Si ferma in semifinale il percorso di Camila Giorgi nel premier WTA di New Haven, in corso di svolgimento nei prestigiosi campi dell’università di Yale. La promessa del tennis mondiale, maceratese di nascita, ha perso 2-6 4-6 con Magdalena Rybarikova in un’ora e di gioco. Camila nel corso del match ha avuto a disposizione ben 11 palle break, non riuscendo però mai a strappare il servizio all’avversaria, realizzando 21 colpi vincenti a fronte di 33 errori gratuiti. Per la slovacca, 20 vincenti e 9 gratuiti.
Primo set: 2-6. Non un buon inizio per Camila, che subisce subito un break, e sull’1-2 non sfrutta 5 palle break per tornare in parità. La slovacca arriva fino al 5-1, con Camila che al servizio annulla un set point, e poi chiude il set con il servizio successivo.
Secondo set 2-6 4-6. Il set inizia molto più equilibrato, fino al 2-2 con servizi tenuti agevolmente, ma Camila subisce un break commettendo due doppi falli. Nel game successivo Camila ha due palle break, ma la Rybarikova grazie al servizio e a un ottimo gioco a rete riesce ad annullarle, e lo stesso avviene nel gioco successivo con la slovacca al servizio, con una balla break annullata e ben 4 ace realizzati. Nell’ultimo e decisivo game, la slovacca riesce ad annullare altre tre palle break, e a chiudere al terzo match point.
Da lunedì Camila sarà impegnata sui campi di Flushing Meadows, per l’ultima prova dello slam della stagione, gli Us Open, dove al primo turno affronterà una qualificata. Nel frattempo, avrà raggiunto il suo best ranking alla posizione 31 della classifica WTA.