di Alessandra Pierini
Si fuma il calumet della pace in casa Forza Italia. Questa mattina la dirigenza regionale, provinciale e locale del partito si è riunita in pompa magna, nella biblioteca della Società Filarmonico Drammatica di Macerata, per presentare il coordinamento del partito formato in nome e per conto di Silvio Berlusconi e annunciato nei giorni scorsi (leggi l’articolo). Rinnovamento, competenza e lealtà: sono queste le parole più volte pronunciate dal coordinatore Remigio Ceroni che, dopo gli screzi dei mesi scorsi, ricompatta la formazione e si prepara alle prossime battaglie, chiarendo in scioltezza i qui pro quo che avevano visto i coordinatori comunali Pierfrancesco Castiglioni e Riccardo Sacchi in maretta con la dirigenza del partito: «Forza Italia – ha detto – è nato 20 anni fa per opera del grande presidente Silvio Berlusconi.
In questi anni, efficacemente e ignobilmente, il voto degli italiani è stato continuamente tradito. L’ultimo evento è quello della fine del 2013, quando Alfano cresciuto come un figlio da Berlusconi, ha deciso di pugnalarlo. Questo ci ha portato alla chiamata all’impegno di volti nuovi da affiancare alle colonne portanti che in questi anni hanno dimostrato passione politica e senso di lealtà. Tra questi c’è Pierfrancesco Castiglioni, persona splendida che ha sempre fatto bene il suo lavoro. Castiglioni non è stato rimosso ma avvicendato in questo programma di ricostruzione della frana maceratese provocata da diverse defezioni di quelli che io definisco generali senza truppe». Lo conferma lo stesso Castiglioni, seduto al suo fianco: «Giorni fa ho lasciato l’incarico che tanto caos aveva creato. Non appena mi hanno fatto il nome di Lorena Polidori come coordinatrice provinciale, ho detto sì senza se e senza ma. Se in tutta Italia fossi stato solo io ad essere rimosso non l’avrei presa bene ma credo che Lorena sarà capace di evitare quelle frizioni che ci sono state a Macerata e portare il cambiamento che aspettiamo da tanto tempo».
Chiarita la questione Ceroni passa a parlare della situazione politica: «Tutti i nuovi dirigenti hanno potenzialità, competenze, credono in Silvio e non mettono in discussione la sua leadership. Se l’Italia avesse realizzato le riforme che proponeva 20 anni fa, non saremmo certo in questa crisi. Non le ha potute attuare perchè gliene hanno fatte di tutti i colori, tra cui 57 processi e l’esclusione dal Senato. Iniziamo le nostre presentazioni da Macerata dove l’anno prossimo ci batteremo per le amministrative, per riportare lustro in una città che, dopo la brutta vicenda della giunta Menghi, è precipitata a causa dell’amministrazione di centro sinistra».
Ha parlato di squadra sinergica la neo coordinatrice provinciale Lorena Polidori: «Saremo coesi, senza personalismi. Il resto lo vedrete nei fatti. L’unica cosa che voglio spiegare è che la molla che mi ha fatto scattare ed impegnare attivamente in Forza Italia è stato l’attacco a Silvio Berlusconi, colpito da un’opposizione sempre personale e mai costruttiva». Presenti anche i quattro vicecoordinatori provinciali, la vice presidente Fund-Raising Alessia Pupo di Tolentino, vice presidente Rapporti con i Club Deborah Pantana, consigliere comunale del capoluogo, vice presidente Attività Club Umberto Marcucci di Civitanova, infine vice presidente Enti Locali Fabio Pistarelli capogruppo in Consiglio comunale a Macerata i quali al grido di “Forza Silvio” hanno ribadito il nuovo spirito che contraddistingue la formazione. Confermato coordinatore comunale a Macerata Riccardo sacchi il quale è già al lavoro per scegliere il suo team.
Non mancano nel coordinamento regionale figure nuove quali Vincenzo Blasi, responsabile dei casi di mala-giustizia e Roberta Motta responsabile dei diritti degli animali, «perchè 12 milioni di italiani hanno un animale domestico» ha precisato Ceroni. Tra gli altri, nel coordinamento regionale, c’è Barbara Cacciolari, imprenditrice che, nata a Macerata, vive da tempo a Matelica. Presidente di Commercio Futuro, ha raccontato: «Partecipo da anni al social Forza Silvio per esprimere le esigenze commerciali di questo paese ma è la mia prima esperienza politica e in Forza Italia potrò esprimere il mio interesse liberale».
L’entusiasmo dell’esordio è stato condiviso dal vice presidente della Camera Simone Baldelli che ha battezzato il coordinamento. «Dopo il lungo incontro che abbiamo avuto a Roma, intenso, durato tre ore, Berlusconi mi ha detto “L’incontro con le Marche mi ha scaldato il cuore” perchè ha apprezzato la vostra consueta voglia di fare e il vostro impegno. Più volte ci hanno detto in questi 20 anni che Berlusoni era finito ma intanto ha raccolto 170 milioni di voti e continua ad essere l’ultimo a governare perchè ha vinto le elezioni. Forza Italia oggi è più forte, coraggiosa e determinata che mai».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Visto che avete avuto anche maggioranze bulgare con le quali siete quasi riusciti a mandare in fallimento l’Italia (tre finte manovre in 8 mesi), è possibile sapere quali sono i 3 punti principali del Vs. programma? a parte la solita aria fritta sui valori, lavoro, famiglia, giustizia ovviamente. Grazie
Chiedo scusa, mi ero dimenticato di farvi i complimenti per i CLOBS.
Un centro destra vivace, che si rinnova, che propone anche forze fresche, che prepara la nuova campagna elettorale in modo coordinato e’ quanto di meglio si poteva chiedere.
In questo clima, il comportamento di Castiglioni mi pare esemplare.
Anche a destra IL NUOVO …….AVANZA. Non sarebbe meglio una DIGNITOSA fuga dalla politica da parte di tutti?
Che siano determinati non ho alcun dubbio, il problema è a fare cosa?!
Quando Lui (il padre di PierLui) non ci sarà più (prima o poi succederà e non per colpa dei comunisti) tutti questi che fine faranno? che significa “fare politica” per questi?
Andate a casa rottamatevi !!!!!:-))))))………hahahahabaga
Dopo tutto il casino che sta facendo a Tole il sindaco,
penso che mi taglierei le mani piuttosto che votare questi…
(Ex votante Forza italia da anni…)
NB: A Macerata non avrete un consigliere… massimo il candidato sindaco, vogliamo scommettere???
eh be’, in effetti avere come riferimento i possessori di cani e gatti per racimolare qualche voto…. il pregiudicato di Arcore è sempre più pietoso, mi chiedo come faccia la gente ancora a votarlo.
Il “Grande Silvio” come lo chiama la dirigenza attuale di Forza Italia, si dimentica forse che è stato proprio il grande Silvio ad appoggiare e votare un vergognoso governo Monti insieme al Pd e company con la scusa che ormai stavamo sul baratro! promettendo abolizione di Imu, rimborso di quello già pagato nel 2012 con i vecchietti in fila alle poste per riavere i soldi , l’abolizione del bollo auto e la bestiale approvazione della riforma sulle pensioni. Povera Italia e in questo caso ” Povera Forza Italia!”
Forza chi?!