“In viale Indipendenza le passeggiate sono diventate impraticabili”, a dirlo è Emanuele Giacobini, residente nel cuore di Santa Croce, a Macerata. In particolare in alcuni punti il marciapiede è invaso da piccole giungle che sbucano dalle aiuole che dovrebbero ingentilire le passeggiate. E che invece rendono impossibile camminare lungo il marciapiede. Specie in quei punti in cui ci sono le zone di raccolta dell’immondizia. Lì i passanti sono costretti ad effettuare un vero proprio slalom tra i cassonetti (oltre tutto sistemati sopra al marciapiede) e il verde sempre più rigoglioso dopo le abbondanti piogge dei giorni scorsi. Da qui lo sfogo di Giacobini: “Ritengo opportuno un immediato intervento di pulizia”.
(Redazione CM)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Le segnalazioni dei cittadini su Cronache Maceratesi stanno diventando oramai routine quotidiana.
Un tempo si millantava di un assessore per le piccole cose.
Poi ci dicono di non essere troppo severi con quest’amministrazione.
Hanno ragione, cosa serve ad essere critici con qualcosa che oramai non esiste più ?
non solo li 😉
Abito anche io in Viale Indipendenza, è una vita che faccio notare cosa può essere migliorato ma, c’è una epidemia di disconoscenza e sordità da parte di coloro che, senza che i cittadini lo ricordino, dovrebbero provvedere ad effettuare i lavori occorrenti. Il viale oltre le erbacce ha autoveicoli ed altro perennemente parcheggiati sui marciapiedi, ma stante la cecità di chi dovrebbe controllare, restano lì. La sporcizia e gli escremento degli animali sui marciapiedi sono proporzionalmente superiori all’asfalto, quando piove i tombini ottorati non raccolgono l’acqua. Basta ricordiamocene l’anno prossimo, molta gente deve andare a casa, non è un problema di destra o di sinistra, ma di capacità amministrativa.
Ma che dite, sono giovani germogli di tiglio; un abbellimento per la citta’.
I cespugli di cui si lamenta il signor Giacobini sono solo un fenomeno temporaneo, infatti, di solito, nei giorni immediatamente precedenti la festa dell’Ascensione vengono tagliati !!!
Perenne è invece la presenza di auto in divieto di sosta sul marciapiede nei pressi del semaforo e passaggio pedonale. Tempo fa, con ordinanza sindacale, vennero installati dei paletti proprio per impedirlo ma, nei giorni immediatamente successivi, non so quale mano sia stata, sono stati rimossi. Se è stato un privato credo sia un reato, se sono stati gli operai comunali c’è una successiva delibera che lo consentiva?
In ogni modo credo che il Comando VV.UU. debba verificarlo (parlo del semaforo nei pressi dell’incrocio tra via Indipendenza e via Ceccaroni).
Non entro nel merito del “verde” che bene o male a “tempo suo” comunque viene tolto, ma mi permetto segnalare e stigmatizzare l’arrogante abitudine dei proprietari di cani di lasciare il “loro dono puzzolente” per i viali ed i marciapiedi non solo di Viale Indipendenza, ma anche per le strade limitrofe/adiacenti!. Per fortuna la pioggia…….altrimenti nelle giornate “calde” è una “bellezza!” sentire gli odori che accompagnano i passanti per queste vie. Seppure in alcuni Comuni esiste “controllo” per cercare di limitare il problema (controlli “randomici”), NON intendo addebbitare nulla alle “Autorità” cittadine perchè è troppo facile “scaricare” (sempre) su altri la “nostra” mancanza (incapacità?) di rispettare il prossimo per una bella e “normale” civile convivenza!”……..