Basket, convincente prova di forza per l’Halley Matelica

- caricamento letture
Print Friendly, PDF & Email
Alessio Sorci

Alessio Sorci

L’Halley Matelica inizia il 2014 come aveva lasciato il 2013, cioè con una convincente prova di forza. Vigor che si presenta in versione natalizia, con la consueta divisa in rosso casalinga e calzoni rigorosamente rossi anch’essi (un’idea di Quercia). Ed è proprio il numero 13 a siglare i primi canestri della sua squadra, squadra a dir la verità ancora troppo…natalizia anche nell’approccio. Valdisieve ne approfitta e parte in quarta con Giuliana, che sigla i primi cinque punti della gara. I toscani riescono sempre a tener dietro la Vigor e chiudono il primo quarto avanti di 2 ma è nel secondo quarto che provano davvero a scappare, mettendo paura ai tifosi locali. La squadra di Serravalli arriva fino al 30-19, con un break merito soprattutto di Occhini e Michelacci. E’ a quel punto che la Vigor decide di reagire: inizia lo show di capitan Sorci, che combina tre triple quasi consecutive, intervallate da quella di Usberti e da un canestro di Novatti. Al termine dello shootout Matelica ha già colmato il gap, sul 32-32. Valdisieve accusa il colpo, ma ha ancora energie per restare aggrappata alla partita, non si fa impressionare neanche quando esalta pubblico e compagni con una penetrazione d’imperio conclusa con una schiacciata poderosa. Al riposo si va sul 39-38, ma il momento del break decisivo è solo rimandato di poco. E’ infatti nel terzo quarto che l’Halley prende definitivamente il largo, grazie soprattutto a Quercia, Paoletti e Pecchia, mentre le mani dei toscani, quelle di Giuliana su tutti, si sono ormai raffreddate e non costituiscono più un pericolo. Gli ospiti provano a rimediare con l’intensità e con Barchielli, ma non basta: 60-48 al termine del terzo periodo: il quarto è una cavalcata senza ostacoli: la Vigor aggiunge un altro trentello al bottino e chiude il discorso. Coach Serravalli è scuro, Sonaglia soddisfatto ma sempre lucido: “primi due quarti troppo vacanzieri, poi l’atteggiamento della squadra è migliorato. Chiudiamo con due punti importanti”.

TABELLINO
Halley Matelica – ASD Valdisieve: 90 – 68
MATELICA: Pecchia 8, Novatti 17, Quercia 16, Paoletti 6, Usberti 11, Porcarelli 2, Sorci 20, Montanari 5, Gatti 3, Bracchetti 2. All.re Sonaglia.
VALDISIEVE: Corsi 2, Provenzal 2, Michelacci 10, Giuliana 11, Barchielli 13, Rossi 2, Occhini 12, Coccia 4, Beconcini, Cherici 12. All.re Serravalli.
Arbitri: Curiotto e Mariotti



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X