Donati gli organi del piccolo Nolle

MATELICA - Il nobile gesto dei genitori del bambino di 10 anni, spirato prima di ricevere il trapianto di cuore
- caricamento letture
Il piccolo Nolle Van Couwenberghe

Il piccolo Nolle Van Couwenberghe

di Monia Orazi

Grazie alla generosità dei genitori del piccolo Nolle Van Couwenberghe, spirato a soli 10 anni mentre era in attesa di un trapianto di cuore (leggi l’articolo), altre persone continueranno a vivere.
I genitori Heidi e Yves hanno deciso la donazione degli organi del loro sfortunato bambino. A renderlo noto è stato il consigliere regionale Angelo Sciapichetti, presidente provinciale di Macerata per Aido e Admo, in occasione del convegno per i quarant’anni dell’Aido Marche (Associazione Italiana Donatori Organi), che si svolge oggi ad Ancona: “Segnalo un gesto che in queste ore è passato quasi inosservato: i genitori di Nolle, il ragazzino morto l’altro giorno a Matelica nell’attesa di un trapianto di cuore hanno autorizzato la donazione di organi”. Un gesto che serve a dare speranza ad altre persone in lista d’attesa per un trapianto.
Il dramma che ha colpito la famiglia Van Couwenberghe è accaduto sabato scorso, quando Nolle aveva detto ai propri genitori di sentirsi stanco e non era andato a scuola. Lo aveva poi trovato il padre disteso a terra, accanto alla piscina dell’agriturismo Casa Grimaldi, gestito dalla famiglia. La corsa dell’eliambulanza verso l’ospedale Profili di Fabriano, i tentativi di rianimarlo dei medici, non sono serviti a salvarlo. Martedì pomeriggio si sono svolti i funerali in una chiesa parrocchiale, a Cerreto D’Esi, gremita di persone, con le parole del parroco don Gabriele Trombetti che hanno cercato di spiegare il senso di una perdita inaccettabile, esprimendo cordoglio e speranza. Nonostante la tragedia i genitori hanno trovato la forza di fare un gesto di grande generosità, che ha permesso ad altre persone di tornare a sorridere alla vita.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X
		Tolentino = 
Civitanova = 
Elezioni =