Si presentano a casa di una 75enne dicendo di essere carabinieri e che devono verificare se le banconote della pensione siano autentiche. E con questo trucco, divenuto un classico nei raggiri alle persone anziane, le portano via 700 euro. E’ successo tutto ieri pomeriggio, in corso Cavour, a Macerata. E’ lì che una donna di 75 anni riceve la visita di due uomini che, dopo aver suonato alla porta, le dicono di essere carabinieri. Le dicono anche che devono effettuare un controllo sui soldi della pensione che la donna aveva ritirato qualche giorno prima all’ufficio postale. Naturalmente non sono veri carabinieri, ma due malviventi. La donna però si lascia convincere e li fa entrare. E così mentre uno dei due falsi carabinieri la distrae, l’altro va in camera da letto, rovista un po’, e trova il denaro della pensione: 700 euro. Poi ai malviventi non rimane altro che congedarsi in tutta fretta con una scusa. La donna però si insospettisce e controlla il denaro che ha in camera: non lo trova più. Allora chiama la polizia per denunciare quanto accaduto. Sul posto interviene una volante della questura di Macerata. Gli agenti raccolgono la testimonianza della donna. Le indagini per risalire ai malviventi sono in corso. In merito a questa vicenda, la polizia invita a diffidare di persone che con qualche scusa si presentano a casa, specie di persone anziane, cercando poi di entrare. Il consiglio è di non aprire e di chiamare un familiare o direttamente il 113, che è attivo 24 ore su 24.
(Gian. Gin.)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Sempre la solita minestra…. Ma i figli di questi anziani dove sono?
Bastardi!!! 🙁
Si dovrebbe contattare tutti i pensionati (mail, lettere cartacee, depliant) ed avvertire (magari una volta all’anno, che le persone possono tendere a dimenticare) ed avvertire che NESSUNO va a casa a verificare le banconote, così come è assai difficile che per altri servizi (Enel, ecc.) ci siano delegati che entrino in casa per vedere bollette o altro..
Sperò che i finti carabinieri vengano presi e lasciati per qualche mese a pane (raffermo) ed acqua (putrida) nelle patrie galere (e già che vien l’inverno anche senza riscaldamento) poichè truffare/raggirare gli anziani (spesso soli) è da luridi pezzi di mer….
Non ci sono insulti adatti per certa gente. Sarebbe il caso di farsi versare la pensione sul conto corrente e domiciliare le utenze, in modo di avere meno soldi possibile in casa, ma come si fa a convincere un anziano?
Quello che questi delinquenti non capiscono è che le loro vittime rimangono in uno stato di devastazione psico-fisica dalla quale è difficile uscire. Gli anziani sono indifesi proprio come i bambini.
I vecchi non devono aprire la porta a nessuno!
perché lavorare quando c’è una immensa popolazione vecchia ed anziana piena di soldi ed indifesa da depredare ???
il miracolo di Leone I di fermare Attila a capo di un grande esercito di nomadi predatori ed assassini deve ancora ripetersi , al momento abbiamo sua Santità Francesco che dice : Venite ,siamo nel paese dei buoni e dell’accoglienza