di Matteo Zallocco e Erika Mariniello
Da oggi CM è a misura di cellulare. E’ infatti disponibile la versione mobile del giornale, che si caricherà automaticamente accedendo a www.cronachemaceratesi.it da uno smartphone. Gli utenti potranno quindi consultare il quotidiano online comodamente anche utilizzando il telefono con la versione ottimizzata del sito. Il mobile si aggiunge alla App, disponibile dal 15 luglio dello scorso anno e scaricabile gratuitamente su App Store, Google Play e Windows Marketplace. Oltre 7 mila persone ogni giorno consultano l’applicazione dove vengono inserite le principali notizie in ordine cronologico, con in alto le più recenti.
La versione mobile, invece, sarà facilmente consultabile con un qualsiasi browser installato nel proprio dispositivo (Chrome, Firefox, Safari, Internet Explorer) e conterrà tutte le sezioni del giornale. Dal menu si potrà accedere alle pagine, ai singoli comuni, al motore di ricerca e alla sezione con tutte le notizie. Cronaca, politica, economia, eventi, enogastronomia, università, sport, rubriche e video: queste le sezioni visibili cliccando sul menù “pagine”. Entrando nella sezione dedicata ai comuni sarà possibile accedere alle notizie divise per i 57 centri della provincia. Anche nella versione mobile sarà possibile autenticarsi per commentare gli articoli e condividere le notizie tramite i principali social network e WhatsApp.
Gli accessi a Cronache Maceratesi da dispositivi mobili (smartphone e tablet) coprono tra il 20 e 25 per cento del totale delle visite giornaliere (oltre 30mila uniche e più di 60mila contatti quotidiani). La realizzazione di un sito mobile dedicato e non un adattamento della versione desktop, è stata pensata per fornire ai lettori un prodotto ottimizzato per la mobilità, un sito consultabile gratuitamente, ugualmente ricco di notizie e fruibile da chi si collega quando non è seduto alla scrivania. Con il lancio del sito mobile Cronache Maceratesi conferma il suo ruolo di leader nel campo dell’informazione online con numeri che continuano a crescere. Nel mese di ottobre il giornale ha registrato oltre due milioni di visite e più di 500mila utenti unici con una media di visitatori unici giornalieri di oltre 33mila. Sia la App che la versione mobile sono state realizzate dal nostro webmaster Paolo Burzacca.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Complimenti! E’ bello e facile da leggere. Un altro + a questa bella realtà!
bisognerebbe inserire link per visualizzare il sito in maniera “classica” (no mobile)
Il link di cui parla è presente in fondo alla pagina, “Vai alla versione classica”
Il webmaster
Concordo con “utente”. Ci vorrebbe una “versione classica” prima di entrare nel sito perché ci sono smartphone poco prestazionali e più datati che entrano nel sito, rilevano solo una prima parte della schermata e non permettono, in questa configurazione, di “scendere” lungo la pagina web e scegliere il “vai alla versione classica”. Grazie.