI PROBLEMI , GRAZIE SINDACO!!!!!
PS : DEVO JI IN BAGNO PER VOMITARE!!!!!!!!!!!!
Sempre a protestare,dopo tutto non aveva fatto gratuitamente un corso sempre in Comune? Rifondazione chi?
Evidentemente noi del MoVimento 5 Stelle abbiamo la facoltà della preveggenza, riuscendo appunto a prevedere in anticipo di mesi e con tanto di volantino distribuito alla popolazione a suo tempo chi verrà assunto. Centro-Sinistra di Civitanova Marche —— ovvero—– LA VERGOGNA è UN OPTIONAL!!!!
Ma per ottenere un impiego pubblico (o statale) del genere non bisogna fare un concorso?? Non c’e’ un bando pubblico?? Cose mai viste!!!! Che titolo di studio ha quel soggetto per avere una chiamata “DIRETTA”!! dal Sindaco?? L’altro era sommelier e si era spacciato per giornalista, questo cosa sara’ mai?? Sicuramente e’ l’amico degli amici!!! POVERA ITALIA !!!!!!!!!
Ha ragione lei signor Marini …….quello che resta di rifondazione comunista è TOTALMENTE ASSERVITO AL POTERE DI RE GIULIO Saluti
AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA…. Ovviamente la commissione su parentopoli sbandierata a gran voce fu insabbiata. Ogni atto che questa amministrazione fa, chiarisce sempre di più il perché.
Lasciate che vengano a me……….e voi pagate.
O per riffe o per raffe… Non è entrato nell’ufficio del presidente del consiglio comunale, è entrato in quello del sindaco. Insomma questo tipo in Comune doveva stare. Lo si è assunto attraverso una delibera di giunta, una curiosità: l’assessore al bilancio era presente e come ha votato? Perchè lo stesso assessore nei giorni scorsi, attraverso delle tabelle, che si sono rivelate tarocche, ha tentato di dimostrare che a Civitanova la tariffa della Tari è meno salata che in altri Comuni marchigiani. Ora ci viene detto che la nuova assunzione ha durata fino al termine della consiliatura, cioè 2 anni e mezzo, e comporta una spesa di 25.000 euro annui. Facendo un pò di conti, risulta che il nuovo assunto costa in totale 62.500 euro, vale a dire 120 milioni della vecchie lire. Chi tira fuori questa cifra? I civitanovesi ovviamente, con le tasse e imposte comunali. Allora ci si chiede: che senso ha tentare di accreditare un risparmio sulla tassa dei rifiuti, se pochi giorni dopo si assume una persona in Comune? I civitanovesi si sentono presi in giro, soprattutto dal sindaco che si accorge adesso di aver bisogno di un nuovo collaboratore. Se ne ha fatto a meno per tutta la prima metà del mandato, poteva continuare con il personale attualmente in servizio.
DOPO NON VE LAMENTETE SE LA GENTE VE INSULTA! VE LA JETE CERCHENNE CO LA ZEPPETTA
Se venisse istituito un Premio “faccia e chiappe per me pari sono”, i primi 5 candidati a riceverlo sarebbero tutti politici civitanovesi.
Senza ormai nessun tipo di decoro e con metodi indecorosi, si fanno beffa dei cittadini compiendo questi atti di sana prevaricazione….. e sono solo la punta (quella che fa più impressione, ma quella che dovrebbe fare meno male).
Rosati? Per caso parente dell’assessore Yuri Rosati?
Per quale motivo alle partecipate La Comune ha bloccato livelli, assunzioni e premi di produttività? Ah, per assumere su chiamata un nuovo dipendente. Visto che c’erano potevano chiamare un bodyguard perché è meglio che l’Amministrazione non si faccia vedere in giro per il rischio di prendere un sacco di schiaffi.