di Andrea Busiello
(foto di Guido Picchio)
Buona la prima. L’esordio stagionale all’Helvia Recina, seppur in un confronto amichevole, lascia tutti soddisfatti dopo la meritata affermazione della Maceratese ai danni della Torres. I biancorossi hanno vinto 2-1 grazie alle reti di Kouko e Belkaid (inframezzate dal gol di Minarini) ma hanno dimostrato di essere nettamente superiori alla squadra sarda che nella prossima stagione sarà ai nastri di partenza del campionato di serie C. E’ pur vero che gli ospiti sono rimasti in 10 dal 20′ del primo tempo per un inqualificabile quanto cattivissimo fallo di Botone su Romano, ma i biancorossi hanno dimostrato di avere tanta sostanza. Tante le cose positive, diverse quelle negative. La mano di mister Magi già si vede con la squadra che è sempre pronta a giocare palla a terra, molto bene la coppia di centrali Marini-Capparuccia. Kouko sembra essere un giocatore di altra categoria, in certi movimenti sembra assomigliare a Federico Melchiorri. Ottima la prova di De Grazia, la qualità nelle giocate di Cordova, Croce, Ferri Marini e Romano non si discute. Tre i tasti dolenti evidenziati dall’amichevole odierna: Fatone non sembra essere pronto a fare il titolare (ruolo comunque destinato a Bianco), La Cava non è in condizioni fisiche tali da poter esprimere giudizi sul suo conto e Lari è parso l’anello debole della linea difensiva. Tutto materiale ad opera dello staff, del mister e della società per migliorare le lacune evidenziate in questa sera d’agosto. La strada sembra essere quella giusta per vivere un’altra stagione da grande protagonista per l’amata Rata, con la presidentessa Tardella sola a capo della società dopo il divorzio con l’imprenditore di San Severino Sandro Teloni (leggi l’articolo).
LA CRONACA – Parte subito bene la Maceratese che al 7′ si trova già in vantaggio. Gran giocata in mediana di De Grazia che serve La Cava, l’attaccante campano gira verso Kouko che arriva in corsa e supera Costantini con un bel tiro da dentro l’area. Al 17′ errore di Lari che costringe Fatone a prendere la palla con le mani dentro l’area e regalare la punizione a due (calciata poi sulla barriera) ai sardi. Al 20′ bruttissimo fallo di Botone ai danni di Romano e rosso diretto per il centrocampista della Torres: un gesto da condannare, ancor più perchè nel corso di una gara amichevole. Alla prima disattenzione difenisva, la Maceratese viene punita. Il terzino sinistro Lari sbaglia completamente la diagonale e Minarini ne approfitta per trovarsi solo cotnro Fatone e superarlo realizzando il gol del pareggio. Da qui alla fine della partita è un autentico dominio dei locali. Al 40′ Ferri Marini impegna Costantini. Nella ripresa al 6′ è La Cava a sfiorare il gol del vantaggio. Costantini è ancora grande protagonista su Ferri Marini al 17′ e su Belkaid al 25′. Al 32′ azione dirompente di Kouko con l’estremo difensore capace un’altra volta di negare la gioia del gol. Marcatura che però arriva sui titoli di coda del match. Al 37′ sgroppata sulla fascvia di Perfetti con cross al centro dove Belkaid è preciso nel trafiggere il portiere sardo. E’ questa l’ultima emozione di un match dove i biancorossi hanno dimostrato di avere delle grandi qualità.
il tabellino:
MACERATESE: Fatone 6 (76′ Moscatelli sv), Cordova 6, Lari 5 (76′ Perfetti 6.5), Croce 6.5, Capparuccia 6.5, Marini 6.5, De Grazia 7.5 (65′ D’Alessio 6), Romano 6.5, La Cava 5 (58′ Belkaid 6.5), Ferri Marini 7, Kouko 8. All: Magi.
TORRES: Costantini 7, Massacci 6, Della Guardia 6, Pizza 6, Migliaccio 5.5, Vilkaitis 5.5, Santaniello 6, Botone 4, Balistreri 6, Foglia 6, Minarini 6.5. Entrati nella ripresa Cordella, Filosa, Lisai, Bendetti, Piras Scarpa.
ARBITRO: Capone.
RETI: 7′ Kouko, 30′ Minarini, 82′ Belkaid.
NOTE: Spettatori oltre 500. Espulso al 20′ del primo tempo Botone per un bruttissimo fallo su Romano.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Anche il Matelica ha vinto contro l’Ancona (squadra di categoria superiore), ma poi ne prende 5 alla prima partita seria…
Gengis khan fai una cosa utile…….annientati!!!!!
@Gensis Khan
SPARISCI
Giulietto ma di che ti preoccupi??? Hai altro a cui pensare non ti pare??
Giulio,bella figura della tua squadra contro i dilettanti abruzzesi,……dimenticavo Gengis,nemmeno i tuoi concittadini ti sopportano più,ti conviene non commentare certe cose al di fuori della tua competenza!
lari da rivedere?? spero proprio di no!
Tra er monnezza e Gengis khan non so’ chi e’ peggio. Ad ogni uno il suo.
il peggio sei tu grande moro,io mi limito a giudicare quello che vedo e da quello che ho visto lari non è da far giocare nella maceratese.