Matelica a 5 stelle si prepara alle elezioni

Fitto calendario di incontri organizzati per la stesura del programma e per ascoltare i pareri della gente
- caricamento letture


gazebo 5stelle matelica 2Gli attivisti del Movimento 5 Stelle di  Matelica si preparano alle prossime elezioni comunali del 2014.  per le . Diversi sono stati gli appuntamenti organizzati negli ultimi mesi, che hanno coinvolto le realtà sociali ed economiche operanti nel territorio matelicese.  Il Movimento che sta preparando il programma elettorale, riepiloga in un comunicato il lavoro svolto negli ultimi mesi:

Il gruppo di lavoro ha iniziato incontrando il 13 settembre gli imprenditori locali: si è trattato di un momento di positivo confronto con il tessuto economico della città, durante il quale il Movimento ha rappresentato la propria idea di programma condiviso, da perseguire tramite la fattiva collaborazione degli imprenditori, e questi ultimi hanno indicato le prime iniziative e strategie che dovrebbero delineare il percorso dell’amministrazione per sostenere e dare slancio al tessuto economico.

gazebo 5stelle matelicaPochi giorni dopo è stata organizzata presso il bar “Il Cortile” una serata nella quale i protagonisti sono stati i giovani, le opinioni dei quali troppo spesso vengono dimenticate o poco considerate dalle classi politiche tradizionali. Tramite la compilazione di un questionario anonimo sono state raccolte le impressioni dei ragazzi in merito alla situazione della città e sono stati informati del lavoro svolto dal Movimento 5 Stelle sia a livello nazionale sia locale. E’ stata una bella serata di confronto con una categoria ritenuta dal Movimento 5 Stelle la più importante ma, purtroppo, i risultati ottenuti dal sondaggio, al quale hanno partecipato in molti, sono deludenti: la grande maggioranza non riesce ad immaginare il proprio futuro nella città natale, in quanto ritenuta priva di sbocchi professionali e di eventi adeguati ad un intrattenimento culturale e sociale. Positivo invece l’apporto in termini di idee, in quanto sono emersi diversi spunti molto interessanti, alcuni dei quali faranno parte del “Programma Condiviso” del Movimento 5 Stelle. Infine, il 28 ottobre è stata la volta degli operatori turistici, una categoria che negli anni a venire avrà un ruolo di propulsore per l’economia locale, visti i recenti sviluppi negativi legati all’imprenditoria tradizionale che negli ultimi decenni ha caratterizzato il tessuto economico. Anche in questa occasione è emersa la volontà di partecipare attivamente alla stesura del programma elettorale da parte di operatori e associazioni, i quali durante la serata hanno esposto le gravi criticità e le enormi carenze che caratterizzano l’operato dell’amministrazione nel settore turistico. Il confronto con le realtà matelicesi continuerà nei mesi a venire ed i tavoli verranno estesi ad altre categorie. Ma il lavoro del Movimento 5 Stelle non si limita al confronto con le realtà sociali locali, è infatti in corso l’analisi del bilancio comunale e dei costi sostenuti dall’amministrazione locale, dalla quale emergono punti di evidente criticità da approfondire con attenzione. In particolare è la sezione delle spese sostenute che genera forti perplessità legate alla destinazione di fondi per interventi sicuramente non prioritari in un periodo di forte congiuntura economica negativa come quello che si vive nel periodo in corso. Seguiranno approfondimenti in materia, i risultati dei quali verranno distribuiti all’intera cittadinanza. Il Movimento 5 Stelle invita tutti i cittadini intenzionati a dare una svolta alla città a partecipare agli incontri settimanali e alle attività periodicamente intraprese. I contatti del movimento sono i seguenti: info@matelica5stelle.it, pagina Facebook Matelica 5 Stelle, www.matelica5stelle.it”.

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X
		Tolentino = 
Civitanova = 
Elezioni =