Una settimana di eventi per il 70° anniversario dell’Eccidio di Montalto

TOLENTINO - Da sabato 16 a domenica 23 marzo nel loggiato del Palazzo Comunale, in piazza della Libertà, verrà allestita la mostra “Un'amicizia per la vita. Un sacrificio per la libertà” a cura del Circolo Culturale “Tullio Colsalvatico”
- caricamento letture
Monumento ai caduti Montalto

Monumento ai caduti Montalto

 

Nota del Comune di Tolentino:

La città di Tolentino ricorda ogni anno, in collaborazione con la locale sezione dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, l’Eccidio di Montalto, avvenuto il 22 marzo 1944 nelle montagne circostanti Caldarola e Cessapalombo, quando ventisette giovani tolentinati e non solo furono fucilati dai nazifascisti.
Quest’anno ricorre il 70esimo anniversario dell’Eccidio di Montalto e il sindaco Giuseppe Pezzanesi e il presidente del Consiglio comunale Mauro Sclavi, congiuntamente all’Anpi hanno predisposto una serie di manifestazioni ed eventi volti a celebrare e ricordare i tragici fatti avvenuti a marzo del 1944. Oratore ufficiale del momento più importante in programma nella mattinata di domenica 23 marzo, il Senatore Ugo Sposetti il quale, nato a Tolentino porta il nome di uno zio trucidato a Montalto .
Il programma prevede mostre, concerti, incontri con gli studenti, presentazioni di libri e proiezioni di filmati dell’epoca.
Questo nello specifico il programma completo delle manifestazioni dedicate a celebrare il 70esimo anniversario dell’Eccidio di Montalto e promosse dal comune di Tolentino e dalla Sezione Anpi di Tolentino.
Da sabato 16 a domenica 23 marzo nel loggiato del Palazzo Comunale, in piazza della Libertà, verrà allestita la mostra “Un’amicizia per la vita. Un sacrificio per la libertà” a cura del Circolo Culturale “Tullio Colsalvatico”. Giovedì 20 marzo alle 9 e alle 10.30 il superstite Aroldo Ragaini e i rappresentanti dell’Anpi e del Comune incontrano i giovani alunni delle Classi V delle Scuole Elementari dell’istituto comprensivo “Lucatelli” e alle 10.40 e alle 12.15 le classi V delle Scuole Elementari dell’istituto comprensivo “Don Bosco”. Alle 21.15 alla Biblioteca Filelfica, largo Fidi, presentazione del libro di Chiara Donati “Un eccidio nazifascista nelle Marche. Montalto, 22 marzo 1944”. Venerdì 21 marzo alle 9 e alle 10.15 il superstite Aroldo Ragaini e i rappresentanti dell’Anpi e del Comune incontrano i giovani alunni delle Classi III delle Scuole Medie dell’istituto comprensivo “Lucatelli” e alle 10.30 e alle 12.15 delle Classi III delle Scuole Medie dell’istituto comprensivo “Don Bosco”.

I funerali di Montalto

I funerali di Montalto

Alle 20.30, alla chiesa San Benedetto a Montalto di Cessapalombo Commemorazione e Santa Messa con la collaborazione del comune di Cessapalombo, del comune di Caldarola e del Circolo Culturale “T. Colsalvatico”. Alle 21.30 al Palazzo dei Cardinali Pallotta, Sala Clemente VIII, a Caldarola, presentazione e proiezione del video documentario “I Martiri di Montalto. 22 marzo 1944” prodotto dall’Anpi di Tolentino Coordinerà la serata lo storico Enzo Calcaterra. Interverranno il Sindaco di Caldarola Mauro Capenti, Sindaco di Tolentino Giuseppe Pezzanesi e il Presidente dell’Anpi di Caldarola Giorgio Roselli. Sabato 22 marzo alle ore 9.00 e alle ore 10.30 il superstite Aroldo Ragaini e i rappresentanti dell’Anpi e del Comune incontrano i giovani alunni dell’istituto d’istruzione superiore “Francesco Filelfo” e alle 10.40 e alle 13 dell’Ipsia. “Renzo Frau”. Alle 21.30 alla Collegiata di San Francesco, Concerto del “Coro Sibilla” di Macerata diretto dal Maestro Fabiano Pippa con esecuzione di canti tipici della seconda guerra mondiale. Domenica 23 marzo Celebrazioni ufficiali del 70esimo anniversario dell’Eccidio di Montalto.
Alle 8 una delegazione Anpi deporrà le corone di alloro a San Severino M., Borgiano, Muccia, Caldarola, Vestignano, Montalto, Abbadia di Fiastra e al Castello della Rancia. Alle 9, in Piazza della Libertà, raduno e formazione del corteo diretto al Cimitero comunale accompagnato dal Gruppo Bandistico “N. Simonetti” dell’Ass. “N. Gabrielli – Città di Tolentino”. Alle 9.30 al Famedio dei Caduti, Cimitero comunale, Celebrazione della Santa Messa (in caso di pioggia sarà celebrata presso la Basilica di San Nicola). Alle 10.30 in Piazza della Libertà, deposizione corona alla lapide dei Caduti.
A seguire saluto del sindaco di Tolentino Giuseppe Pezzanesi, intervento del Presidente della sezione Anpi di Tolentino Lanfranco Minnozzi, del Presidente del Consiglio comunale di Tolentino Mauro Sclavi, del sindaco del Consiglio dei Ragazzi Leonardo Cicconofri e di un rappresentante degli studenti delle Scuole Superiori. Alle 11.15 intervento del Senatore Ugo Sposetti, oratore ufficiale della manifestazione. (In caso di pioggia l’evento si terrà alla Sala Consiliare, primo piano del Municipio in piazza della Libertà) Alle 11.40, partenza da piazza della Libertà in pullman per Montalto con sosta a Caldarola per onoranze al cippo che ricorda la Medaglia d’Argento Aldo Buscalferri.
Il programma delle manifestazioni dedicate al 70esimo anniversario dell’Eccidio di Montalto è stato illustrato nel corso di una conferenza stampa dal sindaco Giuseppe Pezzanesi, dal presidente del Consiglio comunale Mauro Sclavi e dai rappresentanti dell’Anpi Marina Benadduci e Samuele Elisei. Presenti i Consiglieri comunali Giuliana Salvucci, Carmelo Ceselli e Giuseppe Cicconi.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X