La grande storia di Macerata
in un ciclo di incontri

Si inizia sabato prossimo (18 ottobre) alle 21 al teatrino della parrocchia di Santa Maria del Monte con l'appuntamento "Dalle origini all'anno 1000"
- caricamento letture
Print Friendly, PDF & Email

santa maria del monteIl circolo Acli e la parrocchia S. Maria del Monte organizzano un ciclo di incontri dedicato alla storia di Macerata. La rassegna, che si terrà nelle serate di sabato alle 21 nel teatrino parrocchiale  sarà divisa in cinque capitoli che ripercorreranno l’evoluzione dell’insediamento e del suo territorio dalle origini ai giorni nostri. Il primo appuntamento in programma per sabato prossimo, 18 ottobre, in cui relazionerà la studiosa Simonetta Torresi, sarà dedicato alla ricostruzione del periodo che va dalle origini all’anno 1000 è  alle 21. Seguirà sabato 25, la storia medievale, dall’anno 1000 al 1600. Nel terzo incontro, sabato 15 novembre, si approfondirà la figura di Padre Matteo Ricci mentre  il quarto, sabato 17  gennaio andrà dal 16o0 al secolo scorso. Ultimo appuntamento, sabato 14 febbraio, quello che ripercorrerà la storia cittadina nell’ultimo secolo. Diversi gli spunti offerti già dal primo incontro. Oltre alla storia politica e socio-economica di Macerata, con una nuova interpretazione dell’origine del nome della città, si parlerà anche dell’origine del cristianesimo nel nostro territorio. Ci saranno novità venute alla luce dalle ultime ricerche. La partecipazione è aperta a tutti i cittadini che potranno intervenire poi nel dibattito.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X