“…tra le rossastre nubi, stormi d’uccelli neri, com’esuli pensieri, nel vespero migrar”. Carducci così chiudeva la sua San Martino, ma se l’arrivo degli storni a Macerata ha incuriosito fotografi e videomaker che hanno documentato il loro passaggio (guarda il video) c’è anche un aspetto meno poetico e pericoloso legato a questi uccelli migratori. Oltre allo sgradevole ricordo che lasciano su alberi marciapiedi e strade, va evidenziato anche un aspetto sanitario: la diffusione di alcune malattie micetiche, protozoarie, virali, parassitarie e batteriche. Ci sono più di un milione di coppie di storni in Italia e sono nocivi anche per le coltivazioni e le semine. Nelle grandi città come Roma dove la loro presenza è enorme e causa di molti danni si è cercato di trovare sistemi dissuasivi per scacciarli come fasci luminosi proiettati o segnali acustici particolari. Ma non è un compito semplice ed ora dopo i pistacoppi anche Macerata ci dovrà fare i conti.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
anch’io li ho visti, sono storni!!
e’ uno storMo di storNi
…paduli ?
..non vorrei essere lì sotto al quando………
è stato un bellissimo spettacolo mai visto prima
tranquilli!!!!!!!!!!!!stavo li sotto …..e nn è successo niente,penso sia un occasione molto rara
anche io stavo li, e stato uno spettacolo bello ma un po strano, erano tantissimi!!!
quel svolazzamento equivale a una danza da incanto
inquietante!
Forse S.E. vi ha già detto che gli animali, a differenza dell’uomo che è uno “spirito individuale”, ossia gia “individualizzato” dopo essere stato “animale” per milioni e milioni e milioni di anni, sono guidati da uno “spirito gruppo”. Gli storni che si rappresentano con quelle splendide evoluzioni sono giudati dallo “spirito gruppo” della specie. Ma la cosa a chi interessa?
Sono rimasta più volte affascinata dal volo degli storni che molto assomiglia a quello delle api quando sciamano.
Li amo un po’ meno quando se fregano i fichi sulle mie piante senza essere invitati….
Liana Paaciaroni
la fine del mondo
Forse si preparano a dare il loro contributo alle primarie!
Ho fatto il video mentre mi recavo a Macerata, è stato uno spettacolo ! però segnalo che i link dei video non funzionano…
l’intenditore di uccelli
i soliti paracadutisti africani