di Marco Cencioni
Le recenti dichiarazioni del coordinatore regionale del Nuovo Centro Destra Francesco Massi, rilasciate al ritorno dall’incontro romano con il ministro e leader del partito Angelino Alfano, hanno inevitabilmente lasciato il segno. Infatti Massi ha definito la Lega Nord «Partito razzista e xenofobo» perché «Salvini ha scelto di radicalizzare la lotta, imprimendo un’accelerazione più estremista, sfruttando il momento di difficoltà, pensando molto al suo consenso e poco al bene del paese» e ha sottolineato la «Deriva di Forza Italia che si sta schiacciando sulle posizioni della Lega». «Una volta era il partito guida dei moderati – ha continuato Massi – riferimento per i cattolici e laici e ora non ha espresso un suo candidato alle regionali in Emilia Romagna, Veneto, Piemonte e Lombardia, delegando candidati della Lega a rappresentare il centro destra». Immediate le reazioni, soprattutto a Tolentino, dove Forza Italia e Lega Nord sono alleati della coalizione di maggioranza guidata da Giuseppe Pezzanesi. I coordinamenti cittadini dei due partiti replicano duramente a Massi per quella che si preannuncia con una fase politica molto delicata da gestire per il sindaco che, fra l’altro, qualche mese fa non aveva nascosto la sua simpatia per il partito di Angelino Alfano. Stessa simpatia manifestata apertamente anche dagli assessori Silvia Luconi, Orietta Leonori e dal consigliere con delega alla cultura Alessandro Massi: di fatto, in questo momento la giunta tolentinate è a maggioranza Ncd.
«Le recenti dichiarazioni del coordinatore regionale del Nuovo Centro Destra non lasciano indifferenti e creano un evidente imbarazzo politico. Infatti, probabilmente, Massi dimentica che a Tolentino governa insieme ai “razzisti e xenofobi” di Forza Italia e Lega Nord – sottolineano i coordinamenti cittadini dei due partiti – Dimentica anche che la sua candidatura a presidente della Regione fu supportata dagli stessi partiti estremisti di cui parla, candidatura che gli permise peraltro di sedere comodamente per l’ennesima volta in consiglio regionale. La realtà è che Massi sta navigando a vista, tentando di salvare il non salvabile e lottando per la sua sopravvivenza politica, oggi messa seriamente a rischio dal progetto Ncd, rivelatosi nelle urne fallimentare. Nelle Marche Ncd sta diventando sempre più la stampella del Pd e un nuovo centro della sinistra – evidenziano – La realtà dei fatti, però, dovrebbe fargli presente che in una città come Tolentino, strappata dopo lustri al malgoverno della sinistra, chi lo ha votato lo ha fatto in antitesi alla candidatura di quello stesso Comi con il quale oggi sembra andare d’amore e d’accordo. Far comprendere questa operazione ai cittadini sarebbe certamente impresa improba. Ma, oltre ai risvolti locali, il consigliere Massi dimentica poi la sciagurata operazione Mare Nostrum, voluta dal suo segretario nazionale Alfano. I numeri ci dicono che sono aumentati a dismisura gli arrivi dei migranti in Italia, che l’Italia ha sopportato costi elevatissimi e che l’operazione ha aggravato l’emergenza, incentivando la partenza di sempre più clandestini verso l’Italia. I cittadini sono stanchi degli sbarchi, sono allo stremo anche delle risorse economiche e non tollerano più politicanti adatti ad ogni stagione e ad ogni partitino – affermano gli esponenti tolentinati di Forza Italia e Lega Nord – I cittadini chiedono risposte concrete a problemi come la sicurezza, il degrado sociale .Noi siano i primi a voler dare prospettive concrete agli italiani e a tutte quelle persone che arrivano qui con una speranza. Il buonismo e la finta morale su un tema così delicato non servono a nulla. Massi – concludono – prima di fare le paternali a chi getta lo sguardo verso le tante famiglie italiane che non riescono ad arrivare alla fine del mese, dovrebbe quindi provare a rimediare a tutti gli errori gravissimi fatti da Ncd sul tema immigrazione».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Ottimo intervento dei coordinatori di Fi e Lega Nord. Poi c’è da vedere il significao della parola razzista. Essere razzista vuol dire no ad un campo nomadi a Bologna su un parcheggio pubblico dove loro si sono attaccati alla luce pubblica e nessuno gli dice niente? Lo faccia un italiano e poi vediamo che succede. Signor Massi io vorrei uno Stato dove i cittadini siano tutti uguali e non come ora che ci sono cittadini di serie B ossia gli italiani ed i cittadini di serie A ossia i clandestini.
Mamma mia gente come Massi che ha cambiato mille casacche ancora parla da giudizi !!!! Se difendere i cittadini italiani significa essere razzisti, beh credo che quasi tutti potremmo essere etichettati così. Per lei caro Massi si prepari xché spero vivamente che i cittadini abbiano capito la sua inutilità e quella di molti suoi compagni ed alle prossime elezioni la mandino fuori dai palazzi del potere.
Caro Francesco,
mi chiedo da dove nasca questa tua nuova fase di Spaccature, ma forse lo so…
Massi fa la finta morale? puo’ darsi. Fa l’ipocrita’ puo’ darsi. E’ il solto ex democristiano navigato che parla solo per convenienza? puo’ darsi. Ma rimanendo al nocciolo di quanto ha detto, qualcuno ha dubbi sul fatto che la Lega sia razzista e xenofoba?
Caro Orfeo Negro, Massi unitamente al partito NCD non rappresenta nessuno se non uno 0, qualcosa, mentre mi sembra che Salvini cresca a vista d’occhio quindi si metta l’anima in pace, gli italiani razzisti ci sono diventati e visto come siamo ridotti, non credo sia un male. Ognuno stia a casa sua e se vuol venire qua, rispetti le regole, cosa che oggi non accade.
x Mario: lei conferma quanto ho scritto.
Io non ho scritto né dei perché né dei percome, ho solo scritto, e lo ribadisco, che la Lega è razzista e xenofoba. Le rifaccio la domanda: ha dei dubbi su questo?
Vai Francesco, il tuo coraggio politico è incoraggiante per riportare persone giuste, in un momento cosi difficile per il nostro Paese e soprattutto per la nostra Provincia ad amministrare le nostre città. L’unione delle forze popolari è molto necessario, affinché gli Operai, i giovani disoccupati, ritornino a lottare insieme a noi per un futuro migliore. E’ troppo facile cavalcare il malcontento se poi non ci si mette insieme a risolvere i seri problemi che ci stanno coinvolgendo in un pericoloso disordine. Ivano Tacconi consigliere comunale Macerata.
Che memoria corta in Italia…
Col leghista Maroni ministro degli interni gli sbarchi aumentarono.
Salvini non è razzista, solo che ogni tanto gli scappano cori contro i napoletani e chiede che gli italiani abbiano il diritto di sedere in metropolitana per primi, cose così, ma dovete capirlo, ha sempre fatto politica e mai lavorato un giorno in vita sua (come altri), quindi di slogan per i boccaloni ci campa. La Lega ha governato per almeno un decennio insieme a FI, e s’è visto come siano diminuiti gli sbarchi.
Ma queste sono solo considerazioni per chi vuole sentirsi dire l’ovvio e riflettere un minimo mai.