Con due soli voti contrari il Consiglio provinciale ha approvato, ieri sera, il Bilancio di previsione 2013 e il Bilancio pluriennale 2013/2015. Il documento finanziario della Provincia ha trovato il sostegno della maggioranza, che ha votato compatta (15 sì), e anche le 5 astensioni di Acquaroli e Candria di Sel, Gagliardi, Pezzanesi e Tartabini del Pdl. “Contro” solamente Agostini e Bonifazi (Pdl). Assenti Capponi (Ppe – Modello Macerata) e Zura Puntaroni (Lega Nord). Il bilancio 2013 è stato illustrato, nell’impostazione e nelle peculiarità, dall’assessore Giorgio Palombini. “Un documento serio, concreto e altrettanto sofferto – ha dichiarato in apertura – predisposto dall’Ente con grande impegno, in un momento di estrema difficoltà economica”. È pesantissima la riduzione dei trasferimenti statali: 11 milioni e 700 mila euro in meno rispetto al 2010, a cui si aggiungono, dal 2011, mancate risorse per ulteriori 10 milioni annui per le strade ex Anas assegnate alle Province. Malgrado questo, l’Amministrazione guidata dal presidente Antonio Pettinari non ha rinunciato a mantenere gli impegni a favore delle imprese e delle famiglie, investendo risorse nel Fondo di Garanzia regionale e nelle politiche per il sociale. Nella parte corrente, il bilancio si distingue per una consistente diminuzione della spesa nella maggior parte delle funzioni, in primo luogo le spese generali di amministrazione e di gestione, fino quasi all’azzeramento delle spese “discrezionali”, nonostante la completa cancellazione, operata fin dall’inizio del mandato, delle spese di rappresentanza e per consulenze e missioni. Passando agli investimenti, il Piano prevede, per il 2013, opere per 20 milioni di euro, la cui realizzazione è però condizionata dai vincoli imposti dal Patto di stabilità. Un problema, quest’ultimo, venuto a galla nell’ampio e articolato dibattito da parte di diversi consiglieri, sollevato il giorno prima dal presidente Pettinari, ad Abbadia di Fiastra, all’assemblea generale di Confindustria Macerata. Rivolgendosi a Giorgio Squinzi, presidente nazionale di Confindustria, il presidente della Provincia di Macerata ha rimarcato che “è assurdo e inaccettabile che le strade siano in un tale stato di degrado e che non si possa intervenire, così come nella manutenzione delle scuole e dei fiumi, funzioni obbligatorie che, peraltro, ridarebbero ossigeno alle imprese, pur avendo molte risorse disponibili in cassa”. Per Pettinari, tuttavia, “le difficoltà attuali non devono scoraggiare, ma costituire uno stimolo a fare meglio, operando con efficienza e sobrietà”.
***
Il bilancio è stato illustrato nei dettagli ieri nel corso di una conferenza stampa (leggi l’articolo).
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Capponi assente !!!!!ma che bravo !!!!
Non conosco nel merito tutte le scelte del Bilancio della nostra provincia ma sono noti tanti passaggi politici e amministrativi della coalizione PD-PDL-IDV che non sono condivisibili e che segnano una sorta di continuità con le passate gestioni politiche come l’emergenza rifiuti,ecc. Non sono condivisibili le scelte delle dismissioni e fra queste quella che riguarda l’ex Liceo Scientifico di Civitanova Marche. Credo che molti consiglieri provinciali sapessero che questa vendita non è affatto necessaria e legata attraverso le norme tecniche che la lega al PRG di Civitanova ad una cementificazione con un intervento che secondo le NTA e l’applicazione del Piano Casa potrebbe arrivare a 35.000 metri cubi di edificato. Una vera e propria cementificazioe sulla linea di costa in un quartiere IV Marine di Fontespina da anni oggetto di una forte e ingiustificata cementificazione con maxi lottizzazioni con appartamenti in gran parte invenduti che aumentano lo scandaloso stock di abitazioni vuote . Si tratta di una scelta di continuità partita dalla Giunta Capponi dove l’attuale Presidente Pettinari era vice e purtroppo presente con la Presidenza attuale di Antonio Pettinari.Tanto bastava per votare contro questo Bilancio.invendute a Civitanova Marche.
@ Marinsalta.
Vorrei giustificare la mia ssenza al signor ATLASLARAM…anche se non merita risposta chi e’ disinformato per scelta denigratoria..
Ero semplicemente qui..https://www.cronachemaceratesi.it/2013/07/06/matteo-renzi-rilancia-litalia-da-treia-questo-paese-ha-un-futuro-meraviglioso/348372/
Posso anche aggiungere che il Consiglio e’ stato scentificamente convocato quel giorno perche il Presidente del Consiglio e della Provincia sapevano che ero impegnato con la manifestazione realizzata proprio Venerdi e Sabato di SYMBOLA e dove i rappresentanti della Provincia hanno evitato die sporre tutti i loro finti sproloqui ai Ministri LUPI, dei Lavori Pubblici, Carrozza della Pubblica Istruzione ed Università, Martina, Sottosegretario con delega all’EXPO 2015, Giovannini Ministro della Porgrammazione Economica e Matteo Renzi che Ministro non e’ ma che ha detto cose molto intelligenti anche sulla fine delle Province!!
Ma come si fa a votare o astenersi su di un Bilancio che mette in discussione la funzionalità delle scuole pubbliche.Taglino le feste,le compartecipazioni in vari enti ., taglino gli assessori ,alcuni possono permettersi di farlo a titolo gratuito, tante attività che non hanno ragione di esistere e si metta la Scuola al primo posto.