(In alto la galleria fotografica di Lucrezia Benfatto)
di Andrea Busiello
Tutto è bene quel che finisce bene. La Maceratese vince di misura all’Helvia Recina contro la coriacea Amiternina e resta solitaria in vetta con due punti di vantaggio sulla Sambenedettese nel girone F del campionato di serie D. A decidere il confronto è stata la rete messa a segno da Alfredo Romano a tre minuti dal 90′ al termine di un match dove i biancorossi di Magi hanno trovato tante difficoltà nel creare grattacapi alla retroguardia abruzzese, apparsa per la verità piuttosto organizzata. L’assenza di Kouko si è fatta sentire ma i tre punti conquistati permettono a Garaffoni e compagni di preparare nel migliore dei modi una settimana particolarmente delicata: mercoledì a Foligno (in campo alle 18.30) gara secca di Coppa Italia per l’accesso agli ottavi e domenica prossima in campo a Teramo contro il San Nicolò, quinto in classifica. Bello lo striscione apparso in curva dove si percepisce tutto il sostegno dei tifosi nei confronti della presidentessa Maria Francesca Tardella: “Mariella, You’ll never walk alone”. Tradotto: “Non camminerai mai da sola”. Chiara testimonianza di come tutta la città è vicina al numero uno in una stagione che tutti vorrebbero fosse l’ultima in serie D.
SUGLI SPALTI – Lo striscione dedicato alla presidentessa: “Non camminerai mai da sola”
Romano
LA CRONACA – I primi 20′ della Maceratese producono cinque calci d’angolo e tanti palloni sfilati in area e non concretizzati dagli avanti biancorossi. Al 15′ bella conclusione di Croce dai 30 metri ma pallone che viene deviato in corner da un difensore. Al 17′ colpo di testa alto sopra la traversa di D’Antoni. Belkaid e Ferri Marini non riescono a creare particolari problemi alla retroguardia ospiete e così al 36′ ecco l’occasionissima per l’Amiternina. Conclusione dai 25 metri di Carrato e pallone che si stampa sulla traversa. L’ultima emzoione del primo tempo la regala la conclusione di Romano ma è bravissimo Di Fabio a mandare in corner. Nella ripresa i biancorossi non riescono a rendersi quasi mai pericolosi nonostante gli inserimenti di Storani e Bartolini per belkaid e D’Antoni. Al 27′ sono gli ospiti a sfiorare il gol con il neo entrato Lenart ma è bravissimo fatone a mandare in corner. Quando tutto lasciava presagire ad un amaro pareggio interno, al 42′ la Maceratese trova il gol vittoria con Romano: il centrocampista napoletano è bravissimo a credere su una palla al limite dell’area e di giustezza infila la porta avversaria per la marcatura che manda in visibilio l’Helvia Recina. Dopo 6′ di sofferenza finale la Maceratese può esultare per aver vinto una gara difficile che permette a D’Antoni e compagni di rimanere per un’altra settimana soli al comando.
il tabellino:
MACERATESE: Fatone 7, Cordova 6, D’Alessio 6, Croce 6, Garaffoni 6, Marini 6, De Grazia 6 (92′ Tortelli sv), Romano 7, D’Antoni 5.5 (69′ Bartolini 6), Ferri Marini 6, Belkaid 5.5 (58′ Storani 6). All: Magi.
AMITERNINA: Di Fabio 6.5, Rausa 6, Mariani 6, Valente 5.5, Santilli 5.5, Carrato 6.5, Di Paolo 6, Marcotullio 6 (62′ Lenart D. 6), Torbidone 6, Gizzi 5.5 (80′ Lenart L. sv), Scordella 6 (66′ D’Alessandris 6). All: Nappo.
ARBITRO: Palermo di Bari.
RETE: 87′ Romano.
NOTE: spettatori circa 1500. Ammoniti Gizzi, Rausa, Marini, Croce, Mariani, Di Paolo, Torbidone.
La presidentessa della Maceratese, Maria Francesca Tardella
L’allenatore della Maceratese, Giuseppe Magi
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Dajeeeeeeeeeeee!!!!!!!
Vittoria im-meritata al cardiopalma ma comunque un encomio a tutti per l’impegno. Caloroso il supporto dei tifosi e bella l’idea degli striscioni spot nella curva opposta alla jast, magari con una grafia migliore!
Non si può sempre vincere con un gioco scintillante, a volte bisogna soffrire, in questi casi si vede di che pasta è’ fatta la squadra. Bravi ragazzi , un plauso a tutti i componenti a partire dalla presidentessa, mi raccomando non rompiamoooo il giocattolo.
la difesa continua a non prendere gol e il centrocampo continua a portare goal decisivi,non convince invece appieno l’attacco che sembra un po sterile,ci si aspetta molto di piu’ da ferri marini e d’antoni,giocatori di categoria superiore….in teoria.
macerata vola sulle ali dell’entusiasmo…splendido vedere un pubblico cosi passionale, caloroso, numeroso…………………….
solito attaccamento alla rata, da altri palcoscenici!!!
fede rossoblu proprio tu parli?l unica partita che avete vinto è quella dove vi hanno vietato la trasferta capisci da solo quello che contate e che spinta date alla squadra!!
pensa a casa tua palli’!
Non mi sembra il caso, per incoraggiare la presidentessa, di usurpare il glorioso inno del F.C.Liverpool. La storia calcistica delle due squadre, salvo errori ed omissioni, è completamente diversa. Il nazionale Bonucci tweetterebbe #sciacquatevi la bocca.
Dare 5,5 a Gizzi ?? Ma che partita hai visto. parliamo del numero 10 della Amiternina.
Non sei affidabile………