Ritorna Apimarche
con la mostra mercato del miele

MONTELUPONE - L'evento si terrà sabato 23 e domenica 24 agosto. Il programma completo delle due giornate
- caricamento letture
Apimarche 2013

Apimarche 2013

 

Sabato 23 agosto e domenica 24 il suggestivo centro storico di Montelupone sarà lo scenario di una rinnovata Mostra-mercato del Miele, e dei suoi derivati, che vanterà più di 50 espositori. Sarà una kermesse che, tra iniziative a tema per grandi e piccoli, e spettacoli affascinanti, segnerà il ritorno alle origini di Apimarche, che si aprirà anche ai temi più attuali, quali il recupero della biodiversità in agricoltura, la salvaguardia dell’ambiente e la tutela delle produzioni tradizionali.
L’esordio della “due giorni” avverrà nella mattinata di sabato 23 nel parco Eleuteri, con una passeggiata naturalistica guidata dalla “Carovana” degli asinelli di Appignano. Nel pomeriggio, alle 16, apertura ufficiale della Mostra-mercato che, in un percorso stimolante, coinvolgerà anche piazzali e vie decentrati. Apimarche 2014 prevede degustazioni, attività di educazione ambientale, spettacoli musicali, convegni con ospiti di alto spessore, trekking urbano e, nella chiusura di domenica 24, lo spettacolo piromusicale dalla torre civica.

Il programma:
Sabato 23 agosto si partirà con la passeggiata naturalistica a passo d’asino presso il “Parco Eleuteri” con l’associazione La Carovana di Appignano, alle 16 ci sarà l’apertura Mostra Mercato con Laboratorio Educazione ambientale “Il giardino delle Api” – Mostra fotografica naturalistica a cura di F. Ribes – Attività di educazione ambientale e sensoriale con gufi falchi e serpenti – Smielatura in piazza del Comune. Infine la degustazione di alcuni piatti tipici a base di miele – Premiazione di giovani monteluponesi che si sono distinti per meriti sportivi – Intrattenimento musicale con “I vili maschi”, omaggio a Rino Gaetano.
La mattina di domenica 24 maggio si potrà partecipare al trekking urbano con asinelli nelle vie del centro storico, mentre dalle 11 aprirà la mostra Mercato e si terrà un convegno intitolato “Qualità e tipicità dei prodotti agroalimentari presso il teatro “N. degli Angeli”. Nel pomeriggio ci sarà il laboratorio Educazione ambientale “Il giardino delle Api” per i bambini a cui verrà offertà la merenda con il miele, trucco e palloncini, a cura di un team di ragazze animatrici – Attività di educazione ambientale e sensoriale con gufi falchi e serpenti – Degustazione guidata del miele a cura del Consorzio apistico della provincia di Macerata. In serata la degustazione di alcuni piatti tipici a base di miele sarà allietata dal Concerto “Voce ‘e notte” con Alessandra Gattari, il coro “Sibilla” C.A.I. Macerata, corale san Francesco. Chiuderà l’evento lo spettacolo piro-musicale dalla torre civica alle 23.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X