Cala la produzione del miele nelle Marche

MONTELUPONE - Convegno domenica 24 agosto alle 11 nel corso di Apimarche
- caricamento letture

mieleCala la produzione di miele nelle Marche che, tra maltempo e fenomeni di moria delle api, dovrebbe diminuire di almeno il 30 per cento rispetto allo scorso anno. Ad affermarlo è la Coldiretti in occasione dell’apertura di Apimarche, la mostra mercato dell’apicoltura in programma domani, sabato 23 agosto e domenica 24 a Montelupone (leggi l’articolo). Secondo le prime stime il “raccolto” delle arnie regionali è destinato a scendere anche se la situazione pare migliore rispetto al resto d’Italia, soprattutto al Nord e al Sud dove si prevede un crollo fino al 70 per cento. I dati più rassicuranti vengono dalla produzione di miele millefiori e girasole, anche se su quest’ultima varietà si sono registrati problemi di moria delle api.

Secondo un’analisi su dati Regione Marche, il settore apicolo conta oggi nella nostra regione quasi trentottomila arnie. A gestirle sono circa millecinquecento apicoltori ma di questi appena il 2 per cento lo fa in maniera professionale, anche se è da loro che viene quasi la metà del prodotto regionale. Il resto è rappresentato da apicoltori semiprofessionali (20 per cento) e hobbysti (78 per cento).In occasione della due giorni la Coldiretti Macerata assieme alla Grifo Latte distribuirà a tutti i bambini confezioni di latte 100 per cento italiano. “L’obiettivo è promuovere il prodotto realmente made in Italy – spiega il direttore di Coldiretti Macerata, Assuero Zampini – rispetto a situazioni che purtroppo vedono anche nella nostra regione spacciare per locale latte che in realtà viene dall’estero, a danno dei consumatori e degli stessi allevatori”. In programma anche un mercato di Campagna Amica, con una selezione di prodotti di qualità del territorio. Tra gli appuntamenti di Apimarche, il convegno sulla qualità dei prodotti agroalimentari in programma domenica 24 agosto alle 11 al teatro Nicola Degli Angeli.

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X