Da sinistra: il sindaco Romano Carancini, l’assessore Narciso Ricotta e Franco Fulli, funzionario dell’ufficio edilizia residenziale pubblica
di Filippo Ciccarelli
(Foto di Lucrezia Benfatto)
Quasi 500 famiglie sono state aiutate nell’ultimo anno, dal Comune di Macerata, nel pagamento dell’affitto di casa perché in condizioni di difficoltà. Un risultato possibile grazie alle scelte dell’Amministrazione, che ha deciso di destinare 150 mila euro nel 2012 al fondo per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione. La legge che lo ha istituito, nel 1998, prevedeva un sostanzioso contributo da parte dello stato e della Regione. “Ma da due anni lo stato non paga più, invece la Regione ha sempre destinato risorse” spiega Narciso Ricotta, assessore ai servizi sociali. Nessuno, a Macerata, finisce in mezzo a una strada. Siamo orgogliosi di dire che abbiamo erogato complessivamente 346 mila euro, 150 mila dei quali arrivano dalle casse del Comune, riuscendo a soddisfare le 494 richieste pervenute. Si tratta di famiglie che, altrimenti, sarebbero state sfrattate”.
Estremamente soddisfatto anche il sindaco Romano Carancini: “E’ la risposta a chiunque si chieda come investiamo i soldi per il sociale. Questa è una precisa scelta politica, che abbiamo deciso di fare e di confermare. Oggi riusciamo ad essere vicini a tutte le famiglie in difficoltà”. I contributi sono divisi in due fasce: destinati a famiglie con un valore Isee fino a 5.577 euro (l’importo di un assegno sociale Inps) e fino a 11.154 euro (il doppio della cifra precedente). Dal 1999 il Comune ha erogato poco meno di 8 milioni di euro per le famiglie in difficoltà con il pagamento dell’affitto: di questi, 1.7 milioni sono stati prelevati dalle casse comunali, mentre gli altri arrivavano dalla Regione e dallo stato. “Circa la metà delle famiglie che aiutiamo sono straniere – spiega Franco Fulli, funzionario dell’ufficio edilizia residenziale pubblica, andato in pensione nel settembre 2012 ma richiamato con una proroga di 15 mesi dal Comune – e per erogare i contributi ci affidiamo alle ricevute o ai bonifici che ci portano le persone. Ovviamente svolgiamo minuziosi controlli, per evitare di aiutare chi non ne avrebbe titolo. I contributi saranno versati martedì prossimo: eravamo pronti da oltre un mese, ma purtroppo la Regione ha dovuto riassegnare i fondi e quindi anche noi abbiamo dovuto ricalcolare nel minor tempo possibile gli importi per le famiglie. Voglio perciò ringraziare Lorella Ramadù-Mariani, Gabriella Pigliapoco, Carla Scarponi, Silene Persoglio ed Emanuela Vallorani per il loro straordinario lavoro”. Ogni nucleo aiutato dal Comune riceve dai 900 ai 1200 euro, si tratta di una cifra che copre in media 3 mensilità.
A livello regionale Macerata primeggia per i fondi stanziati: Civitanova è al secondo posto, con 100 mila euro, Pesaro è a 70 mila. Ancona segue con 58.200 euro, mentre Fermo è fanalino di coda, tra i capoluoghi di provincia, con 20 mila euro stanziati per gli aiuti alla locazione.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
bene sono veramente orgoglioso che macerata dedichi gran pare delle risorse presuntivamente alle famiglie degli stranieri, sottraendo risorse alle famiglie degli italiani . Mi domando quando arriverà Alba Dorata da queste parti ??quando gli italiani che dormono in macchina o sotto i ponti si arrabbieranno ?? sarà la notte dei cristalli !
A Lucifero sveglia!!!!non hai capito che la mossa è quella di far diventare italiani gli stranieri,e stranieri gli italiani che non li votano???!!!Non posso dirti in questa sede cosa mi è capitato a me con i servizi sociali di Macerata;!!!!
@ Alberto Camerini
Peccato, sig. Camerini. Io sarei invece molto curioso di sapere cosa le è capitato. Anche perché ormai l’ha lasciato intuire e lasciare la cosa in sospeso non va bene.
Sono orgoglioso di un’amministrazione comunale che investe per aiutare le famiglie in difficoltà, facendo tra l’altro emergere il nero dei bravi cittadini maceratesi.
PS la redazione di CM è sicuramente cosciente che l’invocazione del pogrom antisemita della notte dei cristalli è un reato penale e spero che voglia denunciarne l’autore alla Polizia Postale consegnando l’IP per l’opportuna identificazione.
Sì, signori Lucifero e Camerini, il piano è chiaro e si chiama “operazione meticciato”. E’ un piano marxista di circa cinquanta anni fa, attuato in Africa e sostenuto da parte del clero cattolico e riformato.
Dalle cifre riportate da un quotidiano molto letto a Macerata, nei primi sette mesi del 2013 sono giunti a Lampedusa 12.000 poveri cristi, che però avevano dai 3.800 ai 5.050 dollari per l’avventuroso viaggio. Se morivano di fame ed erano insicuri nella loro terra, come facevano ad avere tutti quei dollari? C’è chi li rifornisce, come poi avviene in Italia con la Caritas, altre associazioni benefiche cattoliche e non, con i Comuni, Provincie, Regioni, eccetera?
Il piano è destabilizzare l’Italia, portare voti alla cosiddetta Sinistra, “cosiddetta” perchè è ormai un cesso ambulante dove tanti capi e capetti vogliono defecare, che farà perdere voti e riguadagnare voti – ma guarda! – al tanto deprecato Berlusconi. In più, il piano occulto, è di imbastardire la nostra popolazione, con un futura e auspicata mescolanza con i neri, onde formare il “meticciato”, tanto caro ai passati marxisti e a larghe fette del clero. Soprattutto, abbassare il livello della civiltà occidentale a quello dei “neri”, a cui la Kyenge si sente fiera di appartenere…
Noi, ci sentiamo ancora di appartenere alla razza “bianca”?
IO CARO Barontini , non sono ne nazista ne anti semita ne antirazzista sono un italiano che ha pagato le tasse per sostenere gli italiani più sfortunati di me non a mezza africa o mezzo Pakistan o mezza india che viene qui per farsi assistere , per ricevere pensioni secondo la legge 388 votato e varato dall’onorevole con le guanciotte a mortadella . Le tasse in più le ho pagate anche per lei che non avendo nulla da fare , deluso dalla vita e magari plurilaureato , va contro i propri compatrioti pur di esistere . Vadi , le direbbe Fantozzi ; a lavorare ! lei e i suoi pretonzoli, lei ed i centri sociali, fatevi una ragazza e sfogatev. Andate a vedere gli italiani che dormono in macchina , inginocchiatevi di fronte alle nostre aziende chiuse proprio a causa della gente che accogliamo.
vada in convento e si rieduchi i
In ogni caso se sono state “soddisfatte” le richieste pervenute: evidentemente sono state soddisfatte le richieste pervenute anche dalle 250 famiglie “italiane”. O no?.
Dunque qual è il problema se i fondi per la casa una Pubblica Amministrazione può utilizzarli solo per la casa e non a piacimento come si usa pensare al “bar dello sport” tra un gol e l’altro?
@Rapanelli, vorresti dire che esiste un “gomblotto” marxista messo in atto dalle forze marxiste di Macerata? Cioè Macerata la città di Maria?
Aiuto!!!
@rapanelli
io se fossi in lei non insisterei sul colore della pelle ma della cultura ! Io prevedo che questa gente farà e costituirà solo ghetti all’interno delle nostre città, vere metastasi culturali e producenti prole a nostre spese .
gli immigranti o clandestini meglio sono stati spinti fuori dal loro paese per diverse ragioni :
a) gli americani e la finanza bancaria americana , hanno affamato questa gente in parte con la distruzione dei loro sistemi produttivi dell’agricoltura tradizionale . Sono infatti arrivati gli americani della Monsanto avendere alla metà il Mais ogm costringendo la gente ad abbandonare i propri campi . il reddito tradizionale. Le banche di chiara origine anglo – giudaiche hanno spolpato i governi corrotti , al fine di appropriarsi di assets delle materie primarie o meglio appropriarsi del loro futuro. poi per migliorare la situazione sono arrivati i nuovi conquistatori cinesi a fare le stesse cose che facevano gli americo-bancari .
Noi però come europa e come Italia prendiamo sberle da tutti e paghiamo il conto delle rovine causate dalle potenze francesi, inglesi , cinesi americane e la finanza speculativa . Noi non possiamo prenderci carico di 300 milioni di africani che vogliono, ( giustamente) stare meglio ). Men che meno altrettanti indiani e cinesi. Sarebbe il primo caso di fagocitizzazione culturale annullante quella autocna . Perciò nel mio precedente post ho previsto che la gente estremizzi il proprio disagio rivolgendosi alla destra più estrema.
prendo atto che si può invocare la notte dei cristalli senza ritenersi antisemiti. Ma invocare la notte dei cristalli resta un crimine d’odio sanzionabile penalmente.
@barontini
io sono come mi pare e non devo nulla a nessuno e dei suoi giudizi ci faccio aeroplanini di carta . Sono libero anche di odiare i rossi i gialli o quelli con il naso adunco , ma mi muovo all’interno del rispetto rigorose delle leggi. lei va cercando storie e non avendo nulla da fare cerca di dare , presumo, rogne al prossimo . Se lei con le sue pluri-lauree leggesse bene , la mia è una previsione che immagino potrà avvenire. Che poi ci speri o no sono craxxi miei …. Infatti il torchiamento della cittadinanza italiana per favorire demagocicamente rifugiati politici, transfughi o pusher da crescere , porterà alla estremizzazione dei nostri orientamenti politici , magari la destra più bieca ed ignorante che tanti danni ha prodotto
In quanto agli israeliti o ebrei come li vuol chiamare , avendo viaggiato molto , diverse volte ,da quelle parti , ho avuto a che fare con loro, sia dalle parti di Tel Aviv, Gerusalemme o Haifa . Ci sono persone splendide ma anche stupidi ed odiosi fanatici dell'”ezret Israel !. Questo mi permette di dire che non ci sono regole fisse nel giudicare il prossimo . Ad esempio anche se ci sono molte persone intelligenti come lei ma altrettanto non apprezzabili per gli atteggiamenti esterofili , questo non vuol dire che anche gli altri siano come lei e questo mi da la speranza salvatrice. La mia speranza infatti è che un giorno avremo un Italia migliore non solo presumibilmente composta da eruditi parolai nullafacenti , politicanti o meno ma anche da operai e proletariato umano in grado di capire i valori della nostra identità nazionale. Togliatti , il leader comunista , probabilmente lei ne ha un quadretto sul comodino, si diceva che indicasse ai gloriosi alleati dove bombardare in Italia . Anche per questo lui divenne uno stipendiato primo ministro
Italiani prima !
@ …….
il-piano-kalergi
http://www.quieuropa.it/il-piano-kalergi-quello-che-nessuno-ti-ha-mai-detto-sulleuropa/
No, lei non è libero di odiare i neri o i gialli o i “nasi adunchi” (tipico stereotipo antisemita). Potrà farlo nelle sue fogne della storia, ma quando lo fa pubblicamente commette un reato, sul quale sarebbe tempo che la polizia postale intervenisse.
Quanto alle cose che mi attribuisce e al resto del suo intervento si commentano da sé, se non per un dettaglio: quand’è per cortesia che Palmiro Togliatti è stato primo ministro?
io sono liberissimo di odiare chi cavolo mi pare e piace , salvo il fatto che l’odio sentimentale e storico non è censurabile , ma è una perdita di tempo specie quando lo si dedica il tempo ad una parte funzionante del cervello .
io non odio nessuno ma lei Ilio Baroncini mi è cordialmente antipatico , verosimilmente improduttivo come la politica italiana .
mi vuole mandare nei gulag del suo amico Stalin ? Stalin come saprò uso n lager di Dachau come come orrido campo di concentramento per i dissidenti interni.
Io sono un dissidente lo ammetto , dove mi vuole mandare sig. so-tutto ? all’Asinara , facendo occupare la mia casa da eritrei o egiziani?? . io non ho associato i nasi adunchi con gli ebrei è una sua deduzione . Anche gli arabi hanno i nasi adunchi o i pellirossa . Gli ebrei anzi suscitano la mia grande ammirazione poiché sono 5000 anni che sono perseguitati a cominciare dai faraoni , che non erano certamente dei fascisti, ma nessuno sa perché . lei è in grado di rispondere sig. categhista ? Preciso che Palmiro Togliatti fu vice- primo ministro dal 45 al ‘ 46 .
la sua amata . Nilde , pur non avendo mai combattuto su nulla se non nel talamo come immagino con la mia fantasia, come sa divento presidente della Camera per lunghi anni in maniera non diversa da quanto è successo nella politica italiana con un noto imprenditore che almeno aveva avuto il merito di creare 80.000 posti di lavoro .
insisto con lei , visto che pur pontificando su argomenti morali non ci è arrivato.
come mai un paese tradizionalmente comunista , come la Grecia si è arrivati a creare la prima organizzazione politica di estrema destra come alba Dorata .
come mai in Italia stanno risorgendo movimenti scaccia- stranieri Come casa Pound , Forza Nuova etc?? se lo domanda e se il suo cervello riesce ad elaborare ina risposta , vedrà che non è necessario essere di destra ma semplicemente dei cittadini accorti sensibili alla evoluzioni dei tempi . Mi creda Ilio si vada a confessare , reciti 40 Ave- Maria e 40 Sure del Corano perché non si sa mai e soprattutto si cerchi una ragazza .
sure del Corano o
non so perche’ ma mi sento di essere chiamato in causa direttamente,visto quello che ho scritto giorni fa sulle associazioni.bene,cosi passano per offesi e di conseguenza cerchero’ di essere piu’ chiaro che posso.
16 milioni meno 150 mila mila fa 15milioni e 850 mila euroancora da spendere.vorrei capire quindi se alcune di loro prendono un po’ troppo per quello che danno.soldi che potrebbero essere quindi destinati alla manutenzione ordinaria della citta’,visto lo stato comatoso dei manti stradali e i rovi sui marciapiedi per esempio
dove si puo’ trovare l’elenco preciso e dettagliato sui fondi destinati ad ogni singola associazione appunto?credo che sia un mio diritto di cittadino saperlo.
si e’ dato poi un tetto ad ognun cittadino in questo caso?
bene,chi dice niente.e’ il minimo per una cittadina ancora benestante di 43mila abitanti.
@sauro benedetti
magari tornasse il vecchio bar dello sport (tra un gol e un’altro).l’ho frequentato per anni.
era un piccolo ombelico del mondo per me.
studenti greci,statunitensi,amici inglesi e francesi.piccolo mondo di una macerata che non c’e’ piu’.mi onoro di aver la stima di ex desaparesidos argentini scampati alla morte che ho conosciuto li..ed infine di ragazzi albanesi,ma che in quanto tali evitati dai grandi intellettuali maceratesi.mai ho visto un italiano li dentro oltre i baristi e i miei amici.
tutti perennemente alla larga,salvo poi fare i tranquilli su internet.
Lucifero, quissi rubba,spaccia e fa li figli a più non posso, no grazie a mortadella come dici tu, ma grazie a quillu che ha commanatu l’ultimi vent’anni pensenno sulu a li ca..i sua. Capitu!!!
Però me risponnerai: E’ un grande! ha creato da niente un’impero economico, ha pagato miliardi di euro di tasse, ha dato lavoro a decine di migliaglia di persone…ecc….
Quando vent’anni fa si diceva: la politica è un’altra cosa! Una nazione non è un’azienda! Non fidatevi!
Niente, tutti a votà quissi!! E adesso siamo il paese più incivile D’europa!!
E li pegno vene tutti qui, tantu sanno di farla franca.
Addirittura li condannati in terzo grado di giudizio hanno pure la faccia tosta di fare manifestazioni contro chi li ha giudicati!!! colmo dei colmi!!! per di più è un politico quindi meriterebbe doppia pena secondo me.
Dopo lo notizie corrono oggi nel mondo, e se veniamo derisi quando andiamo in giro per il mondo, credo che ce lo meritiamo.
ascolta @Fiat tipo
io non sono innamorato affatto del Cav che si è sputtanato non solo con le sue donnette ma anche le speranze dei suoi elettori , in parte anche mia.
ero stufo di vedere degli intelletualoidi inteligentissimi e logorroici che andavano in politica . Alcuni tanto miseramili che raccoglievabo gli scontrini per terraper guadagnarci con il rimborso spese . Onestamente fammi un nome di un politico di statuta e capace che interpreti i nostri desideri, ci protegga ed aiuti il nostro futuro : accetto sinistra e destra , solo avventurieri sventurati che pasciono sulla nostra inconsapevolezza. Non dare tutte le colpe al cav, gli altri sono solo bull shit come dicono gli americani.
noi non potremo mai pretendere politici di alto rango se per prima noi non ci eleviamo e dettiamo le regole. con le attuali polemiche ci possiamo solo scrivere pezzi da teatro da tradurre in napoletano.