di Laura Boccanera
Tre ragazzini minorenni sono stati fermati ieri sera attorno alle 19.00 da una pattuglia della polizia stradale lungo la SS 16 poco dopo il passaggio a livello, direzione nord. Un normale controllo che però ha riservato non poche sorprese agli agenti: all’interno dell’auto infatti alla guida c’era una ragazzina croata di 16 anni (ma già mamma) e insieme a lei altri due ragazzini, di 14 anni e appartenenti alla stessa famiglia. Hanno riferito di essere in vacanza e hanno detto alla Polizia che i genitori erano a Roma e di trovarsi qui per far visita ad una fantomatica zia. Da immaginare lo sgomento da parte della Stradale che ha chiamato in aiuto una volante del Commissariato che ha preso in custodia i ragazzini per il fotosegnalamento in quanto minori. La storia appariva fin da subito piuttosto strana e di prassi è stato chiamato anche il sindaco Tommaso Corvatta al quale i tre minori sono stati affidati per disposizione della Procura in assenza di parenti prossimi. I giovani croati sono poi stati ospitati per la notte in custodia in una comunità del fermano.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
vacanza ??? si quella di entrare nelle case degli altri……………….ma per favore !!!!!
….magari nell’auto c’era anche oggetti di dubbia provenieza, invece di affidarli alla comunità di Capodarco di Fermo potevano lasciarli direttamente a casa del Sindaco o della Sclavo.
Dall’auto si dovrebe risalire al proprietario, no?
Ma la denuncia -per guida senza patente- (e sequestro dell’auto)- è scattata?
Per Cerasi. Per le auto immatricolate in uno stato estero, quindi con targa estera, non è facile risalire al proprietario. Se la macchina è italiana (rubata?), l’individuazione del proprietario è immediata.
Comunque, come canta a Roma Lando Fiorini: “Rom nun fa lo stupido staseraaa”.
Siamo alle solite. Questo episodio conferma quello che si scriveva pochi mesi fa: l’opinione pubblica non accetta tali persone non perchè razzista, ma perchè i nomadi, rom o come qualsivoglia chiamarli, non accettano regole. Ed il loro status di nomadi, cioè senza dimora fissa, li fa essere così, irrintracciabili, non soggetti a tasse, ecc. ecc. Pensate se, senza assicurazione, avessero causato un incidente, auto o persone che fossero: i malcapitati avrebbero subito un grande danno, oltre che fisico, senza ricevere alcun risarcimento. Quindi tutto il perbenismo adottato da Corvatta sotto Natale sarebbe opportuno che fosse rivolto a chi in tanti anni è stato un onesto cittadino in regola con la società ed oggi vive nella morsa della crisi economica.
ma che commenti sono? Si parla di ragazzini di 14 anni abbandonati a se stessi di cui una mamma e voi fate dell’ironia ? La vostra cultura e solo all’altezza della vostra ignoranza.
Risposta al sig Paoletti, lei parla di cultura, e dell’ignoranza di certi commentatori, ma di fronte a una ragazzina di 16 anni (già mamma) che guidava, con altri 2 minori che non si sa da dove venivano dove andavano, che intenzioni avevano, infarciti di bugie (piu o meno comprensibili dato che sicuramente dovevano nascondere qualcosa o qualcuno) lei viene a parlare di ignoranza dei commentatori?’ Non capisco il nesso. Non so se erano nomadi o quan’altro, ma nel caso di nomadi, per lei è normale mettere al mondo a 16 anni dei figli? ( con tutto i rispetto della storia personale della ragazza) che magari sarà rimasta incinta o costretta a sposare un suo connazionale non per amore ma per loro usanze; questa è cultura? Magari per molti si, per me no, una volta magari si, anche i nostri nonni facevano 4-8 figli magari alcuni anche da giovanissimi..ma erano altri tempi, ma oggi i tempi sono diversi. E’ normale mandare in giro in Italia un figlio di 16 anni con altri minori a bordo??? (in Croazia la patente si da a 16 anni?) non so se lei ha figli, ma lei manderebbe suo figlio in giro a 16 anni in Italia con la sua auto? penso di no:-)) Quindi dai, non diamo degli ignoranti i lettori di CM. cordiali saluti.
sig.paoletti chi è che fa ironia?
qui si parla di 3 rom senza patente senza assicurazione che vanno in giro a fare si sa che e lei giustifica il tutto xche 1 è mamma a 16 anni?mi meraviglio che ci sia gente come lei che difende questa razza,loro odiano la nostra cultura e noi dobbiamo rispettare la loro?MAI E POI MAI?rispetto genera rispetto
poveri bimbi, “abbandonati a se stessi”…. Paoletti ma famme il piacere…. Ma non te lo immagini proprio perchè erano tutti minorenni? Scommettiamo che in auto gli troveranno qualche attrezzetto da scasso? A pensar male si fa peccato ma…..
A CHI PARLA DI POCA CULTURA ED IGNORANZA (A BUON INTENDITORE …) VORREI PROPRIO VEDERE SE LA PENSASSE COSI DOPO CHE QUESTA ALLLEGRA COMPAGNIA DI MINORENNI FOSSE ENTRATA A CASA SUA ED AVESSE PORTATO VIA OGGETTI DI VALORE O SEMPLICI RICORDI AFFETTIVI .CAMBIANDO LA REALTA’ DEI FATTI CAMBIA ANCHE IL MODO DI PENSARE .CONSIGLIO DI MEDITARE PRIMA DI DARE SENTENZE DI BASSA CULTURA GENERALE ED IGNORANZA A CHI NON LA PENSA COME LUI ……………………..
Dov’è scritto che erano Rom?
SIG. PAOLETTI PORTATELI A CASA E TIENITELI STRETTI, MAGARI FAI RISPARMIARE QUALCHE SOLDO AI CONTRIBUENTI!!
Andiamo per gradi: chi ha detto che sono Rom? Io leggo croati, voi sapete dove sta la Croazia? Poi giusto per curiosità sapete che significa ROM? in Croazia forse si sta’ meglio dell’Italia ma per voi che al massimo avete passato il fiume Potenza non potete saperlo, poi croato vuol dire ladro, mah, io quando vado in Francia o in USA mi dicono itlalia mafia mandolino e pizza ma io mangio si e no la pizza. Poi per favore firmate i vostri commenti, così e’ facile senza mettere nome e cognome. Poi il sig. Rossano mi dice di metterli a casa mia, che cosa significa non lo capisco, pero’ sig. Rossano le voglio dire una cosa, io ho terreni i Romania, in Bulgaria e attività in Cina, molto di loro li ospito e continuerò a farlo perche’ io mi sento cittadino del mondo e giudico le persone in base a quello che sono e non dalla carta d’identità. Però l’intelligenza è un dono di Dio e io lo ringrazio per questo e mi spiace per chi è un poveretto ma di testa non di origini.
El Dindo: speriamo che la mentalità maceratese sia un pò pià emancipata della sua. Che cosa è normale avere figli a 40/45 anni? Anche a Macerata ci sono mamme di 16 anni che magari sono molto più felici di ragazzine che hanno conosciuto il dramma dell’aborto.
Salve signora Allegra, non mi sembra né di aver offeso nessuno nè di aver detto delle eresie. Ho solo detto che non mi sembra “normale” fare figli a 16 anni , come non è normale farli a 40-45 anni, o peggio ancora a 50 anni ( e sul concetto di normale o non normale si aprirebbe un capitolo infinito) ma queste sono mie opinioni e non centra nulla con la emancipazione che lei mette in campo; è emancipazione, visto che usa questo termine, fare un figlio a 50-53 anni sapendo che rimarrà orfano quando a 20 anni un figlio ha bisogno estremo della mamma?? Una mamma 70 enne ha la stessa forza di una mamma di 30? Forse si ma sono eccezioni. Rispetto chi lo fa, anche se non lo condivido. In fondo si dona sempre una vita, e forse un giorno quel figlio ringrazierà lo stesso per averlo messo al mondo, pur non avendo più una madre o un padre. Poi se vuole sapere come la penso sull’aborto, ovvio che sono contrario, ma l’aborto lo si previene non con l’emancipazione femminile, ma con l’educazione sessuale, sullo sballo con droghe e alcool e sesso dei ragazzini (rimanendo incinta) sul fatto che oggi si diventa adulti troppo in fretta, e a 14-15 anni oggi si fanno cose che una volta si faceva più in la negli anni, bruciando le tappe di una adolescenza che deve essere vissuta da adolescenti, non da finti adulti (sia per le ragazze che per i ragazzi); è vero che oggi tutto si è velocizzato, ma forse è proprio per questo che il mondo sta andando allo sfascio. Quindi per tornare alla mamma 16 enne, ok le 16 enni mamme felici, ma con un bel contesto familiare sano, altrimenti mi terrò la mia disemancipazione. (l’aborto lo so che è una cosa terribile). Comunque la saluto lo stesso.