Saranno attivi da sabato due nuovi distributori di acqua potabile, noti come l’“acqua del sindaco”. Dopo il successo del primo erogatore piazzato di fronte a Cristo Re entreranno in funzione anche le postazioni dei quartieri Risorgimento e Fontespina, in particolare via Lamarmora e via Saragat. L’Atac ha predisposto le piattaforme e finalmente dopo alcuni ritardi dovuti all’allaccio dell’energia i distributori sono pronti per erogare l’acqua ad un prezzo molto vantaggioso. Inoltre per far sapere che i nuovi distributori sono entrati in funzione per la prima settimana l’acqua sarà erogata gratuitamente, dopo di che il prezzo stabilito è di 5 centesimi al litro acquistabili con le tessere da 5 e 10 euro pari a 100 e 200 litri. Sulle fontane saranno inserite tutte le indicazioni utili ai fini della distribuzione e sull’utilizzo delle tessere per l’acquisto. «Non è che il primo passo – ha detto l’amministratore delegato di Atac Sergio Cognigni – presto infatti ogni quartiere avrà il suo distributore». Oltre alle tre postazioni attivate infatti a stretto giro entreranno in funzione anche gli erogatori per Santa Maria Apparente, San Marone e Civitanova alta, per un totale di sei point. A realizzare gli impianti di refrigerazione e purificazione dell’acqua è la ditta BluPura di Castelfidardo che ha installato anche la fontana pubblica di largo Scorolli. “In un anno abbiamo evitato che 250mila bottiglie di plastica venissero prodotte come rifiuto – ha spiegato il responsabile del progetto Stefano Gambella – la fontana di Cristo Re in un mese ha eliminato 2000 bottiglie”. “E’ un segnale della cultura che cambia – ha detto l’assessore all’ambiente Giulio Silenzi – un’iniziativa di politica ambientale che non solo è vantaggiosa per le finanze dei cittadini in quanto il prezzo è davvero vantaggioso, ma che permette una riduzione notevole di immissione di rifiuti. Per questo stiamo anche pensando ad un criterio di premialità per chi ben differenzia con una card omaggio per il prelievo dell’acqua”.
(l. b.)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
l’acqua del sindaco ? La domanda nasce spontanea…perchè fare tanta pubblicità (anche nelle scuole) di bere l’acqua del rubinetto e poi installare sei distributori di acqua “pura” ? Chi mi risponde ?
A Roma l’acqua è gratuita dalle fontanelle 7 giorni alla settimana per 24 ore al giorno…ed è pure la migliore acqua comunale d’Italia da come sottoscrivono tutti gli esperti…ma a Civitanova l’acqua si paga…roba da matti.
Dateci il vino che forse da ubriachi sopporteremo meglio il sindaco, Silenzi, Peroni ecc…
L idea non è di Silenzi.
l idea non è di Cognigni
è semplice acqua della rete Atac refrigerata e gasata.
I distributori sono una ottima cosa, da mesi uso il distributore davanti alla chiesa di Cristo Re ed aspetto che ne venga istallato uno a San Marone, a Roma hanno l’acqua buona dalle fontane e noi no, è così da decenni, io preferisco bere questa acqua a 5 cent per litro piuttosto che bere acqua minerale del supermercato ( magari anche meno buona ) a 20 o 30 cent per litro. Bravi chi ha promosso questa INIZIATIVA.