di Laura Boccanera
Ancora un blitz della polizia nelle case disabitate del borgo marinaro e rifugio di senzatetto, tossicodipendenti e spacciatori. Questa mattina, verso mezzogiorno, una volante del commissariato, in collaborazione con la polizia municipale è intervenuta in vicolo Venere 6 dove l’abitazione di E.S., un cittadino civitanovese. L’abitazione era diventata il dormitorio di alcuni occupanti e luogo di consumo di eroina. All’interno la polizia non ha trovato nessun “inquilino”, ma dai materassi a terra e altri oggetti ritrovati come carte argentate e involucri solitamente usati per contenere eroina sarebbe piuttosto evidente che l’appartamento è stato abitato di recente. L’allarme è partito sulla base di una segnalazione giunta al proprietario da parte di una vicina che, passando per vicolo Venere, ha visto nei giorni scorsi la porta d’ingresso aperta. Questa mattina poi il blitz della polizia che però non ha dato esito sull’occupazione, ma ha permesso di richiedere la messa in sicurezza dello stabile con l’ordine al proprietario di intervenire. La volante ha poi richiesto anche l’aiuto dei vigili del fuoco dal momento che sul tetto della tipica casa del borgo marinaro c’era una vecchia antenna pericolante in bilico che insisteva sul selciato a rischio di caduta. I vigili del fuoco hanno provveduto a rimuovere l’antenna dal tetto. La polizia in questi giorni, partendo da segnalazioni di residenti e cittadini, sta cercando di dare una stretta sul fenomeno dell’occupazione di abitazioni a scopo di spaccio con l’obiettivo di risanare una situazione di legalità infranta, ma anche per ovviare a condizioni di degrado igienico.
Nel frattempo è stata chiusa di nuovo con un lucchetto la porta di ingresso degli uffici dell’ex Fiera dopo il blitz di ieri (leggi l’articolo). La polizia ieri dopo l’identificazione dei sette rom presenti dentro lo stabile aveva proposto l’allontanamento da Civitanova per ragioni legate alla sicurezza (il clan nomade infatti è privo di lavoro e di abitazione) pur essendo originari dalla Romania e quindi cittadini comunitari. Quattro di loro però erano già destinatari del provvedimento di allontanamento e anche per gli altri tre partirà ora la denuncia per violazione.
Sull’argomento interviene anche Laura Marzola di Cittadinanza Attiva: “Corvatta preferisce far finta di nulla e proseguire le vecchie politiche messe in campo dalla destra, che non hanno mai portato ad una soluzione totale del problema. I rom sono costretti ad occupare luoghi inutilizzati perché nessuno ha mai proposto loro altra via. Da sempre chiediamo un alloggio per le famiglie e dei progetti, in aiuto con la Regione che ha istituzionalizzato il tavolo tecnico per l’inclusione sociale, volti al miglioramento delle condizioni di vita dei soggetti rom e non solo. Civitanova è il primo Comune nelle Marche ad avere un ricorso per discriminazione diretta ed indiretta e ci lascia perplessi il fatto che il Sindaco non abbia fatto nulla per evitare questo. Prima ospita i rom a casa sua, poi li caccia dagli alloggi di emergenza in pieno inverno. Un comportamento incomprensibile che ha portato solo confusione e amplificazione del problema stesso. Ora valuteremo ciò che è accaduto ieri e controlleremo se è possibile contestare tali provvedimenti”
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
premesso che non mi stá affatto piacendo l’operato della Giunta Corvatta, volevo porre un quesito alla sig.ra Marzola. Perchè non ospita lei le varie famiglie rom? magari se non ha spazio a sufficienza, può sempre prendere in affitto qualche appartamento per queste famiglie… visto che ci tiene tanto…
Sono una persona che persegue l’ideale di equità giustizia e parità sociale, non sono mai stata razzista…ma sinceramente rimango davvero basita quando leggo certe dichiarazioni…davvero assurde e senza senso. Come si fa a dire ” i rom sono costretti ad utilazzare luoghi inutilizzati perché nessuno ha proposto loro altra via” …come sei fosse acquisito il diritto di occupare abusivamente qualsiasi luogo a nostro piacimento purché questo non sia già occupato…ma che roba è? ?? C’è una famiglia di Civitanova costituita da genitori e due bimbi, che si è ritrovata senza casa perché i genitori (cittadini onesti che hanno sempre lavorato e pagato le tasse) hanno perso il lavoro..gli si può suggerire di occupare quella villa in fondo alla strada perché tanto adesso non è utilizzata in attesa che il comune gli trovi una soluzione???, quante famiglie civitanovesi si trovano in difficoltà ??, non per questo occupano abusivamente proprietà altrui!!
Ma invece di scrivere insipidi e vuoti articoli come il famoso ” Adesso vi spiego cosa significa essere di sinistra ” ci spieghi se ha capito cosa significa fare il sindaco. Ma cosa vuoi che spieghi, uno che dice di essere di sinistra e citando il regista Nanni Moretti, non ha ancora mai detto niente ne fatto
nulla di sinistra, quella vera che si interessava degli operai, dei disagiati ecc. Per lui essere di sinistra è dire le solite ciarlatanate su Palas; Civita Park e via discorrendo. Ma chi se ne frega!!!
Forze dell’ordine insistete ! Fate pulizia e cacciate da civitanova quella lurida feccia che impesta la nostra cittá con qualsiasi tipo di droga ! Non vi fermate !
@Lidia Iezzi
“come sei fosse acquisito il diritto di occupare abusivamente qualsiasi luogo a nostro piacimento purché questo non sia già occupato…ma che roba è? ??”
Giustissimo, ma vale anche per il Jolly Rogers?
Ma perchè la “compagna” Marzola non li ospita a casa sua???
Ci sono famiglie molto più bisognose (oneste) e meritevoli che pur senza una sistemzione non si vanno ad infilare dentro il primo appartamento che trovano.
L’ennesima occasione persa per tacere.
cara laura marzola …. ospita i senza tetto e i rom a casa tua dato che ti fanno tanto pena … a civitanova ci sono molte famiglie che hanno più bisogno e sopratutto più diritto di loro ad avere un alloggio !!
finalmente il sign corvatta e’ riuscito a fare cose sensate ma nn basta mettere leggi ci vuole anche farli rispettare anche se la sign marzola non e’ favorevole …potrebbe portarli tt a casa sua o perché no comprargli un bell ‘ appartamento ….oppure possiamo metterli tutti dentro il jolly roger che anche loro anno occupato illegalmente ma avendo la mamma del pd nessuno fa niente ci vuole da ripulire il jolly roger da drogati e spacciatori e Civitanova di accattoni rom e gente che non del tutto amabili nn serve che adesso fate polemiche perché vivere in un paese di totale terrore e anarchia nn piace a tutti
Il borgo marinaro è tutto così, un luogo di estremo degrado non appena si guardi dietro le vetrine, e Corvatta lo sa bene, molto bene… ed ha i poteri per cambiare la situazione, ma non lo fa…