La notte della speranza
di Germano Ercoli

CIVITANOVA - L'imprenditore ha riunito a Villa Grazia il gotha delle imprese provinciali per lanciare un messaggio di ottimismo. Presente alla cena anche Stefano Vallesi, ex vicedirettore generale di Banca Marche. A lui Ercoli ha riservato parole di apprezzamento: “E' stato lasciato fuori senza una ragione. E' una persona onesta che non ha mai fatto nulla di male, ma presto la verità verrà fuori”
- caricamento letture
serata-germano-ercoli-17

Germano Ercoli con Umberto Antonelli, Vanessa Leonardi e Maurizio Compagnoni

di Laura Boccanera

(foto-servizio di Guido Picchio)

Una cena per accendere la speranza e ricostruire l’ottimismo. Il gotha dell’imprenditoria maceratese e fermana ha fatto tappa ieri sera nella suggestiva cornice di Villa Grazia, l’abitazione dell’imprenditore Germano Ercoli che ha voluto salutare amici e colleghi prima della pausa estiva con la “notte della speranza”, una festa dal sapore Dolce Vita per instillare ottimismo e guardare al futuro. E in tantissimi hanno risposto all’appello:  Fiorella Tombolini, Silvano Lattanzi, Anna Maria Pilotti (Loriblu), Umberto Antonelli, ex patron civitanovese, Sandro Paniccia, Giovanni Faggiolati  e Manola Gironacci. E poi il mondo delle professioni, medici, commercialisti, architetti.

Ma non sono mancati anche gli ospiti “vip” come la showgirl e conduttrice televisiva Natasha Stefanenko e il marito Luca Sabbioni e la giornalista Rai Barbara Capponi. Una cena in grande stile a bordo piscina animata dalla musica di Michele Pecora e della sua band e poi quelle lanterne che spiccano il volo, quasi affidando al vento quella speranza che è anche stata al centro del discorso di Ercoli. “Il momento che stiamo vivendo, di grande incertezza è il più brutto ed economicamente difficile dopo la seconda guerra mondiale” – ha esordito l’imprenditore puntando il dito contro le politiche europee, l’euro e la spesa pubblica – “sono necessarie oggi alcune decisioni fondamentali come il taglio della spesa pubblica del 10%, il taglio del cuneo fiscale per aumentare le buste paga e Iva al 15% per 5 anni”.

serata-germano-ercoli-15

Germano Ercoli con il campione del mondo ’82 Franco Causio

Dopo aver dato alcuni suggerimenti al Governo, Ercoli passa a spiegare le motivazioni del ricevimento: “Perchè la notte della speranza? L’ho ideata per ribellarmi ad un certo tran tran intriso di pessimismo, questo non si può fare, questo non vale la pena, allora andiamo controcorrente, questa sera il catering lavora, la band lavora, l’uomo delle lanterne volanti lavora. Non parlo dunque al singolare, ma al plurale e faccio appello ai colleghi: ribelliamoci e rimettiamo in moto l’economia, facciamo volare alto la speranza del riscatto, inseguiamo la speranza, cavalchiamo la speranza – e poi l’invito agli imprenditori – abbandoniamo la delocalizzazione, palliativo momentaneo che ha distrutto tanta parte del nostro manifatturiero. Se anche un solo imprenditore in difficoltà invece di pensare alle pratiche di chiusura trovasse la forza di studiare il modo per rimanere aperto sarebbe un gran successo e si invertirebbe la tendenza”. Presente alla cena anche Stefano Vallesi, ex vicedirettore generale di Banca Marche. A lui Germano Ercoli ha riservato parole di apprezzamento: “è stato lasciato fuori senza una ragione. E’ una persona onesta che non ha mai fatto nulla di male, ma presto la verità verrà fuori”.

serata-germano-ercoli-11

Germano Ercoli con l’ex vicedirettore generale di Banca Marche, Stefano Vallesi

serata-germano-ercoli-23

Sulla destra Mario Pirro, commercialista civitanovese e neo vice-presidente di Banca Marche

serata-germano-ercoli-7

Natasha Stefanenko con il marito Luca Sabbioni

serata-germano-ercoli-8

Fiorella Tombolini e la giornalista Barbara Capponi

serata-germano-ercoli-9

L’ex patron della civitanovese Umberto Antonelli con la signora Loriblu e il cronista Sky Maurizio Compagnoni

serata-germano-ercoli-27

Il cantante Michele Pecora

serata-germano-ercoli-32

Natasha Stefanenko e Barbara Capponi stelle della serata

serata-germano-ercoli-1   serata-germano-ercoli-2   serata-germano-ercoli-3   serata-germano-ercoli-4   serata-germano-ercoli-5   serata-germano-ercoli-6         serata-germano-ercoli-10     serata-germano-ercoli-12   serata-germano-ercoli-13   serata-germano-ercoli-14     serata-germano-ercoli-16     serata-germano-ercoli-18   serata-germano-ercoli-19   serata-germano-ercoli-20   serata-germano-ercoli-21   serata-germano-ercoli-22     serata-germano-ercoli-24   serata-germano-ercoli-25   serata-germano-ercoli-26     serata-germano-ercoli-28   serata-germano-ercoli-29   serata-germano-ercoli-30   serata-germano-ercoli-31     serata-germano-ercoli-33   serata-germano-ercoli-34   serata-germano-ercoli-35

serata-ercoli-1   serata-ercoli-2



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X