Al via la fase di sperimentazione
della rotatoria di via dei Velini

MACERATA - La soluzione adottata dall'Amministrazione comunale potrà essere suscettibile di miglioramenti
- caricamento letture
Rotatoria via Velini

Rotatoria via Velini

Come preannunciato lo scorso 30 luglio (leggi l’articolo), è stata avviata, in via sperimentale, il progetto che vede una mini rotatoria in via dei Velini. Il Comune di Macerata interviene con una nota stampa:

“Con il completamento della segnaletica stradale è stata avviata nel primo tratto di via dei Velini, all’altezza dell’intersezione tra via Due Fonti e contrada Fontezucca, la sperimentazione di una nuova viabilità.
L’intervento scaturisce dal confronto tra l’Amministrazione e i cittadini del quartiere in occasione di diverse giunte itineranti. Temi centrali, la riduzione dell’eccessiva velocità e la pericolosità dell’incrocio.

Il provvedimento messo in essere prevede una circolazione rotatoria con l’obbligo, per chi si immette, di dare la precedenza a sinistra. I veicoli provenienti da corso Cavour, dalla zona dello stadio Helvia Recina e da via Due Fonti dovranno in questo modo rallentare per dare la precedenza a chi è già immesso nella rotatoria. Chi proviene da contrada Fontezucca (la strada che dalla Galleria delle Fonti converge su via Velini), oltre a dare la precedenza a sinistra ha la direzione obbligata a destra ed il vantaggio di non dover tenere sotto controllo tre direttrici di marcia come avveniva in precedenza.
Le questioni affrontate e poste all’attenzione della Giunta trovano così risposta in questa sperimentazione che si protrarrà fino a fine anno e che sarà suscettibile di ogni miglioramento che si riterrà opportuno introdurre.
L’intervento sul primo tratto di via dei Velini è parte integrante di un ripensamento generale della viabilità lungo la via teso a garantire maggior sicurezza ai pedoni e segue il posizionamento di uno spartitraffico a loro tutela, già installato all’altezza dello stadio Helvia Recina”. 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X