Nozze gay, Pezzanesi con Alfano
“Sta difendendo la democrazia”

TOLENTINO - Il primo cittadino interviene nel dibattito sulla registrazione delle unioni di fatto: "La famiglia è ancora oggi il principale riferimento dell'uomo moderno"
- caricamento letture
Il Sindaco di Tolentino, Giuseppe Pezzanesi.

Il Sindaco di Tolentino, Giuseppe Pezzanesi.

Grande clamore per il provvedimento del Ministro dell’Interno e vice premier, Angelino Alfano, sul monito d’interrompere o cancellare le trascrizioni delle nozze tra persone dello stesso sesso, celebrate all’estero.

Giuseppe Pezzanesi, sindaco di Tolentino, commenta: “Non si capisce per quale motivo debba manifestarsi tanto stupore, in fondo la normativa italiana non disciplina i matrimoni tra soggetti dello stesso sesso. Non si può utilizzare uno strumento giuridico tanto puntuale e costitutivo come la trascrizione degli atti di stato civile per soppiantare un dibattito politico che da tempo vede l’Italia divisa tra chi reputa il matrimonio la giusta veste per ratificare un’unione gay e chi, al contrario, ritiene debbano usarsi altri e differenti istituti giuridici ad hoc”. Il primo cittadino, continua asserendo che si rischia di ratificare una decisione che ancora non ci appartiene, pertanto: “Credo che il vice premier Alfano, abbia sentito il sacro santo dovere di difendere la democrazia ed il diritto italiano. Sono processi che possono verificarsi nel tempo nel pieno rispetto per le scelte e le esigenze altrui ma con i dovuti passaggi normativi e senza prepotenze di fatto, la delicatezza dell’argomento coinvolge più livelli di discussione e quindi appare pacifica un’analisi attenta di ognuno di questi nel rispetto dei valori fondanti la costituzione e la famiglia italiana che ancora oggi rappresenta, nonostante le tante difficoltà, il principale punto di riferimento per l’uomo moderno”.

Nelle Marche, a Fano sono state registrate dall’ex sindaco di Fano Stefano Aguzzi le nozze di  Elwin Van Dijk, che ha sposato il suo compagno Fausto Schermi nel 2008 in Olanda. Van DiJk oggi commenta: “In Olanda sarebbe Alfano ad avere problemi” (leggi l’articolo)



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X