di Filippo Ciccarelli
Macerata è finita in diretta tv, su Rete 4, grazie alla trasmissione Quinta Colonna, condotta da Paolo Del Debbio. Durante il programma si è parlato di tutto: dal nascituro governo Letta, alle vicende politiche di Berlusconi in relazione al processo Ruby, alle caratteristiche dell’abbazia del XI secolo dove i ministri bipartisan si sono riuniti insieme al premier Letta, fino alle continue invettive dell’intellettuale Alessandro Cecchi Paone contro il Partito Democratico. In un mix in cui entrano anche la disperazione degli imprenditori e la diaria dei deputati a 5 stelle, da piazza Cesare Battisti (“una piazza tipica dell’Italia” come ha detto Maurizio Saiu, esponente del Partito Democratico, che ha invitato i suoi colleghi a non “occupare” il partito ma le piazze, per riprendere il contatto con la gente che a suo dire il Pd sta perdendo) c’è la testimonianza di chi, con la cassa integrazione, arriva a prendere appena 17 euro netti in busta paga. Ma anche quella di Carla, che chiede attenzione non solo per i cassintegrati, ma anche per commercianti ed artigiani che non sono coperti dagli ammortizzatori sociali. “Siamo in molti che vorrebbero suicidarsi, io non lo faccio per rispetto dei miei figli, da 7 anni non faccio altro che pagare le multe di Equitalia. Mio marito ha 55 anni, io 48: avevamo una pizzeria che ad ottobre abbiamo dovuto chiudere. Prima si lavorava molto bene, fin quando non è arrivato il signor Monti con la sua combriccola. Ho due figli da mantenere, le multe di Equitalia da pagare e il mutuo. Devo dire grazie ad un sacerdote, alla sua famiglia e a una ditta che ha assunto mio marito fino a settembre”.
Daniele, anche lui in piazza Cesare Battisti e prossimo papà di Cristian, non ha sacerdoti da ringraziare ma indica direttamente Gesù Cristo: “Andiamo avanti grazie alla fede. Io sono del Movimento 5 Stelle, ma dico che la speranza non è un partito: la speranza si chiama Gesù Cristo”.
Attirati dalle telecamere e dal fascino del prime time, anche altri attivisti a 5 Stelle, che spiegano il voto “di protesta” contro la Regione Marche, a causa di progetti come l’Elettrodotto. Una signora ha esposto più volte un cartello contro l’opera, prevista da Terna, a firma del Comitato Alta Fiastrella di San Ginesio. “Andate a vedere gli stipendi dei dirigenti, dei ministeri e delle regioni. Lì ci sono funzionari che prendono paghe altissime e devono tener conto dei problemi dei cittadini”.
(Foto Cronache Maceratesi – Vietata la riproduzione)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
la speranza si chiama gesu critso? e gli euro?
Cosa ti potevi aspettare dalla “città di Maria”???Ma per favore!! lasciate in pace il povero Cristo……Bisogna pregare i politici di fare il loro mestiere che è quello di tirarci fuori dai guai!!!!!O guai a loro…………..
Ma fatemi il piacere….
Il lavoro si crea e la crisi si supera facendo le riforme che tutto il mondo ci chiede. Riforme liberali si intende e non altre ricette keynesiane che hanno portato l’Italia sull’orlo della bancarotta. Liberalizzazioni, privatizzazioni, riforma del mercato del lavoro rendendolo più flessibile sia in entrata che in uscita (se le imprese non hanno convenienza ad assumere, non assumono), taglio della spesa pubblica improduttiva, taglio altrettanto netta della pressione fiscale sia sulle imprese che sui cittadini, avviare una serie di grandi opere infrastrutturali. Il resto è tempo perso e significa buttare soldi pubblici per favorire i soliti noti.
Ma fatemi il piacere!!!!
Buahahahahahahahahah civitas mariae: PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR
ipocrisia democristiana never dies in the civitas mariae
…i soliti bigotti…
amen <3
Cosa si fa per un po’ di notorietà…
La speranza NON è Gesù Cristo, basta cavolate!!!
Da un grillino di più non mi aspettavo che dicesse…
cmq è andato in Tv, Grillo lo espelliamo??? Facciamo un sondaggio online su CM…
Fino a ieri sera (seguendo l’adagio: dio ce ne scampi e liberi) avevo accuratamente evitato di guardare Quinta Colonna.
Anche facendo zapping, il lunedì sera, evitavo di cliccare sul tasto 4 del telecomando proprio perchè sapevo che c’era l’appofondimento politico-economico-giornalistico di quel canale.
Ma c’è sempre una prima volta e chi è senza pccato scagli la prima pietra…
L’occasione era che si sarebbero collegati da Macerata… Guardiamo un pò, così tanto per curiosità.
Non l’avessi mai fatto….
Mi era stato riferito, da amici che avevano avuto la sventura di capitare su quel canale (per puro caso: ogni tanto sul telecomando non volendolo schiacci il tasto sbagliato) e di vedere solo pochi secondi di trasmissione (prima di dare di stomaco), che come programma di approfondimento non approfondiva nulla e che era veramente inguardabile….
Mi sono bastati pochi minuti di diretta, vedere un paio di servizi, per rendermi conto che ho commesso un errore di valutazione grandissimo.
Sono bastati pochi minuti per rendermi conto che ero pieno di pregiudizi, che avevo stilato una mia classifica di gradimento non su fatti oggettivi ma solo soggettivi.
Mi sono bastati pochi minuti per accertarmi, al di la di ogni ragionevole dubbio, che i programmi di Fede e Vespa (che considero spzzatura speudointellettuale), se paragonati a Quinta Colonna, sono dei giganti di informazione e cultura.
Dopo aver ascoltato il conduttore di Quinta Colonna mi sono deciso a raccogliere le firme pro-Minzolini per il Nobel in Giornalismo….
Un inutile programma carrozzone, uno pacco pseudointellettuale, vuoto di tutto e pieno solo di penana (nemmeno troppo mascherati) pro PdL e, soprattutto, un calarsi (velocemente) le brache pro bisononno interdetto (c’è una sentenza di un tribunale di II grado) Silvio da restare basiti.
Vedere una puntata di Homer Simposn equivale, rispetto a Quinta Colonna, a farsi una cultura profondissima, vastissima e seria.
Vedere uno spot pubblicitario di una crema solare equivale, rispetto a Quinta Colonna, ad avere un Master al Mit di Boston.
Vedere uno stercolaro che è indaffarato con la sua bella pallina di merd… equivale, rispetto a Quinta Colonna, ad avere una cultura profondissima di ambiente, natura, ecosostenibilità
Vedere (anche per soli 5 minuti) una puntata di Quinta Colonna equivale ad una tortura psicologica incivile, barbara e disumana, vietata anche nella peggiore dittatura
In un Paese normale un programma simile, forse, sarebbe stato trasmesso solo in qualche TV locale, dopo mezzanotte, al posto del solito culturalissimo film porno
Citazione dotta:
“La speranza equivale alla rassegnazione. E vivere non è rassegnarsi.”
(Albert Camus)
@ Gianfranco Cerasi:
Ieri sera, quindi, ti sei perso un Montalbano su RAI1?
Questa mattina, prima di andare al lavoro, mi sono recato presso la basilica di S….il nome non è importante, ma perchè sono andato in meditazione?Semplice, volevo capire, anzi, avere la stessa illuminazione celestiale che hanno avuto i politici governanti che si sono recati in seminario per capire di cosa ha bisogno questo paese. Sorbole…ha funzionato, dopo non appena trenta secondi, una vocina mi ha sussurrato….Il lavoro per giovani, la casa, la sanità, la disoccupazione…credeteci ho sentito questo, funziona veramente, ed erano passati solo trenta secondi…così pochi mi son chiesto ed ho centrato le priorità….ma allora perchè il Pemier con tutti i suoi seguaci è rimasto in meditazione diversi giorni prima di avere le tavole delle priorità? Pensa che ti ripensa non capisco come sia stato possibile per me che non ho delle conoscenze così in alto, anzi, come peccatore dovrei essere punito al silenzio pertpetuo, ho sentito bene si molto bene tanto che un altra vocina nell’altro orecchio………”Trenta secondi perchè sei uno del popolo, uno che lavora per quattro soldi, paga tante tasse, non ha servizi adeguati, non avrà una pensione futura, non avrà un’assistenza sanitaria, vedrà i suoi nipoti vagare in cerca di un lavoro, subirà ingiustizie sociali, vede ladri finanziari distruggere il risparmio del popolo,soldi pubblici rapinati da politici sporchi e farabutti che poi si salvano sempre il culo e si riciclano..no culo no in chiesa non si dice……..Basta….basta per carità …ho capito…. meglio che io esca,stò meditando troppo…e così sono uscito dal santuario delle priorità….ma una riflessione mi è sorta immediatamente…Sig.Premier Letta, probabilmente Lei è andato nel santuario sbagliato, uno dove la meditazione funziona poco quindi avete avuto bisogno di qualche giorno per sentire la vocina, oppure….oppure…..probabilmente Voi tutti siete lontanissimi dal popolo, ed il popolo ha bisogno di vicinanza costruttiva e non commiserativa, il popolo è stanco del vostro assenteismo o meglio della vostra incapacità nel prendere provvedimenti, sig.Letta non aspetti la Divina Provvidenza anche la Misericordia di Dio ha un limite……un consiglio….non vada più in convento, ma viva una giornata da operaio con il licenziamento in tasca, un mutuo da pagare e due figli da mantenere….Dio lo troverà in questa realtà….. non in quel convento….e neanche in quello dove sono entrato io…per questo non le dico il nome….saluti
@ Giorgi
Confiteor Deo omnipotenti,
beatæ Mariæ semper Virgini,
beato Michaeli Archangelo,
beato Ioanni Baptistæ,
sanctis Apostolis Petro et Paulo,
omnibus Sanctis, et vobis, fratres (et tibi pater),
quia peccavi
nimis cogitatione, verbo et opere:
mea culpa,
mea culpa,
mea maxima culpa.
Ideo precor beatam Mariam
semper Virginem,
beatum Michaelem Archangelum,
beatum Ioannem Baptistam,
sanctos Apostolos Petrum et Paulum,
omnes Sanctos, et vos, fratres (et te, pater),
orare pro me ad Dominum Deum nostrum.
Amen.
Ebbene si ho gravemente peccato, ieri sera, guardando Quinta Colonna
Doppio peccato mortale in quanto non mi sono nemmeno ricordato di avviare il videoregistratore per Montalbano
Triplo peccato mortalissimo per aver pensato dove avrei io mandato, potendolo, tutto lo staff di Quinta Colonna (il conduttore davanti a tutti con la bandiera biancoceleste in mano)
🙂
Filippo, amico mio, sulla bene di quali presupposti hai ritenuto di qualificare Cecchi Paone un “intellettuale”!?!
…gli stessi per i quali si ritine che Otelma sia un mago e la Santanche’ una statista?
qualcuno ha chiesto in diretta se,il ghanese che ha ucciso 3 persone a picconate(è morto anche l’anziano)riceverà la cittadinanza Italiana?…o,come penso,io non jiè né fregato niente a nessuno?!?
@ Cerasi:
Figliuolo, considerato che il Montalbano di ieri sera era soltanto un’ennesima replica, io sono disposto ad assolverti, va e non peccare più!
il grande maestro Mario Monicelli diceva:” La speranza è un grande imbroglio”!!!!!!!!!!!!!!!!
il ragazzo che ha parlato di Gesù sono io.
non ci tengo a rispondere a tutti i commenti finora fatti; ci tengo a dire però che è meglio non giudicare se non si conosce le singole storie. Ho incontrato Gesù ed ho fatto di Lui il mio migliore amico, il mio Salvatore e il mio Signore; il mio scopo non è fare proselitismo religioso,infatti ieri non ho nemmeno nominato niente che abbia a che fare con la religione; perchè la religione l’ha fatta l’uomo e perciò non mi interessa. il mio scopo è quello di dire che Dio è vivo e che vuole che noi diventiamo Suoi figli, perchè ci ama e si prende cura anche dei nostri bisogni materiali.
nella Bibbia c’è un passo molto importante che pochi conoscono; Dio dice “Se il mio popolo sul ;quale è invocato il mio nome si umilia, prega, cerca la mia faccia e si converte dalle sue vie malvagie, io ascolterò dal cielo, perdonerò il suo peccato e guarirò il suo Paese” .
ATTENZIONE!! qui c’è una promessa: la guarigione di un Paese, quindi una riforma, un cambiamento totale di una nazione!
ora, se noi cristiani ci identifichiamo come il popolo di Dio, o la sua chiesa, allora vuol dire che questo messaggio è per noi. e se ogni cristiano si assume le proprie responsabilità di fronte a questo appello, allora inizieremo a vedere del cambiamento in noi e intorno a noi.
non è utopia. dico questo perchè l’ho sperimentato sulla mia pelle. fatelo anche voi: mettete alla prova Dio, e sono certo che Lui agirà.
Daniele parla per te…scusa ma siccome tu dici di aver incontrato Gesù allora la salvezza deve essere quella per tutti? E/o tutti devono credere a Gesù?
Anche fossi cristiano non concorderei…la salvezza è nelle azioni che tu fai…vivere sperando e basta non serve a niente. Se anche Dio avesse detto quelle cose il “non agire” sarebbe un grande errore.
@DanieleLuchetta: Forse hai ragione come dici ad avere per il futuro,per tè credente, la speranza in Gesù Salvatore. Ti faccio notare però,che a torto o a ragione L’Umanità variegata si compone oltre che da da credenti, anche da atei, agnostici, ladri,onesti, imbroglioni, mistificatori, voltagabbana,ect. e per questo ha bisogno per una civile convivenza ed una crescita sociale ,di un Vero Governo eletto da Tutti Noi. Mentre per il ventennio passato qualcuno ha pensato di darci una “Guida in Terra per Tutti”, con i risultati catastrofici che vediamo. Sig. Daniele, in questo particolare momento , il popolo ha necessità di sperare in un cambiamento di UOMINI e non di SANTI! Un detto popolare recita così:”aiutati che Iddio ti aiuta”. Buon lavoro!
nessuno ha mai detto di vivere in maniera mistica o con la testa tra le nuvole. viviamo problemi reali, situazioni reali, che a volte sembrano più grandi di noi… è chiaro che abbiamo bisogno di un governo che abbia come unico proposito il bene del popolo…
e credo che in qualche modo, tutti dovrebbero fare il proprio dovere. io credo che uno dei problemi più grandi oggi sia il fatto che l’immoralità abbia preso piede in maniera drastica; perciò dobbiamo tornare ad avere quei principi sani, che ti danno l’autorevolezza di capire cosa è sbagliato e cosa è giusto e di agire di conseguenza … è facile dire che in Italia manca il lavoro, ecc … il cambiamento di una nazione parte sempre dal basso. Kennedy diceva: “non chiedetevi che cosa può fare il vostro paese per voi. chiedetevi che cosa potete fare voi per il vostro paese.” Gandhi diceva invece:”dobbiamo diventare il cambiamento che vogliamo vedere”. io ci credo.
Io condivido l’ultimo commento di Daniele.
Come sarebbe la nostra vita se il potere fosse gestito da veri cristiani?
Teniamo bene in mente che il vero cristiano è colui che rispetta i 10 Comandamenti.
Pensateci un attimo…