“Perchè Civitanova non approva il registro delle coppie di fatto?”Lo chiede dopo quasi due anni dal primo annuncio Cittaverde che cavalca la recente ondata polemica derivante dalla direttiva Alfano di non registrare in Italia le unioni omosessuali valide però nel Paese straniero in cui è stato contratto il matrimonio. “Il rigetto di tanti sindaci della Circolare Alfano è un atto di civiltà che ha fra l’altro un fondamento di legge” – dice l’associazione. E il dibattito fa tornare d’attualità anche la discussione sul registro delle coppie di fatto, promesso dal presidente del consiglio Ivo Costamagna e inserito tra i primi provvedimenti da attuare, ma ancora non realizzato. E Cittaverde incalza chiedendo anche una posizione chiara rispetto all’eventualità di una coppia gay che voglia trascrivere il proprio status di coniugati: “Che farebbe il nostro sindaco Tommaso Corvatta se anche a Civitanova una coppia sposata dello stesso sesso chiede la trascrizione del matrimonio nel registro dello Stato Civile? La registra o si rifiuta? Auspichiamo che faccia come hanno fatto e stanno facendo tanti sindaci italiani ossia non prendere atto, ignorare la circolare Alfano dichiarandosi disponibile alle registrazioni matrimoniali di persone dello stesso sesso. Chi ha paura a Civitanova del registro dell’unione delle coppie di fatto in consiglio comunale? Perché la maggioranza non lo approva? Auspichiamo che il Sindaco non faccia come il Presidente del Consiglio Comunale che ha sempre annunciato l’istituzione del registro ma ad oggi non lo ha mai fatto”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Credo che l’esperto in matrimoni internazionali visto anche il recente incontro con la delegazione russa, promotrice di riti nuziali, sia l’assessore al:Bilancio; Cultura e Turismo; Ciclo rifiuti; Verde pubblico (in collaborazione con il Settore LL.PP.) che non so che significa; Ornato, Decoro e Arredo pubblico; Occupazione Suolo Pubblico; Fondi Sociali europei, nonché vice sindaco Professor Silenzi. Forse è a lui che bisognerebbe chiedere delucidazioni in merito.
Abbiate pazienza! Ci penserà l’Islam a rimetterli sulla retta via, allontanandoli dalla via del retto…
Ma se la legge non prevede la trascrizione delle coppie di fatto, di che parlate ??? Pensiamo alle cose serie ed utili ai cittadini piuttosto che parlare di stupidaggini non previste in costituzione.
Secondo me è meglio non rispondere più, perché fanno finta de non capire. Anno fatto due c……