Torresi: “25 euro a chi adotta un cane e presenta le ricevute delle spese”

Il sindaco di Pioraco risponde alla presidente dell'associazione Argo Barbara Vittori
- caricamento letture
Giovanni Torresi

Giovanni Torresi

Il sindaco di Pioraco Giovanni Battista Torresi difende la decisione di dare un contributo di 25 euro mensili a chi adotterà un cane dal canile comunale, dopo l’intervento di Barbara Vittori dell’associazione Argo di Macerata (leggi l’articolo).
«Siamo spiacenti  – scrive il sindaco – che la nostra iniziativa, nata da buoni propositi, possa aver dato dubbie interpretazioni. In effetti la proposta all’art. 4 delle linee guida adottate, testualmente recita:
“All’atto dell’affidamento definitivo verrà riconosciuto all’affidatario per ciascun cane un aiuto per tutta la durata della vita del cane, a titolo di compartecipazione alla spesa per il mantenimento, determinato in massimo €. 300 all’anno, con scadenza semestrale previa presentazione delle spese specificatamente documentate inerenti al mantenimento del cane adottato, salvo il caso di morte sospetta o maltrattamenti”.
In pratica il denaro verrebbe corrisposto dietro presentazione di scontrini attestanti spese sostenute per l’acquisto del cibo, per le cure veterinarie ed altro necessario al mantenimento del cane.
In questo modo non si riteneva di agire in discordanza con i contenuti dell’articolo del regolamento regionale 2/2001, che era comunque stato consultato. Si ribadisce tuttavia che, per evitare quello che paventa l’associazione Argo, che il Comune e il canile stesso effettueranno visite anche a sorpresa allo scopo di verificare la bontà dell’adozione.
Siamo comunque a disposizione per confrontarci in qualsiasi momento con l’ associazione»



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X
		Tolentino = 
Civitanova = 
Elezioni =