Porte e tabernacolo distrutti, le ostie gettate per terra e calpestate, le cassette per le offerte prese a mazzate: è l’opera di alcuni vandali che ieri hanno devastato la chiesa dei Sacri cuori di Gesù e Maria a Scossicci di Porto Recanati. Migliaia di euro di danni.
E’ dopo la prima messa del mattino, quando il vice parroco della chiesa dei Sacri cuori di Scossicci era uscito, che alcuni vandali sono entrati e hanno devastato il luogo di culto. Certamente tra le 10,30 e le 17, quando poi il vice parroco ha fatto ritorno in chiesa. I vandali sono entrati passando per una porta sul retro, sfondandola. Una volta in chiesa, usando una mazzetta, poi ritrovata sul pavimento della chiesa dal parroco, don Roberto Zorzolo, gli ignoti teppisti hanno distrutto il tabernacolo. Poi hanno spaccato le cassette delle offerte, le porte. Hanno preso le ostie, le hanno gettate in terra e le hanno calpestate. Fatto questo scempio, se ne sono andati. Per il parroco il gesto <Non ha una motivazione, una cosa del genere non era mai accaduta. E non avevamo segnali che qualcuno potesse fare una cosa simile. I danni sono di almeno tremila euro per ricostruire il tabernacolo. Poi c’è da vedere se dovremo sostituire le porte che hanno distrutto> dice don Roberto.
(Gian. Gin.)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
In quanto a danni: Vandali 1 – Terremoto 0.
Sono da prenderli e mandarli a fare i servizi utili per gli anziani!!!!!!!!!!!!
Dal Movimento Cinque Stelle Porto Recanati riceviamo:
“Gli attivisti del Movimento Cinque Stelle Porto Recanati desiderano esprimere la propria vicinanza a Padre Roberto Zorzolo e a tutti i parrocchiani di Scossicci per il deprecabile atto sacrilego subito dalla chiesa dei Sacri Cuori di Gesù e Maria. Ci chiediamo e chiediamo a chi di dovere: chi sarà stato? Come ha potuto farlo senza essere visto? Che cosa hanno sentito i vicini? Come è organizzata la sorveglianza dei quartieri costituiti per lo più da seconde case? Non è accettabile il senso di impunità dei vandali che in pieno giorno si sono sentiti liberi di devastare un centro di aggregazione meritevole del rispetto dovuto ai templi religiosi, soprattutto in un momento in cui la popolazione cerca conforto anche per lo spaventoso evento tellurico dell’altra notte. Qualora qualcuno possedesse informazioni o avesse visto persone con atteggiamenti sospetti la mattina del 21 presso Scossicci, è invitato a segnalarlo ai Carabinieri o ai Vigili Urbani o anche a scriverci sulla nostra pagina FaceBook: Movimento Cinque Stelle Porto Recanati. In relazione al suddetto terremoto va anche segnalato il fatto che i cittadini, per portare in salvo le proprie automobili, le hanno fatte uscire dai box parcheggiandole temporaneamente al di fuori degli spazi consentiti. La nostra Amministrazione con la consueta sensibilità ha provveduto ad elevare un consistente numero di verbali per divieto di sosta. Ci si chiede se, data l’emergenza e l’eccezionalità dell’evento, fosse così indispensabile mostrarsi così intransigenti a fronte della consueta prudenza”.
Secondo me, per le modalità con le quali sono avvenuti gli atti vandalici e per gli oggetti presi di mira (il tabernacolo, l’ostensorio, le stesse ostie consacrate), si tratta di un’azione dimostrativa e di sfregio posta in essere da una setta satanica.
Che il Signore perdoni loro questa grande offesa al sacro corpo di Cristo……..
Che gli uomini non sottovalutino la gravità del gesto e provvedano………….. perchè no, magari con i servizi per gli anziani ma non guasterebbe una bel calcio nel fondoschiena……………..
Li ha mandati Burzum?
Questi innanzitutto hanno fatto una profonda offesa alla propria intelligenza.
Si può dire che hanno il cervello circonciso, visto che sono dei testa di… ???
Condivido le “perplessità” esplicitate dal Movimento Cinque Stelle. Per quanto concerne l’atto “sacrilego” mi pare che il “diavolo” stia sentendo in maniera “forte” un certo ritorno dell’uomo ed in particolare del bel popolo Maceratese alle “cose di Dio” per contro paghiamo anche una certa indifferenza (fisica e morale) verso certi atteggiamenti di scarso senso civico dimostrato da molti (giovani e non). D’altronde è impensabile che il “principe del mondo” se ne stia buono di fronte a “certi risvegli” dello Spirito che si esprimono particolarmente nella preghiera devota. Il Buon Dio ci perdoni! Ciascuno di noi faccia “un pellegrinaggio” presso un Tabernacolo per chiedere “perdono” per l’azione sacrilega e…non è detto che gli autori del gesto sentano in cuor loro la gravità del loro gesto.