di Andrea Busiello
Una brutta Maceratese perde 2-0 a Fano nell’anticipo televisivo andato in onda su Raisport. Una partita giocata male dalla formazione di Favo che è passata in svantaggio subito e che non è riuscita a rimediare alla marcatura realizzata da Stefanelli al 7′. A dire il vero ci si è messo di mezzo anche un arbitraggio assolutamente a sfavore della formazione biancorossa dato che sono stati negati due calci di rigore apparsi solari in favore di Borrelli e compagni. In casa biancorossa si è sentita l’assenza di Aquino (perchè non mettere Benfatto al suo posto?), con Di Berardino che ha steccato l’esordio. Infatti in entrambe le occasioni dei gol il neo acquisto biancorosso è arrivato in ritardo a chiudere su Stefanelli che da gran bomber ha sfruttato al meglio i metri lasciati a disposizione ed ha castigato per due volte, nel corso del primo tempo, l’estremo Turbacci. Un ko che lascia la formazione di Favo a quota 29 ma l’Ancona domani (domenica) a Fermo ha l’occasione di scappare via in classifica in caso di vittoria.
***
93′ – E’ finale da Fano. I padroni di casa battono 2-0 la Maceratese: nella ripresa emozioni ridotte al minimo. Brutta sconfitta per la formazione di mister Favo.
90′ – 3′ di recupero
80′ – Ambrosini da dentro l’area fa partire un bel sinistro ma la sfera termina sul fondo di poco.
71′ – Altro rigore netto non concesso alla Maceratese. Un difensore del Fano colpisce volontariamente con le mani il pallone ma l’arbitro fa clamorosamente continuare.
60′ – Entra Belkaid al posto di Ruffini.
59′ – Maceratese vicinissima al gol con Conti. E’ bravo Tonelli a smanacciare la sfera.
52′ – Risultato che rimane sul 2-0. Maceratese che prova a fare la partita ma il Fano si difende bene.
***
45′ – Finisce il primo tempo a Fano. I padroni di casa conducono 2-0 grazie alla doppietta di Stefanelli che in entrambe le circostanze ha bruciato l’esordiente Di Berardino, apparso inadeguato alla marcatura del gigante granata. La Maceratese nel complesso non ha giocato male, anzi. Decisivi sul risultato anche i due gravi errori del direttore di gara.
40′ – Raddoppio del Fano. Assist in profondità per Stefanelli che brucia Di Berardino e di sinistro gonfia la rete per il 2-0 in favore dei padroni di casa.
35′ – Clamoroso errore del direttore di gara. Borrelli viene steso in area, sembrava rigore ma l’arbitro ammonisce Borrelli per simulazione.
30′ – Ci prova Borrelli dalla distanza: palla di poco fuori.
24′ – Fallaccio di Torta su Gabrielloni. Meritava il rosso, per il direttore di gara basta il giallo (tra le proteste dei biancorossi).
22′ – Continua ad attaccare a testa bassa la Maceratese che però non crea particolari problemi alla porta difesa da Tonelli.
13′ – Tenta la reazione la Maceratese. Punizione dai 25 metri di Romano di poco sul fondo. Sono comunque i biancorossi a fare la partita dopo aver subito il gol.
7′ – Fano in vantaggio con Stefanelli. Assist dalla destra di Nodari e il bomber anticipa tutti portando in vantaggio i granata.
5′ – Ci prova il fano sulla destra ma la difesa della Maceratese allontana.
1′ – Partita iniziata!
***
il tabellino:
FANO: Tonelli 6, Nodari 6.5, Torta 6, Santini 6, Cesaroni 6, Favo 6.5 (68′ Muratori 6), Lunardini 6, Coppari 6 (74′ Fatica 6), Bracci 6, Shiba 6.5, Stefanelli 7.5 (92′ Antonioni sv). All: Omiccioli.
MACERATESE: Turbacci 5.5, Donzelli 5.5 (79′ Mania sv), Russo G. 5.5, Di Berardino 4.5, Arcolai 5.5 (67′ Perfetti 5.5), Romano 5.5, Ruffini 5.5 (60′ Belkaid 6), Conti 5.5, Ambrosini 6, Borrelli 6, Gabrielloni 5.5. All: Favo.
ARBITRO: Amabile di Vicenza.
RETI: 7′ e 40′ Stefanelli.
NOTE: Spettatori circa 500 (con oltre 100 provenienti da Macerata). Ammoniti Torta, Cesaroni, Borrelli, Romano.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Indipendentemente da come ha giocato la Maceratese restano degli episodi contrari ai biancorossi molto gravi:
– 2 rigori solari negati
– gioco fermato per ammonire un giocatore nel momento in cui la Maceratese attaccava 2 contro 1 al limite dell’area
– espulsione mancata di un fanese per un fallo che meritava addirittura un doppio rosso.
Senza questi errori (?) e giocando male come sarebbe finita la partita ?
gioco involuto, troppo lezioso e inutile, sconfitta meritata, senza un tiro in porta e con troppa presunzione in campo con mancanza di aggressività non pari a quella del fano,, poi se Di Berardino gioca in quel modo meglio restituirlo al mittente anche se all’esordio non andava messo sul miglior attaccante del fano……pazienza, ritorniamo indietro…….. forse così servirà a risparmiare un pò di soldi per una rincorsa su una squadra come l’ancona che non dovrebbe avere rivali per quanto ha speso
Che disdetta!!!!! Ma come si fa….
Come detto da tempo serve uno che finalizzi il gran lavoro della squadra, altrimenti come oggi tanto fumo ma nessun tiro
Inutile cercare attenuanti(ho visto la partita in tv ) i rigori sinceramente non li ho visti e il Fano ha giocato decisamente meglio.
Valentini memoria corta ? Non ricordi come hai vinto certe partite ? E parli di arbitraggi contro? I commentatori di Rai Sport (che non sono dei tifosi come te) cosa hanno detto al riguardo?
@Gengis Khan
Tò chi si rivede nel forum dopo le ultime buriane….
Oggi ti sei divertito penso , chissa’ che visti i chiari di luna che ci sono giu’ non festeggiamo in anticipo natale capodanno pasqua e anche la liberazione… chissà
Ciao
@ Paciarelli e Gengis
Avrò la memoria corta ma qualcuno ha bisogno degli occhiali. Borrelli è stato agganciato sul piede di appoggio ed è stato ammonito, un difensore del Fano ha letteralmente abbracciato la palla mentre stava in terra. Fortuna che ci sono le immagini. La cosa più grave sono stati gli altri due episodi: la fermata del gioco mentre andavamo in rete ed il fallo da galera su Gabrielloni. Tutto ciò non toglie che abbiamo giocato male ma i campionati si vincono anche vincendo partite non giocate bene ma ARBITRATE ONESTAMENTE (confronta con l’espulsione di Montolivo).
Quali sarebbero certe partite?
valentini sono tifosissimo anch’io della RATA ma niente alibi….dei due rigori che dici non c’erà neanche uno credimi….sul primo borrelli si è lasciando andare strisciando lui il piede sinistro d’appoggio….sul secondo è vero che il difensore del fano ha abbracciato il pallone con la mano ma dopo aver subito un fallo grosso come una casa…l’ìarbitro ha lasciato correre sennò doveva fischiare il fallo per il fano,,,,MI SEMBRA piuttosto che qualcuno s’è montato un pò la testa….saremo + tecnici del fano ma loro hanno lottato alla morte…noi no….questa è la differenza tropo palese manifestata oggi….purtroppo aggiungo!!!
L’arbitraggio è stato, come capita spesso, insufficiente, ma questo non giustifica una partita giocata male dai nostri.
L’unica cosa positiva è che la sconfitta riporterà molti con i piedi per terra, inutile fare proclami di vittoria quando l’Ancona è certamente fuori portata ed al nostro stesso livello (o sopra) ci sono almeno altre quattro o cinque squadre nello stesso girone.
Io sono neutrale, mi piace il calcio ed in particolare la serie D . Dico solo che l’Ancona puo’ solo perdere il campionato per sue colpe . Ha uno squadrone e una panchina da far invidia a molte squadre di lega prof. Se lo spogliatoio non fa i capricci ( e quando sono tanti i galli a cantare puo’ succedere ) vince il campionato a mani basse , quindi per quest’anno purtroppo bisogna rassegnarsi.
Prestazione indecorosa,sul primo gol forse la colpa e’ di qualcuno che ha messo la palla sui piedi di Stefanelli anziché liberare l’area,non Di Berardino,nel secondo fallo netto subito da Gabrielloni non fischiato,i loro centrocampisti randellavano come boscaioli,ma i primi ammoniti sono stai i nostri.Cio’ non giustifica la pessima prestazione.Forse in alcune partite sarebbe utile schierare il classico 4-4-2 no?
niente alibi come dice qualcuno, solo alcuni errori arbitrali che ci posson stare. Ed al di là di questo se vai sotto e crei solo un apio di occasioni una a gioco ingiustamente fermo ed un altra lisciata clamorosamente da Conti o da Romano, non puoi recriminare nulla. Loro hanno avuto 4 palle gol, tutte causaste da errori matornali della nostra retroguardia. Retroguardia ultimamente spesso in difficoltà con chiunque, attacco privo di un “punteros” vero, nonostante sia Ambrosini che Gabrielloni e Cavaliere siano attaccanti di categoria.
Partita speculare a quella del Polisportivo ed al finale 2′ tempo di Matelica, ed al recente capitombolo interno con la Recanatese (vedi 1′ tempo incolore) . In alcuni occcasioni lasciano gli attributi a casa, e la concentrazione negli spogliatoi…
Peccato, non è un girone trascendentale, con 4-5 squadre insieme a noi in odore di vice-Ancona, e altre 4-5 in odore di fallimento…
Valenti’ se vuoi pijetela la ragione….pero’ se hai visto la partita in tv avrai visto i replay e quello che dicevano i commentatori (tra i quali Peccenini ex giocatore) quindi….. @ dav50593 ciao come va? dopo tutti questi trionfi una purghetta una volta ogni tanto ve ce vole….pero’ non te preoccupa’ che tanto lo campionato lo vegnete in carrozza…….si si……avoja…..
Hai ragione una purghetta ogni tanto ce vole… Ahahaha
la partita non è’ stata delle più belle … Ma senza togliere nulla al ragazzo non capisco come possa giocare belkaid???? non e’ per questa categoria …… Cosa c e dietro a tutto questo????? Vorremo capirlo xché non è’ possibile davvero per una squadra al secondo posto della classifica ?????? ma cosa stiamo facendo???????? Qualcuno ci può dare delle risposte ?????
@coca cola
belkaid ha fatto delle buone giocate.
se poi non ti piace il giocatore a prescindere e’ un tuo problema
E’ il colmo. Parlano i PESCIAROLI che forse dovranno giocare con la juniores perchè non hanno una lira con un presidente bluff e pieno di debiti.
Ci vuole più rispetto,più rispetto per questo pubblico,per chi segue la squadra ovunque anche se la partita la danno in tv. Prestazione indecente!
Vedrete,la federazione penalizzerà tutte le squadre che oseranno contrastare, sul campo, la vittoria dell’Ancona.Troppe situazioni evidenti lo dimostrano!
brutta deludente maceratese, purtroppo una squadra centro classifica se va bene. addio sogni di gloria.
cara tardella, a che gioco giochiamo? facciamo un passo avanti e due indietro, giochiamo alla grande con ancona e perdiamo con recanati,giochiamo alla grande con sulmona e giulianova e poi perdiamo senza appello a fano, se non se la sente piu’ di guidare questa maceratese, tanto vale dirlo subito, risparmiando amarezze e delusioni ai tanti tifosi biancorossi, e non si preoccupi tanto della squadra, tanto di squadre allo sbando in questo campionato troppe ce ne sono.
Come sempre, sul più bello, ci facciamo venire il singhiozzo ?!
Belkaid il problema ?
Ma avete visto l’ennesima perla di Arcolai sul primo goal ?
Basta con gli Intoccabili !
x Armata
C’hai un bel coraggio a parlare in questo modo della presidente…..
Non mi sembra ne che vada in campo lei ne che non abbia allestito una squadra all’altezza della
città e dela categoria…..
Dopo tutto quello che sta facendo te ne esci tu con queste sentenze irrispettose e senza fondamento
Fattela finita e pensa a tifare
Fino alla fine Maceratese
In questo girone c’è una corazzata che vincerà il campionato con 10 punti sulla seconda. Noi abbiamo una squadra che si giocherà, insieme ad altre 4-5 i playoff (probabilmente inutili). Da qui ce ne passa a contestare..
per pistacoppo, sono 40 anni che seguo la maceratese, al contrario tuo, e di campionati persi volutamente ne ho visti abbastanza, vedi perugia livorno lo scorso anno e adesso che si poteva provare ad insidiare l’ancona avendo lo scontro diretto in casa perdiamo partite che invece si dovrebbero vincere a tutti i costi, tardella o non tardella, siamo sempre punto e a capo, di questo passo non si va da nessuna PARTE . COMUNQUE FORZA MACERATESE
Ricordo a certa gente , che se la Tardella se stufa , ci ritroviamo a giocare in promozione, se tutto va bene, quindi non ce la prendiamo con chi , con sacrificio, tira fuori i soldi senza chiedere niente a nessuno.
ogni tanto invece di scrivere a vanvera pensiamoci un attimo
Ma che cosa sono tutte queste incazzature?Che l’Ancona sia fuori portata lo sappiamo tutti,da tempo;che la Maceratese sia tuttavia una bella realtà,altrettanto.Un incidente di percorso non può rovinare la festa.Anche se le ultime due partite non sono andate bene sul piano del gioco.Eppoi:cosa volete di più dalla Tardella?Ritornare al medioevo?
Criticare la società che ci ha tirato fuori da dov’eravamo è allucinante, forse a qualcuno manca il brivido dei playout di eccellenza
A qualcuno manca il brivido dei play-out di eccellenza; a tanti manca il brivido del fallimento con a capo gente del calibro di rovelli, bonsignore, ulissi ecc. ecc.
Siamo arrivati al paradosso di accusare la tardella se la squadra gioca una partita indecente; è evidente che sabato Favo ha sbagliato formazione, schierando una difesa troppo inedita; allora qui le cose sono due: o la formazione è stata imposta dalla tardella, e allora favo si deve dimettere, oppure, se proprio vogliamo prendercela con qualcuno, prendiamocela con allenatore e giocatori!
Detto questo, io non me la prendo con nessuno perchè comunque siamo una bella realtà, in questo campionato dominato dai NON PAGATORI; sappiamo benissimo che l’ancona è una spanna sopra tutti gli altri e quindi giochiamoci questo campionato al massimo, poi vedremo; se saranno play-off, bene, altrimenti amen. Non mi sembra che, pur nella loro scarsa utilità, i play-off siano così disdegnati, se è vero che lo scorso campionato, contro la vis pesaro, abbiamo fatto più di 4.000 spettatori.
Se poi, nel corso dell’anno, qualche anima buona, dovesse decidere di affiancare la tardella, allora gli scenari potrebbero cambiare; ma ora, per favore, restiamo con i piedi per terra e, se proprio non vogliamo ringraziare, almeno non sputiamo addosso a chi ci ha tirato fuori dalla m…a e ci ha fatto fare due campionati di vertice!!!
due campionati di vertice senza salire di categoria, a cosa sono serviti? solo quello di illudere i tifosi biancorossi per poi deluderli alla fine. ed intanto ingoiamo i soliti bocconi amari, persino il matelica ci a superato in classifica. per il sig. Scattolini, certo che lei ha uno stomaco di ferro, dopo tutti questi anni al seguito della Maceratese, complimenti.
” a ” con l’h.
Per volare bassi !
ARMATA,non lo stomaco ho di ferro,ma il sentimento.Ed un minimo di coerenza.
Io da tifoso che segue la squadra in casa ed in trasferta non entro nel merito societario anche se è dall’esterno appare evidente che qualcosa non funziona come dovrebbe.La partita vista al Mancini (da sempre ostico) potrebbe essere additata come un incidente di percorso se non fosse che oltre la scialba prestazione e gli errori madornali ,vedi Arcolai,già da diverse partite appare evidente una discontinuità di prestazioni che una squadra con ambizioni di alta classifica non può e non deve avere.Le sconfitte ci sono e fanno parte del gioco ma la Maceratese sembra avere una doppia anima.Quella grintosa,determinata e produttiva vista con Giulianova (a tratti ma c’era un avversario forte con forse il miglior centrocampo visto a Mc) e quella abulica e quasi irritante vista a Fano.Se con qualche correttivo in fase di mercato e le opportune contromosse del Mister si riesce a trovare maggiore equilibrio credo potremmo raggiungere l’obiettivo stagionale togliendoci magari qualche soddisfazione nei derby fin qui troppo amari.