L’informazione online è off negli uffici della Provincia

MACERATA - Siti oscurati per i dipendenti dei settori Ambiente e Urbanistica con sede a Piediripa
- caricamento letture
sede_provincia_piediripa_via_velluti

Gli uffici della Provincia in via Velluti

di Alessandra Pierini

Lavorare e informarsi su internet dovrebbero essere considerate, in epoca di rivoluzione digitale, come attività di tipo complementare e non come antagoniste. Per lavorare bene internet è molto spesso uno strumento indispensabile e i giornali di informazione online, al pari, oltre ad arricchire il dipendente possono essere un valido sostegno e fonte di approfondimento.  Non è così per la Provincia di Macerata. Nei giorni scorsi infatti i dipendenti dei settori Ambiente (diretto da Luca Addei) e Urbanistica (diretto da Alberto Gigli), con  sede a Piediripa, in via Velluti, si sono accorti di non poter più accedere a diversi siti, tra i quali Google Earth e quasi tutti i giornali online. 

Questo perchè è stato inserito un filtro che oscura siti e giornali on line contenuti in una black list e che non consente ai dipendenti comunali di accedervi. Difficile sapere di chi sia la decisione e se l’obiettivo sia evitare ai lavoratori distrazioni o incoraggiarli a lavorare in maniera più intensa. Fatto sta che la misura adottata è di sicuro drastica.

Basti pensare che qualche anno fa, negli uffici del Comune di Macerata, bastò molto meno per far infuriare le Rsu. Allora, era il 2009, il segretario comunale inviò una circolare che diffidava i dipendenti dall’utilizzo di internet per fini diversi da quelli lavorativi ma dovette tornare sui suoi passi (leggi l’articolo).
Quanto sta accadendo in Provincia ha invece un tenore diverso, tanto più che i dipendenti interessati dal provvedimento, non sono tutti ma solamente una piccola rappresentanza, esclusa dall’uso della rete, solo per il fatto di trovarsi in una sede differente. 
Comunque questi lavoratori hanno già manifestato il loro disaccordo. Si attendono le reazioni. 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X