”In Olanda, il mio Paese, sarebbe il ministro Alfano ad avere problemi con la giustizia: da noi esiste una legge antidiscriminazione che tutti devono rispettare, in primo luogo un politico. Invece oggi io risulto sposato, ma mio marito non è sposato con me”. Così Elwin Van Dijk, che ha sposato il suo compagno Fausto Schermi nel 2008 in Olanda ottenendo nel maggio scorso la trascrizione delle nozze dall’ex sindaco di Fano Stefano Aguzzi. Anche il sindaco attuale Massimo Seri invita Renzi e il Governo ad ”avere coraggio”, e si riserva di valutare come muoversi rispetto all’invito del ministro dell’Interno a cancellare tutte le trascrizioni dei matrimoni omosessuali celebrati all’estero. ”Il prossimo 14 ottobre abbiamo udienza in Tribunale per l’opposizione del prefetto di Pesaro alla trascrizione delle nozze – spiega Elwin -, e oggi arriva pure l’uscita del ministro dell’Interno. Che devo dire? Sono olandese, mi sembra tutto così strano: un momento sei sposato e il momento dopo non lo sei più. Vivo in Italia da anni, non ho mai subito alcuna forma di discriminazione, i genitori dei miei alunni sono venuti al ‘matrimonio’ di Fano, abbiamo una vita di coppia senza problemi: ma forse Fano è in Europa e Roma no”. Van Dijk ha 56 anni, e lavora come insegnante di sostegno in una scuola primaria. Schermi, ex dirigente dell’amministrazione comunale ora in pensione, ha 58 anni. Si sono sposati dopo 30 anni di convivenza, e lo scorso 30 maggio hanno ottenuto la trascrizione delle nozze nel comune dove risiedono. Grande festa, e corteo colorato per le vie del centro storico.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
e andatevene tutti in olanda allora..
Esatto! E restateci
Oggi per essere normali bisogna essere anormali…. Boh, che mondo!
Ma cosa volete farci credere che voi siete vittime del sistema?? Siete solo arroganti e presuntuosi, noi giustamente dobbiamo accettare la vs sessualità i vs problemi ormonali, voi rispettate le leggi e sopratutto il Vaticano, in Italia c’è il Vaticano ed è giusto che certi matrimoni non sono celebrati.
Nota la differenza : due uomini si amano e di certo non si vergognano di mostrarlo ; due commentatori si esprimono contrari ma si vergognano di metterci la faccia.Nessuna legge potrà vietare a qualsiasi coppia di Amarsi.Spiace a tal proposito che sia proprio la Chiesa che predica Amore a non volere l’unione di queste coppie.
esatto!!!Anche xche’ nn ve se po guarda’….
concordo Alberto in pieno con quanto scrivi.la chiesa che dovrebbe essere aperta a tutti perche’ Dio vuole cosi’ in realta’ e’ piu’ chiusa di una cassaforte.Se due persone si amano e non danno fastidio a nessuno qual’e’ il problema??? E voi che commentate in modo cosi’ drastico prima di scrivere tali boiate riflettete su di un concetto….e se “malauguratamente” vi dovesse capitare una figlia/figlio gay o lesbica che cosa fareste??? seguireste capronisticamente gli pseudoinsegnamenti ecclesiastici oppure con giustizia onesta’ ed amore continuereste a guardare la vostra prole con lo stesso sguardo???? Il bigottismo e’ una delle piaghe piu’ radicate nella nostra becera societa’….e come diceva Poloni…e’ facile sparare sentenza nascondendo la faccia….
Dura l’ex, sed l’ex. Le leggi sono fatte per essere osservate, ah dimenticavo viviamo nel paese delle banane.
Dai non fate tanto i moderni….lo sapete tutti che non è normale però vi piace far polemiche. Sono e rimarrò sempre contro al matrimonio e all’adozione per coppie gay
Tranquilli! Quando l’Islam sarà al potere in Italia riporterà la sessualità alla normalità. Il Corano dice “Arate le vostre donne”, mica dice “penetrate i vostri uomini”. Anche se poi lo fanno pure loro.
Sarei anche a favore per il matrimonio, ma per nulla riguardo adozioni o parità di diritti alla stregua di una famiglia “normale”. Ma verso dove stiamo andando…? Proteggiamo la Famiglia, quella vera, che già di questi tempi sta soffrendo e non poco.
Alfano ha fatto una cosa giusta. Vi rendete conto che siamo diventati noi eterosessuali a doverci sentire anormali!!! Caro Van Dijk torna in Olanda e restaci!!! In Italia una coppia è formata da un uomo e una donna soltanto; i gay sono dei malati, vanno contro natura!!!!!!
(e non mettiamo sempre in mezzo la Chiesa che comanda o altri discorsi inutili)
Caro SIMONE1309 un vero e proprio freno alla modernità è legato alla presenza del Vaicano,sempre presente nelle decisioni laiche ma soprattutto sempre latitante quando c’è da pagare le tasse sui beni immobili.Io mi scandalizzo di più quando vedo mariti tradizionali con l’amica,con le ballerine,con i trans ma poi basta andare alla Messa la domenica mattina in compagnia della moglie per tornare lindi e pinti.BASTA non se ne può più di questo bigottismo perbenista.Per quanto riguarda i figli poi non so se affidarlo più volentieri ad un uomo gay o ad un prete visto quello che succede nelle varie Diocesi di tutto il mondo.
Certo che 30 anni di convivenza più 6 di matrimonio fanno pensare quando tante coppie eterosessuali sposate in Chiesa non arrivano a 2 anni o si scornano vicendevolmente