di Filippo Ciccarelli
Cercare fortuna alle elezioni europee o ricandidarsi alle elezioni regionali? Sta riflettendo su questo il presidente della Regione, Gian Mario Spacca, che chiede al popolo di Facebook di aiutarlo a sciogliere il dubbio circa il suo destino. Il presidente della Regione, il prossimo anno, arriverà alla scadenza naturale del proprio mandato. Ma in un Partito Democratico dove, anche a pagarlo, ormai non si trova più nessuno che non sia renziano, la rottamazione incombe: e i malumori del principale partito a sostegno della maggioranza che (oggi) sostiene Spacca come vertice della politica regionale, sono giunti forte e chiaro a palazzo Raffaello. Appoggiare il terzo mandato del presidente della Regione da parte del Pd, che pure sta cercando di smarcarsi da alcune vicende non così spendibili a livello elettorale – come quella del biogas -, è un rischio che i democratici non vogliono correre. Forse anche per questo il presidente
Spacca, che in Europa sa muoversi molto bene ed ha mostrato un attivismo costante sui temi che riguardano l’UE, comincia a guardare a Bruxelles. Il dominus della Macroregione Adriatico-Ionica, che non a caso ha in Ancona il suo centro principale, ha affidato al proprio profilo Facebook la riflessione ad alta voce sul suo futuro.
«In queste ore sono in molti ad insistere perché sia candidato alle prossime elezioni europee, lasciando in anticipo la Regione Marche, poiché come sapete c’è incompatibilità tra ruolo di parlamentare europeo e presidente di regione. Secondo voi, amici di fb, che cosa dovrei fare?» chiede Spacca sfruttando il popolare social network. Dopo 8 ore dalla pubblicazione del post, hanno risposto 148 utenti, molti dei quali chiedono a Spacca di restare in sella fino alla fine del proprio mandato, e di ricandidarsi per le prossime elezioni regionali. Ma non mancano anche opinioni critiche, di chi invita il presidente ad “andare a lavorare”, e altri che sottolineano come la sua esperienza potrebbe fare comodo in Europa.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Ne approfitti Governatore , sarà un ottimo investimento per il Fabrianese.
Sigoda la sua meritata pensione.
Spacca è incandidabile. Ha compiuto due mandati dopo la legge del 2004 che vieta due mandati consecutivi per i presidenti di regione (è stato eletto per la prima volta nel 2005). Se ne faccia una ragione non solo politica ma anche morale (per i danni causati dalla sua politica scellerata)
A casa no??
Quindi, se va in Europa, Fabriano avrà il suo uomo….
Il PD non vuole Spacca per il terzo mandato, l’ha già detto chiaramente.
Per risolvere la questione in maniera elegante, sta proponendo Spacca come candidato alle elezioni europee, ove per il nostro bio-governatore le speranze di essere eletto sono pressoché inesistenti.
E Spacca lo sa benissimo, quindi rimarrà dov’è, nella speranza che l’insanabile frattura interna al PD marchigiano alla fine, cioè nel 2015, imponga al centrosinistra in Regione il mantenimento dello “status quo”.
Commento su facebook da decerebrato PD di terzultimo grado. Non da governatore. Tratta i marchigiani come imbecilli con domande di un’idiozia senza fine. Purtroppo camperà sulle nostre spalle in ogni caso. Da Bruxelles, da Ancona, o da casa (grazie a lauti vitalizi o pensioni).
Presidente faccia come vuole, non credo che verrà rieletto nè in Ancona nè tantomeno in Europa, ed in ogni caso, come negli ultimi dieci anni, non ce ne accorgeremmo nemmeno, se non per il suo faccione sui giornali quando capita di sfogliarli sulla pagina regionale.
Ps. Cambi ghost writer sui social, quello che ha ora è pessimo
Come mai nel PD si fanno primarie per qualsiasi carica ma, se non sbaglio, non si sente ancora parlare di primarie per le prossime elezioni europee, c’è qualche motivo tecnico?
Primo, conzijjà li dubbiosi
Viè Nninetta e mme disce: «È cquarche ggiorno
ch’er fijjo de la sora Nastasía
me fa rrigali, e cquanno Meo sta ar forno
m’entra in casa a ppregà cche jje la dia.
Da una parte, commare, io nun vorría
díjje de sí, pe nnun fa a Mmeo sto corno.
Da un’antra parte poi, commare mia,
come díjje de nò ssi mme viè intorno?
Di’, cche faressi tu ne li mi’ panni?»
«Pe mmé, jje la darebbe», io j’arispose,
«senza lassamme tormentà mmill’anni».
Lei allora annò a ccasa, e jje la diede:
e dda quer giorn’impoi, vanno le cose
che l’assaggia chiunque je la chiede.
Dopo quello che ha combinato con il Biogas nelle Marche, proprio contro le normative Europee che imponevano la Via prima di autorizzare tali impianti, come confermato dalla Corte Costituzionale e dalla Magistratura Amministrativa, non sarà certo gradito a Bruxelles .Gli rimane l’unica cosa di buon senso da fare: andare a casa! magari a scrivere le proprie memorie ……..difensive.
Come qualcun’altro ha fatto notare, ci sarebbe la terza ipotesi di rimanere a casa. Ce ne faremmo senz’altro una ragione…
a posto, così dopo la nostra regione, farà casino anche in Europa; dopo eventuali altri 2 mandati andrà all’Onu?! così il danno sarà planetario.
ma va a casa che è meglio e paga concretamente per i danni che hai fatto!
un giornalista riferito a casini ha detto: ma vado a pesca …proprio mai?
Spacca si sente Superman. Spende centinaia di migliaia di euro dei nostri soldi per far cavalcare quattro cavalli dall’Arabia, cosa che (INCREDIBILE !!) vuol proporre per l’EXPO 2015 (forse per mangiarli ???). Cioè le Marche all’Expo 2015 possono proporre due realtà del proprio territorio e lui pensa di proporre la cavalcata degli Arabi…
E’ ora che torni ad un sano lavoro. In ogni caso dobbiamo ancora capire (eventualmente) con quale partito si candiderà…. lui è moooolto free. E’ del PD ma non tanto. All’epoca di Monti era di Scelta Civica, ma ora non tanto…..
Certo che se si candidasse alle Europee lascerebbe i suoi amici (altrettanto free: Solazzi & C) in braghe di tela. Ma fate attenzione al mio concittadino Comi, che nonostante i proclami contro il terzo mandato….. come sempre…. cambierà idea !!!
Marinsalta, che volevi dire? Te lo chiedo perché non ho capito e comunque, se il tuo è un commento negativo, possiamo dire che lo Spacca non ha ricevuto un commento positivo che sia uno; sia per il passato, sia per il futuro.
Perché? Ha assessorato male? Ha governato male? Ha gestito male? Eppure sembra avere preso la residenza in Regione ed appare anche come unico nome spendibile per l’internazionalizzazione della politica marchigiana. Siamo ridotti così male?
Un Venerdì di domande.
Se manda in porto la porcheria delle centrali so io dove dovrebbe andare!
E’ facile dire “vai a casa”. Ma cosa fa a fare se non sa fare nulla? . Ovvio, a godersi la sua lauta pensione. Sarebbe ora.
Suggerisco di non candidarsi a nulla: ha fatto abbondantemente il suo tempo. Oltre tutto, mi pare non sia più iscritto al piddì, con quale lista vorrebbe candidarsi ?