Valeria Mancinelli è il nuovo sindaco di Ancona

BALLOTTAGGI - Goffredo Brandoni vince a Falconara Marittima. A Porto Sant'Elpidio il nuovo sindaco eletto è Nazareno Franchellucci
- caricamento letture

valeria mancinelli

Valeria Mancinelli è il nuovo sindaco di Ancona con una coalizione di centrosinistra, subentra a Fiorello Gramillano, eletto al ballottaggio il 07 giugno 2009 con il 56,8%. La Mancinelli vince al ballottaggio con Italo D’Angelo con il 62,6% contro il 37,4 dei voti dell’avversario di centrodestra. E’ il primo sindaco donna di Ancona. Il suo primo impegno, ha detto commentando anche i dati sull’astensionismo, è ridare credibilità alla politica. Mancinelli e D’Angelo si sono stretti la mano. ”Non sono amareggiato – ha detto lui – 12.400 preferenze sono un risultato importante”. Entro la settimana, il neo sindaco presenterà la sua squadra.

Candidati a sindaco eletti consiglieri  sono Stefano Tombolini, Italo D’Angelo, Andrea Quattrini e Stefano Crispiani. Il nuovo consiglio comunale sarà così composto secondo una prima assegnazione ufficiosa dei seggi: Partito Democratico  14, Lista Civica – Ancona 2020 2, Verdi 2, Unione di centro 1, Scelta Civica 1. All’opposizione, Il Popolo della libertà 2, Lista Civica – la tua Ancona 2, MoVimento 5 Stelle – beppegrillo.it 2, Sinistra ecologia e libertà  2, Lista Civica – Sessantacento Ancona 2.

Goffredo Brandoni vince invece il ballottaggio di Falconara Marittima sul candidato di centrosinistra Antonio Matrovincenzo (54,3 % contro il 45,7%). A Porto Sant’Elpidio il nuovo sindaco eletto è Nazareno Franchellucci (Pd, Udc e liste civiche) che batte Andrea Putzu (Fratelli d’Italia, La Destra e liste civiche)  con il 55,9% contro il 45,1 %.

(g. c.)

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X