Pier Paolo Rossi
“Il decreto trasparenza è opinabile anche per i paladini della trasparenza”. Pier Paolo Rossi interviene dopo l’annuncio del M5s che nella riunione di mercoledì ha rigettato le dimissioni della consigliera Mirella Emiliozzi (leggi l’articolo). Rossi, di Uniti per cambiare, sottolinea alcune presunte incongruenze politiche: “Visto che i grillini rifiutano le dimissioni dobbiamo trarre che la trasparenza deve essere un principio di vita per molti ma non per tutti, alcune persone eludono la legge, altri commettono solamente degli insignificanti errori – afferma ironico – I grilli marini continuano a confondere, coscientemente, la dichiarazione fiscale con quella patrimoniale. Il decreto trasparenza non ammette dubbi in merito e chiede agli amministratori pubblici di presentare sia la dichiarazione fiscale che quella patrimoniale. Risulta molto approssimativa la dichiarazione che gli obblighi fiscali inerenti la rendita di immobili riguardano esclusivamente il titolare del diritto di abitazione: se non erro nella dichiarazione dei redditi vanno comunque indicati gli immobili di proprietà anche se questi poi, per il fatto che vi si paga l’Imu, non generano effettivamente reddito; inoltre sarebbe più trasparente non confondere la titolarità del diritto di abitazione con l’usufrutto e la nuda proprietà che comunque devono essere evidenziate nella documentazione catastale”. Rossi sottolinea poi come egli stesso si trovi nella stessa situazione della Emiliozzi: “sono proprietario, per successione, del 16,67% della casa di cui mio padre ha il diritto di abitazione (e non l’usufrutto) ma non essendo residente in quella casa ci pago la dovuta aliquota Imu come seconda casa; il mio 16,67% è dichiarato sia nel “quadro RB” della dichiarazione dei redditi sia nell’elenco riguardante la dichiarazione patrimoniale. Ma evidentemente, non essendo un grillino, io devo essere assolutamente trasparente”.
(l.b.)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Pienamente d’accordo con il consigliere Rossi. La legge è uguale per tutti e se si vuole trasparenza dagli altri la si deve anche dare. Però, altrettanto coerentemente, il consigliere Rossi dovrebbe chiedere le dimissioni del Suo Sindaco per la vicenda Imu dello studio professionale. Se per una cosa simile si è dovuto dimettere un ministro della Repubblica (Idem), perché non dovrebbe farlo un Sindaco?
Ancora parla…incredibile……. Invece di pensare al bene della città il pensiero del consigliere Rossi è diventato quello di dare la caccia ai consiglieri del M5S che gli impediscono di fare come gli pare…………..
Voglio portare un esempio e vorrei che tutti recuperassero il senso delle proporzioni. Se io parcheggio e vado 20 minuti fuori tempo con lo scontrino del parcheggio, la sanzione è una semplice multa, non mi strappano la patente e mi mandano a processo penale………….
Quì si vuole prendere un pelo e trasformarlo in un tronco. Questo giochetto Rossi non te lo facciamo fare. Fallo tu, e i giornalisti che continuando a pubblicare questa roba alimentano tali discorsi da Novella 2000. Di tutto di più, pur di non parlare di quello che approvate in Consiglio…..
Detto questo il sig. Leo Nardo fa la proposta migliore. Per questo scambio ci sacrificheremmo volentieri, se si dimette il sindaco, cioè andate tutti a casa, Mirella si dimette volentieri……….
Torniamo ora ai discorsi seri cioè a cosa fanno questi signori, in particolare il sig.re in foto:
1) bocciato il taglio dello stipendio dei dirigenti;
2) approvato 3.000.000,00 di euro di spesa per il palazzetto senza computo metrico allegato in cartellina la sera del bilancio……..chi l’ha visto il computo metrico mistero…….
3) votato la Sabatucci, lottizzazione che entra in un 6% di area protetta stralciata “ad hoc”
4) adesione al consorzio ATA, ……. per 20 anni…… con una votazione alle 5,00 di mattina………… addè quando arriva la bolletta della monnezza ve ne accorgete…….
……………… e molte altre cose…………
ma soprattutto Rossi è quello che nominato dal sindaco per la supervisione casa studenti-anziani, NON ha prodotto alcun atto scritto…… peccato che la casa studenti-anziani è quella dove qualcuno (da accertare chi) si è dimenticato di chiedere i contributi regionali dell’allaccio per i pannelli fotovoltaici, provocando un danno di 600.000,00 euro……………….. e questo va sul giornale e parla? robba da non credere……….
Ricordo a tutti inoltre che nel MoVimento 5 Stelle le dimissioni sono previste per condanna penale anche in primo grado…………. Non sono previste dimissioni perchè uno per un malinteso con il suo commercialista ha omesso 1/6 della casa paterna…………..quindi con i nostri elettori siamo più che tranquilli………….
Quindi Rossi ti spiego una cosa: se per esempio domani vedi la Emiliozzi che mangia una caramella e le cade la carta per terra, non si deve dimettere………… se invece dato che eri supervisore trovi chi ha fatto 600.000,00 mila euro di danno, sarebbe il caso che cercassi di recuperarli ……..
Ultimo concetto per far capire a tutti chi fa parte della casta e chi no:
Mirella Emiliozzi per aver omesso 1/6 della casa paterna, tra l’altro per un malinteso con il suo commercialista che ha anche mandato una mail di scuse(http://www.civitanova5stelle.it/articoli/comunicati/item/249-dimissioni-respinte-non-c-e-danno-pubblico.html)… solo per questo è stata sottoposta immediatamente a procedura sanzionatoria, o provvedimento disciplinare….. o non so cosa……….
INVECE al dirigente che ha accettato 16,8 milioni di polizze false, non solo non è stato fatto nulla contro, ma addirittura gli è stata attivata l’assicurazione per la tutela legale del comune……… con delibera di giunta comunale n213 del 13-06-2013….. andate a controllare….
vedete un pò voi chi è con la casta e chi è contro…………………..
Insistere sempre su queste notizie è ancora al livello più basso di novella 2000… con tutti i problemi che ci sono nella nostra comunità! Chi fa leva sugli sbagli altrui pur se minimi o non ha niente di meglio da fare oppure deve nascondere qualcosa di suo e, si vede che tiene di più alle cose da poco che ai veri problemi della città! Che esempio per i cittadini!
@@ Iacopini lei è l’uomo di punta del movimento 5 Stelle di Civitanova Marche, sempre presente nei media (specie in CRONACHE MACERATESE) , lei è l’uomo che marca tutti e che dovrebbe andare in rete, o meglio lei è un raro esempio di gregario che manda gli altri in rete. Ma lei sta facendo dei clamorosi autogol. Non entro nella vicenda della Emiliozzi, depreco l’anonimo, ma mi interessa la sua filosofia politica
1) La Emiliozzi rispetto ai grandi temi dell’umanità è cosa da poco conto, potrei essere d’accordo con lei se si fermasse qui il suo ragionamento, ma lei va oltre siccome ci sono altri che fanno peggio di lei e lei ci propone di adottare un sistema metrico che potremo chiamare per convenienza il “ladrometro” con una scala di valori pari da uno a mille , come il comune metro che si usa per misurare le lunghezza delle salsicce! Dove 10 centimetri sta ad una salsiccia. Procedendo con questa misurazione lei ci sta dicendo che la Emiliozzi sarebbe rea di aver prodotto una mezza salcicetta, mentre altri hanno fatto file di salsicce , se non di ciauscolata nel nostro consiglio comunale . Quindi di fronte alla gravità delle ciauscolata dei Silenzi vari che [email protected]@o rompete i cosiddetti attributi presenti nell’apparato genitale maschile? Che voi che sia una omissione di salciccia di fronte alla ciauscolata di pagare fior di quattrini ai dirigenti comunali “che a detta sua “non meritano, ma soprattutto che rompete per una millesimo di salciccia fatto fuori dalla Emiliozzi alle mancate polizze CIVITAS? M la “fregnaccia” (tipico dolce di carnevale) e la più bella e la più curiosa lei la dice a proposito della SABBATUCCI dove ci dice che è stata “ VOTATA “ (quindi voluta) dalla giunta Corvatta, Mi permetta caro Iacopini qui lei sta curvando lo spazio , sta cercando di dimostrare che al teoria delle pieghe dello spazio sono vere. Non solo non è una lottizzazione voluta da CORVATTA, Mobili l’ha fatta votare agli ultimi mesi del suo mandato, ma voi avete scena muta in commissione ed in AULA , questo perché? Per via di qualche conflitto di interesso di un vostro associato/a? Caro Iacopini ora lei ha una altra sponda politica civitanovese per difendere la Emiliozzi, usata nello stile i nemici del mio nemico sono miei amici, gli siete utili per picconare la giunta e sta imbarcando voi e i suoi pontieri presenti nel PD .
Caro Iacopini arrampicarsi sugli specchi una volta era come dire “ fai di tutto per difendere l’indifendibile “ oggi studi scientifici stanno dimostrando come sia possibile arrampicarsi sugli specchi anche per l’uomo , basta afre incroci di DNA DELLA FAMIGLIA UMANO CON IL DNA DELLA FAMIGLIA GEKKONIDAE. LEI è UN PRECURSORE
malinteso del commercialista?
cambia commercialista, avvocato delle cause perse
La Emiliozzi ha sbagliato, lho ammesso subito, come altri che si sarebbero dovuti dimettere TUTTI. (perché solo lei???)
ORA IL PD sta strumentalizzando la cosa, ovvio, a proprio favore per eliminare chi gli fa opposizione, attacchi sempre e comunque.
Tra i tanti mali scegliete il minore, meglio la Emiliozzi che tutto il PD messo assieme, cmq speriamo che la Emiliozzi faccia bene da ora in poi la sua parte di opposizione.
Lunga vita alla Emiliozzi.
Con tutti i problemi che ci sono a Civitanova,un membro della maggioranza continua ad attaccare l’opposizione invece di guardare a casa sua(caso De Vivo). Ci spieghi caro sig. Rossi perchè non chiede le dimissioni del suo collega De Vivo che continua ad inventar scuse fantasiose. Poi attaccando chi ha fatto della trasparenza la sua bandiera politica,mi sorge il dubbio che il credo del suo partito non sia la trasparenza ma altro… mi sbaglierò?
@ Gian Berdini
…….mamma mia che confusione……….. faccio fatica io a capire cosa scrivi Giancarlo Berdini……….figuriamoci gli utenti……………ma forse la tua tecnica è proprio generare caos…..
1) innanzitutto tu usi termini diffamatori come “latrocinio” stravolgendo completamente il mio ragionamento ed insinuando anche contenuti diffamatori. Nella comunicazione della Emiliozzi c’è una omessa comunicazione, (sicuramente per suo errore che invece di telefonare al commercialista la prossima volta è meglio che gli porta i documenti fisicamente), comunque una omessa comunicazione per il sito del comune di quel famoso 1/6 della casa paterna. Non c’è alcun “latrocinio”, la sua casa paterna è registrata e risulta in tutti gli appositi enti preposti …………. La tua tecnica diffamatoria è oramai nota ai più. Sfortunatamente per te, non tutti sono pazienti come noi, infatti c’è chi come il direttivo dell’IDV, ti ha già querelato……..approposito c’è stata la prima udienza?
2)Lottizzazione Sabatucci: prendo atto che il sig. Giancarlo Berdini non è a conoscenza del seguente documento—–>DELIBERAZIONE CONSIGLIO COMUNALE N. 56 Del 22-10-12 Oggetto: PIANO PARTICOLAREGGIATO DI INIZIATIVA PUBBLICA IN ATTUAZIONE AL “P.N.8.2- EX SABATUCCI” UMI 8.2.1.a -UMI 8.2.1.b IN VARIANTE PARZIALE AL VIGENTE PRG- APPROVAZIONE DEFINITIVA——–> le elezioni comunali ci sono state a maggio 2012, quindi nel Consiglio del 22-10-2012, l’approvazione definitiva l’ha fatta la maggioranza nuova cioè quella di centro-sinistra. Forse Berdini, parlando di amministrazione Mobili, si è fermato alla fase della PRIMA ADOZIONE……. mostrando una notevole ignoranza nella conoscenza del percorso amministrativo di una variante urbanistica. La ADOZIONE DEFINITIVA l’ha fatta il centro-sinistra. Dimentica poi il sig. Berdini che gli unici due voti contrari alla Lottizzazione Sabatucci sono stati quelli dei due consiglieri del MoVimento 5 Stelle. Solo Pucci ed Emiliozzi hanno votato NO! quindi anche sul voto non si sa cosa farnetica………………..
3) QUESTIONE DI STILE: Mi meraviglio che Giancarlo Berdini entri ancora a commentare. Tale signore infatti è tesserato PD. La scorsa settimana era la banchetto in corso UmbertoI, al fianco di Giulio Silenzi. Oggi invece in solitaria sul Corso a distribuire volantini pro-Cuperlo. E fin quì non c’è nulla di male. C’è invece qualcosa di poco elegante quando lo scorso anno, con delega di Giulio Silenzi vota il Bilancio del COSMARI. A che titolo Silenzi rilascia una delega ad un iscritto di partito per un voto in un CDA? Tali deleghe si dovrebbero rilasciare a tecnici dipendenti comunali, o amministratori politici eletti. A che titolo si rilascia una delega per un voto in un consorzio intercomunale che manovra milioni di euro ad un singolo cittadino che NON è tecnico comunale, NON è amministratore politico eletto, ma E’ semplicemente iscritto al PD? Questione di stile…….
4) QUESTIONE DI TRASPARENZA: C’è stato questo BANDO COMUNALE per lo spazzamento:
ESITO GARA APPALTO SERVIZIO DI SPAZZAMENTO E PULIZIA MANUALE STRADE AREE PUBBLICHE E SERVIZI ACCESSORI.
PLICHI PERVENUTI N. 6;
PLICHI AMMESSI N. 4;
PLICHI ESCLUSI N. 2;
– AGGIUDICAZIONE PROVVISORIA: CLEANING SERVICE SOC. COOP. A R.L., CON SEDE A CIVITANOVA MARCHE, CON IL RIBASSO DEL – 16,039%.
Siccome in comune a parlare per questa azienda ci va Giancarlo Berdini, chiedo:
a) questa ditta è sua o lei è un dipendente?
b) se è un dipendente è stata sua in passato? è di qualche suo familiare?
c) che problema c’è in questa assegnazione? Perchè sebbene sia stato assegnato provvisoriamente in data giovedì, 29 agosto 2013 18:17, siamo ancora in fase provvisoria?
d) a quanto ammonta il totale del lavoro da svolgere in temini economici?
Il tutto chiaramente in massima tranquillità, senza ipotizzare nulla e nella massima trasparenza ………..appunto……… siccome non so……. allora chiedo…….. ci vuole cortesemente informare?
Rossi.. Mister Simpatia…lascia perde
Come invidio i civitanovesi….
Non ci deve essere nessun problema di sorta in città, se si permettono da giorni a stare dietro e queste incredibili pippe mentali…
@ Gianfranco Cerasi
infatti le supposizioni di Rossi sono proprio del tipo che tu descrivi………
solo che quando uno fa delle dichiarazioni di questo tipo, e il giornale gliele pubblica di continuo ( a questo punto non capisco perchè?) tocca entrare e dire come stanno le cose…….
di cose gravi a Civitanova ce ne sono e molte…….. infatti noi del M5S le portiamo alla luce, la maggioranza, invece, icapace di giustificare certe scelte, con il metodo Rossi cerca di fuggire, sviare, opacizzare……..parlar d’altro…….
«Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che pagate la decima della menta, dell’anèto e del cumìno, e trasgredite le prescrizioni più gravi della legge: la giustizia, la misericordia e la fedeltà. Queste cose bisognava praticare, senza omettere quelle. Guide cieche, che filtrate il moscerino e ingoiate il cammello!»
(dal Vangelo di Matteo)
sto rossi come commercialista e’ un portento!!! non lo sapevo che un immobile di cui altri hanno l uso(presumo gratuito) vada sia in dichiarazione dei redditi che nei quadri patrimoniali….ma visto il fisco italiano puo’ essere….
@ Caro Iacopini
lei è il migliore uomo mediatico del Mpovimento 5 stelle. ma fa fatica a fare politca , credo che sia giunto il tempo in cul lei apra una riflessione sulla sua prosepttiva in politca.
2) lei sta parlandoa torto e traverso della questione EMILIOZZI, io come detto al alla introduzione del mio primo commento alla 3 riga scrivo testualmente ” Non entro nella vicenda della Emiliozzi, depreco l’anonimo, ma mi interessa la sua filosofia politica” da questa riga in poi io non parlo della EMILIOZZI della sua vicenda in merito alla trasparenza, ma “SOLO ED IN MANIERA ESCLUSIVA DELLA SUA FILOSOFIA SPICCIOLA CHE SICCOME LA EMILIOZZI HA FATTO BEN POCA COSARISPETTO AD ALTRI PIù DISONESTI “Se lei ha difficoltà a leggere “Ottica da Bunny “l re dei conigli.
3) noi abbiamo solo approvato le osservazioni e le prescrizioni fatte dalla provincia sulla LOTTIZZAZIONE SABATUCCI APPROVATA IN MANIERA DEFINITIVA DAL SINDACO MOBILI, se non era votata ed approvata in maniera deifnitiva la lottizzazione non poteva essere inviata alla provincia, mi sembra che sia talemente chiaro che anche un passante distratto capirebbe la differenza.
4) Non capisco dovrebbe srebbe la immoralità se Silenzi era la banchetto ed oggi no! ma evidentemente il metodo boffo è aporte del suo stile di afre politica.
5) La delega al voto COSMARI è stata ampiamente chiarita, regolare , altrimenti lei avrebbe già fatto una querela preso al procura di Macerata.
Allora torniamo a bomba sulla vicenda EMILIOZZI , io soo stato l’unico presente in consiglio comunale a protestare per la distribuzione di quella lettera anonima, non entro nel merito della vicenda, non ci sono mai entarto e non ho mai espresso giudizi in merito alal vicenda. Ognuno DE VIVO , MOBILI, MARZETTI EMILIOZZI franno quello che al lro coscienza gli dic e di fare. Non spetta a me infagare nel merito , non so chi è deputato a farloe prenderà le dovute misure.Noto cheil suo stile si sta deteriorando , penso che fa parte della filosofia politca a cui lei si approccia.
@ gian berdini, ma tu capisci quello che scrivi? o il tuo modo di pensare rispecchia il tuo stile letterario? perchè se è così e se la cosa è comune (come sembra) ai piddini, allora capisco molte cose.
@Iacopini, l’unica cosa di cui mi dispiaccio, nel leggere i tuoi interventi, è che ancora ti stupisci dei modi del PD, beh sappi che ovunque comanda il pd (nota bene ho detto pd non sinistra, che è un’altra cosa) il metodo Boffo, la prevaricazione e l’ “irregolarità” sono la regola, e che i difensori come il vostro gian berdini sono mooolto diffusi purtroppo (sigh).
per quanto riguarda la richiesta di dimissioni avanzate da Rossi posso solo dire: caro sig. (?) rossi, la smetta di spalare me..a su coloro che non le permettono di farsi i fatti suoi e inizi a guardare attorno a lei, alla cerchia più ristretta quella di cui fanno parte i De Vivo e i Corvatta, quella dove sono stati eletti uno che finge un rapimento prima e omette poi di dichiarare i propri redditi in toto ( e non 1/6 di un’abitazione di cui non ha il possesso) e un altro che dichiara come abitazione il suo studio professionale.
@Rossi vuole fingere per un momento di essere una persona seria? allora chieda al suo capo e al suo amico di dimettersi e se non lo fanno, per protesta si dimetta lei!
@ Gian Berdini
1) innanzitutto noto che lei NON ha intenzione di parlare del bando sullo spazzamento cioè questo:
ESITO GARA APPALTO SERVIZIO DI SPAZZAMENTO E PULIZIA MANUALE STRADE AREE PUBBLICHE E SERVIZI ACCESSORI.
PLICHI PERVENUTI N. 6;
PLICHI AMMESSI N. 4;
PLICHI ESCLUSI N. 2;
– AGGIUDICAZIONE PROVVISORIA: CLEANING SERVICE SOC. COOP. A R.L., CON SEDE A CIVITANOVA MARCHE, CON IL RIBASSO DEL – 16,039%.
Siccome in comune a parlare per questa azienda ci va lei Giancarlo Berdini, chiedo:
a) questa ditta è sua o lei è un dipendente?
b) se è un dipendente è stata sua in passato? è di qualche suo familiare?
c) che problema c’è in questa assegnazione? Perchè sebbene sia stato assegnato provvisoriamente in data giovedì, 29 agosto 2013 18:17, siamo ancora in fase provvisoria?
d) a quanto ammonta il totale del lavoro da svolgere in temini economici?
Il tutto chiaramente in massima tranquillità, senza ipotizzare nulla e nella massima trasparenza ………..appunto……… siccome non so……. allora chiedo…….. ci vuole cortesemente informare?
2) sul voto al Cosmari non risponde ugualmente, quindi ripeto la domanda: perchè in un CDA di un ente sovracomunale Silenzi delga lei a votare, un semplice iscritto al PD? e NON delega un amministratore o un tecnico comunale? a che titolo viene delegato lei? che poi si occupa di spazzamento come risulta dal bando al punto 1) sopra?
3) sulla Sabatucci con buona pace sua e dei suoi compari, gli unici due NO sono quelli di Pucci ed Emiliozzi. In quella votazione si votava come ho postato l’ADOZIONE DEFINITIVA. Non so se lei ha letto—-DELIBERAZIONE CONSIGLIO COMUNALE N. 56 Del 22-10-12 Oggetto: PIANO PARTICOLAREGGIATO DI INIZIATIVA PUBBLICA IN ATTUAZIONE AL “P.N.8.2- EX SABATUCCI” UMI 8.2.1.a -UMI 8.2.1.b IN VARIANTE PARZIALE AL VIGENTE PRG- APPROVAZIONE DEFINITIVA—–
Le ultime due parole sono APPROVAZIONE DEFINITIVA. Se uno vota NO, con buona pace sua e di tutte le menzogne che costantemente scrive, il piano DECADE e chiuso il discorso. Voi avete votato SI! e lo avete APPROVATO.
4) sulla mia prospettiva politica, il mio primario obiettivo è cacciarvi da Palazzo Sforza perchè state facendo un mare di danni……….
Anche quì i fatti la smentiscono clamorosamente. Sappia che essendo io uno dei primi iscritti al MoVimento avrei potuto partecipare alle parlamentarie per le politiche e non l’ho fatto
Forse mi sbaglio ma, a leggere i commenti, sembra che il @ gian berdini del commento n. 4 e quello del commento n. 14 siano due persone ben diverse. Il primo inappuntabile nello stile, il secondo invece….
@ IACOPINI sul COSMARI siamo alle comiche finali, se il MOVIMENTO 5 STELLE vrebbe trovato il minimo errore avrebbe già querelato tutti, scritto alla corte dei conti, siccome è chiaro, regolare cristallino, non resta che parlare a vuoto lanciando merda sui fatti.
2) Io sono un cittadino che non ha nessuna figura pubblica sia nelle istituzioni, come eletto , sia in altri ambiti per cui la mia vita privata potrebbe essere attenzionta dall attività politca del MOVIMENTO 5 STELLE o da latre fazioni politche. Quindi io come cittadino privato non sono tenuto a dare speigazioni a lei su tutto ciò che verte nella sfera della mia vita privata, tra cui il lavoro. Quinid la metto in guardia da incursioni ulteriori sulla mia vita privata.
3) Per quanto concerne l’appalto che lei citava , essendo una atto amministrativo chieda ai suoi consiglieri di fare accesso agli atti, ed essendo legittamati a ricevere informazioni, potranno poi leggere la documentazione,.Quinid i suoi consiglieri potranno rendersi conto dell’andamento della gara e chiarirà ogni dubbio che looro potranno avere e poi faccinao i passi che vogliano;
INTERROGAZIONI CONSIGLIARI
rivolgersi alla corte dei conti
rivolgersi al prefetto
al procuratore della repubblica
alla corte di giustizia europea
insomma quello che volete, ma sono certo che una volta letti gli atti non parlerete più un quanto queta gara che è stato il primo appalto che il nostro comune fa secondo la legislazione più attuale ed è stato un appalto di carattere EUROPEO , ossia aperto a imprese italiane ed estere e non circoscritto all’ambito locale, tanto che le altre imprese sono scese da tutte le regioni italiane.
Quinid sono talemnte tranquillo che non aspetto altro che una volta terminatoa la gra si possa fare accessoa gli atit. Detto questo saluti