di Laura Boccanera
“Esposto farneticante con affermazioni pretestuose, infondate e indimostrabili”. L’assessore al bilancio Giulio Silenzi commenta il documento inviato ad agosto dal Movimento 5 Stelle a Procura della Repubblica, Procura regionale, Corte dei Conti, ministero Economia e Finanze, presidenza del Consiglio dei Ministri e Prefetto nel quale si evidenziano alcuni aspetti del bilancio di previsione che secondo il movimento sono stati messi in atto con “fini del dolo e della colpa grave”. In particolare si fa riferimento ad alcuni aspetti molto tecnici inerenti il bilancio e il rendiconto finanziario. In sostanza i grillini, su esposto firmato dal consigliere Pier Paolo Pucci, direbbero che il bilancio preventivo 2014 è stato chiuso in pareggio violando i principi del testo unico. “Non è vero – dice Silenzi – il bilancio 2014 rispetta e aderisce ai principi dal momento che non usiamo alienazioni o entrate straordinarie per le spese correnti, ad eccezione degli oneri di urbanizzazione, in parte usati ma come prevede la legge”.
In un altro passaggio si contesta all’ente che l’assestamento sul preventivo del 2013 viola la legge: “ma se il bilancio 2013 è stato approvato a novembre e non abbiamo fatto nessun assestamento”. Infine nell’esposto il Movimento 5 Stelle denuncia che le entrate non potevano essere messe in bilancio fino a che non si ha la certezza di incasso, “invece si può fare – continua l’assessore al Bilancio – se impegnate per investimenti e solo all’effettiva realizzazione dell’entrata”.
Da qui la critica politica al Movimento 5 Stelle: “Si paventa una crisi irreversibile perché secondo loro non ci sarebbe la copertura finanziaria. Il bilancio invece si chiude in pareggio come certificato dal collegio dei revisori dei conti. Si cerca di far apparire una realtà sognata solo nella loro indole distruttiva. Credo che se ne dovrà discutere in Consiglio comunale, è troppo facile fare gli esposti e poi sottrarsi alle cavolate che si dicono. Ci spieghino poi come mai proprio loro che sono i paladini della rete e della trasparenza non hanno dato comunicazione né sulla rete né tramite stampa di questo esposto. E’ un modo torbido di lavorare, vivono solo di una cultura della distruzione e del retro pensiero”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Lei silenzi è retro’…si riposi…
Questii del M5S di Civitanova dovrebbero tornare a scuola !
E pensare che vengono considerati come esempio………
Poveri noi che abbiamo esponenti che si rifanno ai M5S di Civitanova……
Tra silenzi e m5s non so chi sia peggio !!
la seconda che hai detto
L’esposto del M5S è aria fritta come il 90% delle cose che fa il M5S…..serve solo a guadagnare cinque minuti di celebrità sui giornali locali….nessuna Procura sana di mente darà mai seguito a certe pseudo denunce….
Silenzi è un mago riesce sempre a riciclarsi…io è da monte San giusto che lo conosco e qui ancora abbiamo voci in bilancio riconducibili a due amministrazioni
M5S x sempre!
X M5S: bravissimi, così bisogna fare!! Non si giudica sui giornali chi ha ragione o torto ma è arrivata l ora di affidarsi ad istituzioni esterne e di più alto grado quando non si riesce a far valere i propri diritti. Purtroppo sappiamo che se non si esce fuori dalle “mura” di Civitanova si rischiano insabbiamenti di qualsiasi genere. Non dico che il M5s ha ragione o torto, quello lo giudicherà la Procura, ma dico che il modus operandi è corretto. Inutile prendersi la ragione con articoli di giornale creati ad hoc, capito Silenzi?? Aspettiamo e poi scriviamo un articolo su quello che sarà il parere o sentenza della Procura, allora sì che parleremo di cose concrete e non delle solite s…! Continuate, chiunque voi siate, a fare un opposizione concreta e trasparente perchè questa è la strada giusta per prendere il consenso del popolo. Buon lavoro.
@ LEO LEONI. Mi togli una curiosità, dopo che siete riusciti a diselenziare Monte San giusto, è passato più a prendere un caffè? Ho sentito dire che lo chiamavate ” Terra Bruciata “, quindi sicuramente non avete un buon ricordo di lui. Se ne parla poco della sua presenza come ex amministratore di Monte San Giusto, mi piacerebbe saper qualcosa di più. Saluti.
Silenzi, il foglio è ancora bianco, non hai ancora iniziato a lavorare?
L’assessore dei record invecchia se non ricorda che nessun nostro esposto o denuncia è stata mai pubblicata, anche per rispetto delle autorità giudiziarie.
Vista l’attività svolta finora è molto, davvero molto strano scaldarsi così tanto per questo esposto. Mah !
Il presunto avvocato Vallesi, se il nome non è un omonimo, sembra invece essere molto competente. Anche qui strano, finora ci sono 2 dirigenti rinviati a giudizio a seguito di nostri esposti, ed una serie di procedimenti ancora aperti (da art 335 ). Boh ??
Ricordiamo che con lettera di protocollo nr 28698 / 2013 lo stesso segretario comunale ad alcuni fatti segnalati dal M5S rispondeva cit.: “… non è compito del sottoscritto giudicare le legittimità ……
è comunque dovere di ogni consigliere, nella sua qualità di pubblico ufficiale, segnalare eventuali illeciti di cui sia a conoscenza.” L’esposto è una segnalazione.
Fate pace col cervello. Grazie. 🙂
come fare pace col cervello se un individuo non ha il cervello!!!
Qua nessuno difende Silenzi ci mancherebbe, se ha sbagliato pagherà ma non basta certo un esposto per far si che il M5S possa considerarsi un partito in grado di governare e con le idee chiare. Avete avuto il vostro momento di celebrità alle politiche con il 20% dei voti, poi da li il declino visto che come tutti avete iniziato lotte interne dicendo tutto ed il contrario di tutto e perdendo quindi la fiducia dei vostri elettori.
Ma Bottigleri…… ha torto Silenzi….. L’esposto NON va pubblicato perchè se il Movimento ci scrive dentro una marea di …. fesserie….. è meglio non pubblicarlo. Ma rileggete i testi prima di stampare in definitivo ?
Ha ragione magozurlì….. ancora dovete studiare, ma tanto.
Però, nel frattempo, furbescamente fate passare le vostre fesserie per oro colato.
MA NON VI RENDETE CONTO CHE INTASATE GLI UFFICI (PROCURA DELLA REPUBBLICA, PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, GOVERNATORE DELLA CALIFORNIA) CON LE VOSTRE FREGNACCE ?
Il M5S, sta scontando “un eccesso di democrazia”. Non è un classico partito che soffre di lotte interne per la supremazia, ma è un….. avete presente le barriere marine che servono per contenere lo spargersi delle macchie di petrolio nel mare? Ecco proprio quelle. Sono barriere unite che fluttuano sul movimento marino, non hanno capo o coda perchè non c’è, in teoria, un inizio od una fine della massa e cercano,ora, di arginare il più possibile l’inquinamento ulteriore della nostra società. Per quanto riguarda governare, quella è un’altra cosa e, se dovesse avvenire, credo che per fare meglio di chi li ha preceduti, occorra fare sforzi anche minimi. Buon lavoro.
@Furio
Quindi una specie di …… MOSE !!!!
Bravo gzibibbo! Esempio calzante. Infatti il MOSE è l’esatto contrario di quello che volevo dire io.
Nel senso che, il MOSE è una struttura rigida, ancorata e per niente flessibile; governata da una sovrastruttura artificiale e che ha il compito di “gestire” un fenomeno naturale (il mare e la laguna) per difendere una struttura artificiale (la bellissima Venezia), poi su questo imbroglio ci hanno pure mangiato in tanti……….
Quello che volevo dire io è proprio il contrario. Una struttura flessibile ed in continuo movimento ed evoluzione che, nella sua elasticità, dinamicità e compattezza eterogenea, riesce a contrastare l’avanzare dell’agente inquinante e la sua pericolosità. Qui, poi, più che mangiarci ci stanno quasi rimettendo perché, NON CE LO DIMENTICHIAMO, non ricevono i finanziamenti statali e, anzi, rimborsano parte dei loro compensi da deputati allo Stato. Scusate se è poco…….