Gli indiani cattolici colorano Macerata
per festeggiare Santa Alphonsa

La nutrita comunità residente in città, ha celebrato oggi la prima donna indiana diventata santa. Processione per le vie del centro dopo la messa nella chiesa di Santa Maria della Porta
- caricamento letture

(In alto la galleria fotografica di Franco Cantarini)

Un momento della celebrazione nella chiesa di Santa Maria della Porta

Un momento della celebrazione nella chiesa di Santa Maria della Porta

 

La comunità indiana cattolica di Macerata ha celebrato oggi Santa Alphonsa e Madre Teresa con una celebrazione nella Chiesa di Santa Maria della Porta cui è seguita una processione per le vie del centro storico.

Una celebrazione dalle tinte inusuali che ha colpito la curiosità dei passanti domenicali. Dopo la liturgia, i numerosi fedeli vestiti con abiti da cerimonia tipici  hanno sfilato in corteo lungo la via di Santa Maria della Porta e passando per corso della Repubblica hanno raggiunto la piazza, per poi scendere da piaggia della Torre.

La cerimonia molto partecipata testimonia come il culto della suora, appartenente all’ordine delle clarisse e prima donna indiana ad essere canonizzata nell’ottobre del 2008,  sia molto sentito in India soprattutto nel Kerala, stato  di proveninenza della Santa, dove il cristianesimo ha radici profondissime essendo arrivato, secondo alcune fonti, con san Tommaso nell’anno 52.

A differenza della Beata Madre Teresa di Calcutta, diventata il simbolo dell’impegno dei cristiani a favore dei poveri e degli oppressi, il percorso di suor Alphonsa è stato di carattere più interiore e spirituale.

santaalfonsa (5)

santaalfonsa (4)

santaalfonsa (3)

santa_anfonsa (43)

santa_anfonsa (28)

 

 

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X