(Guarda in alto la galleria fotografica)
di Matteo Zallocco
Un hobby: la fotografia. Un soggetto: Macerata. La bellezza che nasce dalla semplicità della natura e dai luoghi storici della città. Una città meravigliosa quella immortalata da Andrea Del Brutto, dipendente dell’Enel, con una grande passione per la fotografia. I suoi scatti sembrano dipinti e inquadrano Macerata come una vera e propria opera d’arte. Dai Giardini Diaz a Borgo San Giuliano, da piazza della Libertà allo Sferisterio, ogni luogo assume un qualcosa in più, un qualcosa di magico. Dall’obiettivo di Andrea Del Brutto si vedono forme più lievi, più sfumate che ci portano a guardare in profondità la bellezza di Macerata. Dietro a queste foto non c’è solo la passione, c’è anche un grande lavoro. Questi scatti sono frutto di veri e propri appostamenti «perchè fotografare significa rubare la luce – dice Andrea – Bisogna avere pazienza e aspettare il momento giusto». Fotografare per immortalare l’attimo fuggente. E una passione che nasce da lontano: «E’ un hobby che coltivo da 45 anni, da quando ne avevo 15 e abitavo in piaggia dell’Università, in pieno centro storico. Macerata, la mia città, è sempre stata il mio soggetto preferito». Per uno scatto Andrea Del Brutto è disposto a fare una pazzia: «Un giorno – racconta – sono andato a Roma solo per fare una foto, avevo studiato la posizione della luna che combinava vicino alla cupola di San Pietro». Un viaggio per uno scatto. E un viaggio con tanti scatti è quello che proponiamo oggi su Cronache Maceratesi. Gli scatti più recenti di Andrea Del Brutto per ammirare Macerata. Qual è la sua foto più bella? «Quella dei Giardini Diaz e quella del centro storico illuminato dai fulmini sono state le più sofferte e tecnicamente ricercate. La più bella la devo ancora fare».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Bellissime queste foto!!
Complimenti davvero!
Complimenti , guardo le sue foto sempre con grande ammirazione!!
Andrea Del brutto un talento eccezionale, foto mai banali, in altre parole un artista autentico dell’obiettivo fotografico!
Complimenti sono bellissime.
Bravissimo Andrea
Complimenti al fotografo, visto che è riuscito a rendere belli i monumenti e le vie che un maceratese vede abitualmente che però normalmente hanno un aspetto tutt’altro che attraente. Una foto preferita? la rotonda dei Giardini Diaz.
Andrea è un genio della fotografia.
Un appello a CM: date la possibilità di salvare le foto pubblicate.
Il bello……del brutto. Bravo!
Bravo Andreaa……mai banalee…Complimenti..!!!!!
Foto che suscitano emozioni.
Bellissime, bravissimo
bellissime foto davvero, spero che l’Unesco le metta come patrimonio dell’umanità 😀 😀 😀 😀
Bellissime davvero bellissime…..complimenti………….non ti conosco ma la macchina la usi davvero bene
……………..molte delle quali fatte in notturno…………( per non avere gente )………..mi piacciono
ma io proporrei UN ALTRO SERVIZIO……..( DOPO QUESTO CHE E’ STREPITOSO )……….ho visto il corso affollato…..???????………ma che era San Giuliano ?????……..no perché normalmente è come hai
fatto la galleria Scipione….cioè VUOTO………. 😀 …………io farei un altro servizio ( ma non so usare bene
la macchina fotografica )…………in contrapposizione a questo bellissimo che intitolerei ” Macerata-ma quanto eri bella”……….E adesso andiamo invece a fare degli scatti in piazza Mazzini…….dove le sedie dei bar sono occupate a tutte le ore dagli stessi albanesi………..oppure all’ingresso di porta picena ( tutti i giorni
ma soprattutto la domenica )………..dove plotoni di magrebini e macedoni e turchi stazionano permanentemente ( più o meno come i corrazieri al Quirinale )……….e i marrocchini a spasso per la citta con 4/5 figli a testa….facciamogli una foto………e tutti in neri che passano per corso Cairoli ( che parlano tra loro a voce talmente alta che dallo sferisterio li senti quando stanno a meta’ corso )………..anche li una foto……… ( con l’audio )………….e i mendicanti e gli accattoni ( certi pedantissimi ) che stanno praticamente ovunque una foto no ?????…..ecc……ecc.
DAI UN BEL SERVIZIO ALTERNATIVO 😀
foto spettacolari complimenti!!