di Laura Boccanera
Il sindaco fa la respirazione bocca a bocca e salva una ragazza in arresto cardiaco. Erano da poco passate le 11.15 quando una coppia a bordo di una vettura si è fermata sotto Palazzo Sforza: alla guida un giovane, al suo fianco una donna che accusava un grave malore, in stato di incoscienza e in arresto respiratorio. I vigili urbani si accorgono della scena, in quel momento passa ilsindaco Tommaso Corvatta che era appena uscito dall’ambulatorio. I vigili lo fermano e il sindaco, che é anche medico di base, scende in soccorso. Pratica alla donna, una non civitanovese di 45 anni, la respirazione bocca a bocca. Aveva un livello di saturazione 14 e in pericolo di vita. L’intervento l’ha tratta in salvo in attesa del 118 che poi l’ha condotta in ospedale per accertamenti.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
complimenti.
E allora, che dobbiamo dargli la medaglia?
Ha solo fatto il suo dovere, lo avrei fatto anch’io se fossi medico.
Visto che significa avere il sindaco medico !!!!! Se era avvocato ???
Bravo
Grande dottore!
@areAzione…
giusto un paio di appunti: 1) sicuramente non serve la medaglia, ma sicuramente i complimenti per aver fatto, e bene, una cosa che tutti dovrebbero saper fare, medici e non; 2) fosse stato un suo parente la persona “soccorsa”, il suo commento sarebbe stato lo stesso!?
Faccia un bell’esame di coscienza e dato che c’è, segua anche un corso BLS, che male non le fa!!!
bravo e sinceri complimenti al nostro sindaco. e adesso, la scongiuriamo, salvi altre vite. si documenti sui danni da vaccino, blocchi la nascita di altri ecomostri commerciali ed ambientali e agisca con la stessa onestà e prontezza di un cittadino per bene quale è lei, per salvare la vita e quel poco di lavoro che è rimasto, promuovendo ogni azione di salvaguardia a tutela della pubblica incolumità, salute e, soprattutto economia, perchè senza lavoro non si vive. guardi questo incredibile video in cui il candidato sindaco, avvocato, promuove moneta locale
l’esperimento era già stato applicato dal prof. giacinto auriti e riuscito benissimo
Una non Civitanovese?!? 🙂 Sarà una non Maceratese?! 😉
Gesto obbligato per un medico…comunque un bel gesto!
ottimo medico, pessimo sindaco…non si puo’ saper far tutto nella vita…..
Essere sindaco o operatore ecologico, in questi casi non conta per niente.
Complimenti al Sig. Corvatta.
Complimenti Sign Sindaco .
Si ma che dovevano scrivere? Una signora diversamente civitanovese??? Comunque, il gesto è nobile, il risultato è positivo ed il medico è un bravo medico, pronto e presente. Questa è la notizia punto, tutto il resto è accessorio e di contorno. Però, purtroppo a noi i contorni piacciono……….
Quindi ?
Il Sindaco di Civitanova Marche Tommaso Corvatta ha fatto il suo dovere.Quello che ha fatto fa parte dell’etica professionale,del giuramento ad Esculapio.C’è solo da augurarsi che alcuni del “cerchio magico” che lo assedia non trasformi questo gesto in spot politico.Purtroppo questo dottore non guarisce la città dai suoi vecchi mali ne ed era augurabile la politica.
Complimenti alla persona Corvatta a prescindere da quello che fa o non fa in altre sedi. Ha salvato una vita.
Giuramento di Esculapio?? Una volta era Ippocrate! O tempora o mores.