Sei velisti al largo lanciano l’Sos
Salvati dalla Guardia costiera

CIVITANOVA - Il natante aveva perso l'albero. In meno di un'ora dalla segnalazione i "militari del mare" li hanno trasportati nel porto a bordo di una motovedetta e al rimorchio
- caricamento letture
Print Friendly, PDF & Email
Militari della Guardia costiera pattugliano un tratto di costa

Militari della Guardia costiera pattugliano un tratto di costa

 

di Claudio Romanucci

Il vento soffia troppo forte tanto da rendere il loro ritorno a riva difficile. Nessuna manovra utile, il rischio di finire in mare. Sei velisti hanno così deciso di lanciare ieri sera l’Sos alla Capitaneria di porto di Civitanova.
Esattamente alle 17.40 di ieri è pervenuta alla sala operativa dell’Ufficio circondariale la segnalazione telefonica tramite 1530 circa la presenza di un natante a vela di colore bianco disalberato della lunghezza di metri 7,50 con 6 persone a bordo. Immediatamente si sono attivati i soccorsi della Guardia costiera attraverso l’utilizzo della motovedetta Sar Cp 839 che in pochi minuti è giunta sul luogo della segnalazione. Il personale in servizio lungo la costa, dopo essersi accertato che lo stato di salute delle persone a bordo era buono, ha provveduto rapidamente al trasbordo sulla stessa di tre delle sei persone dell’equipaggio della barca a vela per favorire il recupero dell’albero sommerso in acqua ed il successivo rimorchio del natante con l’ausilio di un mezzo della lega navale.
Circa un’ora dopo è stato recuperato l’albero sommerso ed il natante è stato rimorchiato fino il porto.

La Capitaneria, attraverso una nota, ricorda a tutti gli utenti del mare e delle spiagge che è sempre attivo 24 ore su 24 e gratuitamente, il numero blu 1530, istituito per rendere più efficiente il servizio delle emergenze in mare.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X