Il Comune arma i vigili, ma niente pistole: saranno piuttosto bastoni estendibili e spray antiaggressione ad essere dati in dotazione alla polizia municipale. La giunta ha deliberato l’autorizzazione all’armamento dei vigili, un provvedimento necessario per lo più per permettere agli stessi di effettuare il servizio di notte. Dal 2005 la Municipale ha già in dotazione lo spray antiaggressione (la riserva è terminata) e in passato più volte si è parlato di fornire il Corpo di pistole per svolgere il servizio di notte, ma proprio il sindaco Tommaso Corvatta si dimostrò contrario all’idea (leggi l’articolo). Ora arriva questa soluzione intermedia che prevede anche la formazione di alcuni operatori con un corso di difesa personale. La giunta ha deliberato lo stanziamento di fondi per la fornitura di 10 bastoni estensibili, 10 bombolette spray e di un corso che dovrà interessare a rotazione tutto il personale che svolge servizio esterno con una cadenza periodica al massimo di 6 mesi ed interessare gruppi di almeno 10 operatori che svolgono servizi principalmente esterni. La spesa stimata è di 3.200 euro per corso, bombolette e bastoni.
(La. Bo.)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Ridicola la giunta e ridicole le delibere che assume. La nostra amministrazione pensa di risolvere l’emergenza sicurezza a Civitanova dotando la polizia municipale di 10 bastoni e 10 bombolette spray. Con una spesa irrisoria, rispetto a tante altre sostenute, di 3000 euro, ritiene di tutelare i civitanovesi dalla criminalità. Dato che c’erano potevano dotare i vigili urbani anche di fionde e cerbottane, ma questi irresponsabili hanno voglia di scherzare! Se la polizia municipale deve svolgere il servizio di ordine pubblico notturno, deve essere dotata degli strumenti efficaci per poterlo fare. Gli strumenti in questione hanno un solo nome: la pistola. La dotazione dell’arma deve essere completata con corsi di tiro al poligono e di difesa personale. Perchè non vanno tutti gli assessori, compreso il coraggioso Silenzi che usa i nickname non avendo la lealtà di firmarsi, ad affrontare la criminalità con bastone e bomboletta spray. Il bastone lo portino al carnevale a mare, che la giunta tra le sue tante banalità ha deciso di riproporre.
Ricordo che con i soldi stanziati dalla precedente amministrazione per armare seriamente i vigili hanno comprato una panda !!
lo spray va di moda anche ai mondiali
e invece quando inizieranno a fare il servizio diurno? Ah forse aspettano che l’amministrazione li doti anche di occhiali dato che le infrazioni sono sotto gli occhi di tutti, tranne quelli della Polizia municipale di Civitanova. Scommettiamo che stamattina stanno facendo il solito giretto al mercato per controllare “i regolari “ mentre sul lungomare sud non si può piu neanche camminare data la spasura degli abusivi? Buona passeggiata a tutti anche al Sindaco (delega alla polizia municipale), al dirigente che li dovrebbe controllare e alla comandante che li dovrebbe gestire!!!!
Beneeeeee lu mitra ce vole!!!!!!!
Iniziate a dargli le Berette d’ordinanza… Non i bastoncini findus
Pure la schiuma spray usata dagli arbitri. Un bel cerchio intorno alle scarpe e l’arresto è fatto…!!!
pe le zanzare?
Tanto le multe ai coglioni che parcheggiano sui posti dei diversamente abili non le faranno lo stesso!
Armateli di pistole
Per esperienza personale di tanti anni fa nel Sud Sudan, posso assicurare che una Browning con caricatore bifilare da 13 colpi, colpo in canna e dito teso sul grilletto crea una grande sicurezza e ti permette di iniziare un sonno tranquillo.
Più i vigili urbani sono armati e più dormiremo sonni tranquilli. Solo i criminali e gli idioti buonisti possono non volere forze dell’ordine armate ed efficienti. Con l’invasione di Africani e di Musulmani tra venti anni le vostre città saranno più effervescenti.
I primi, puoi levarli dalla jungla, ma non puoi levare la jungla dalla loro testa.
I secondi hanno una religione potente e pratica che li obbliga in nome di Dio a conquistare il mondo alla “shari’a”, con le buone o le cattive.
Ecumenismi, multiculturalismi, globalizzazioni rafforzano queste civiltà inferiori: quindi saranno cazzi amari per i miei figli e nipoti, nonché per pederasti e lesbiche.
Prima dovrebbero iniziare al lavorare seriamente, invece di stare intanati in ufficio. Il li dotavo di biciclette, altro che bastoni e spray !
al commento n 1, mi sa che oltre alla polizia municipale, la pistola dovremo possederla tutti noi cittadini dato che penso sia l’ultima e forse l’unica soluzione possibile per debellare e schiacciare come le mosche questi delinquenti (delinquenti di qualsiasi tipo, per droga, omicidi, furti, rapine, aggressioni, zingari, italiani, stranieri, gialli, rossi, bianchi, neri, ecc) che stanno oltrepassando tutti i limiti. Non se campa più. Quando leggo che…..”è stato preso il rapinatore….”è stato preso lo spacciatore”…”è stato preso l’agressoe”…e poi leggo….ha patteggiato e rimesso in libertà…no cosi non è possibile.
Mi auguro che la nostra posizione civile e culturale non sia paragonabile a quella del Sud Sudan, Nigeria o che so io, ma a quella di altre realtà europee che abbiano le nostre stesse problematiche di convivenza, traffico e delinquenza. In molti di questi paesi, i loro Vigili, non vanno in giro armati, ma fanno um serio lavoro di controllo territoriale, sono inflessibili e tutelati dalla loro legge in maniera impeccabile. Voglio dire che si guadagnano il rispetto sul campo e non hanno bisogno di bombe a mano. Direi di cominciare in questa direzione (tra la altre cose, questo significa, far SGOMBERARE gli abusivi, ma anche fare multe ai Consiglieri Comunali che parcheggiano dove vogliono, etc etc.)
@eldindo esatto… Infatti già ce l’hanno in molti ;))
I bastoni e lo spray???
AH AH AH!!!
Faranno la fine degli indiani contro i cow-boys…. arco e frecce contro fucili e pistole…
A prescindere dall’equipaggiamento, dovrebbero cominciare a svolgere in modo professionale il loro lavoro, sia diurno che notturno.
Altrimenti, la tanto criticata America dimostra di aver ragione a permettere a chiuque di tenere una pistola in casa…
quella di stefano bi è da incorniciare.
ad esempio non si contano più gli scooterini fuorilegge che impazzano DI GIORNO E DI NOTTE a 100 con rumore assordante.
Vorrei dire la mia.
Concordo con il commento di “Furio e Basta”. Aggiungo che il problema è a monte: i vigili sono pochi, lavorano ( “se lavorano” ) male e non vengono appoggiati dalla legge.
Certezza della pena.
Vieni beccato in divieto di sosta? Multa.
Sosti in un area in cui non puoi sostare? Multa, e se continui reclusione.
Spacci eroina e schifezze varie in centro?! Carcere.
e via dicendo. Bisogna bastonare, ma come detto…il problema è a monte e la giustizia in Italia è un colabrodo.
Armare i vigili con bastoni non risolve nulla, ancora peggio se ai vigili si danno le pistole. Chi vorrà delinquere si armerà anch’esso e secondo me inizierà il gioco ” a chi si arma di più ” .