di Laura Boccanera
Non è stato un consiglio comunale disteso e rilassato quello di ieri sera: anche se i punti all’ordine del giorno non erano particolarmente rilevanti, gli animi dei consiglieri si sono scaldati a più riprese con alcuni picchi già dall’esordio che finisce a grida e minacce di querele. Al centro della polemica che comincia ancor prima che i consiglieri riescano a prendere posto, la proposta del presidente del consiglio di lasciare 5 minuti di spazio prima dell’inizio dei lavori alla presentazione di un opuscolo curato da Alvise Manni sulla storia di Palazzo Sforza. Un vizio di forma secondo l’opposizione che chiede invece di fare prima l’appello dei presenti (mancavano ancora diversi consiglieri tra le fila della maggioranza e anche dell’opposizione). Un battibecco diatriba che va avanti almeno per mezz’ora fra lo sguardo un pò basito e attonito degli scrittori dell’opuscolo. Alla fine la presentazione si fa, dura anche meno di 5 minuti e i lavori possono iniziare. All’indomani del “fattaccio” però il capogruppo del Pd Mirella Franco stigmatizza il comportamento dell’opposizione: “Il centrodestra è riuscito a mettere in scena uno squallido spettacolo anche nel Consiglio Comunale di ieri sera, nonostante il periodo “natalizio” che ci vorrebbe tutti migliori – scrive la Franco in una nota – nei primi minuti si è assistito ad uno spettacolo di bassissima lega, che ha consentito alla minoranza di centro-destra, ed in particolare a Borroni e Carassai, di dare di sé un ritratto che si caratterizza per pessimo stile comunicativo, infimo utilizzo del linguaggio verbale, nei toni e nei contenuti (che definirlo “da bettola” non renderebbe giustizia a quest’ultima), e assoluta mancanza di rispetto per la cittadinanza intera. Mancanza di rispetto che non si è arrestata neanche in presenza di ospiti “estranei” all’assise. Erano presenti pertanto in sala consiliare, Isabella Cervellini (autrice dell’opera) e Alvise Manni (curatore della stessa), in rappresentanza dei Lions Club Host di Civitanova Marche, dei Lions Club Cluana Civitanova Marche, dell’Archeoclub d’Italia Civitanova Marche e del Centro Studi Civitanovesi, che ne sono stati i lodevoli promotori. Inutile descrivere la situazione di enorme imbarazzo che abbiamo vissuto tutti, ma soprattutto gli ospiti, che hanno candidamente espresso di non aver mai assistito ad un consiglio comunale. Il tutto peraltro inutile e gratuito, dal momento che l’eventuale mancanza del numero legale nella maggioranza (causata dalla surroga di due consiglieri e dal ritardo di altri due) non avrebbe comunque prodotto alcun effetto significativo, essendo l’appello ripetibile fino alle ore 22. A che pro dunque tale violenza verbale e tale squallore. Vergogna è l’unica parola che mi viene in mente, l’unico modo per definire il sentimento che io ho provato e che provo ancora, certa di aver lasciato agli ospiti un ricordo purtroppo indelebile di tutti noi”.
Il consiglio procede poi ad analizzare i primi punti all’ordine del giorno con la surroga dei consiglieri Rogani e Cognigni che lasciano il posto a Livio De Vivo (leggi l’articolo e i commenti dei lettori) e Antonio Colucci che sostituiscono i neopresidenti di Gas Marca e Atac (Cognigni in realtà è amministratore) anche all’interno della Commissione Finanza bilancio e tributi. Impaziente di entrare nell’emiciclo De Vivo che ha salutato i colleghi consiglieri: “ho ricevuto oltre 100 preferenze, un record per un giovane come me, ci hanno provato anche i Maya a farmi fuori ma non ci sono riusciti”.
Eletti ieri sera anche i rappresentanti del cda del Paolo Ricci: Sergio Andrenacci, Lidia Iezzi, Natalia Tessitore, Gianfranco Pagnaricci e Fausto Troiani per l’opposizione. Per la biblioteca comunale: Giorgio Morresi, Carla Mascaretti, Giuseppe Lufrano, Annamaria Venanzoni, Tiziana Streppa, Libera Capozucca e Marco Pipponzi. Ivan Gori, Agnese Biritognolo e Pierpaolo Iacopini per l’opposizione.
Ad un certo punto cala sul Consiglio il mistero delle presunte dimissioni di uno dei consiglieri della maggioranza (il nome resta top secret) che pare abbia scritto una lettera poi ritirata nella quale si dimetteva in quanto non d’accordo sui criteri di spartizione e assegnazione delle nomine e nell’elezione dei cda delle partecipate.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Cechov diceva che una brava persona si vergogna anche davanti ad un cane, il signor De Vivo ha superato ogni limite dell’ umana decenza, l’opposizione ha messo in scena uno squallido spettacolo? Ma mi faccia il piacere come enunciava il fu principe De Curtis in arte Toto.
Una volta rotto il ‘vergognometro’, il caro (fu) silvio, ha rotto ogni argine da cui fuoriescono i suoi pessimi imitatori, destinati, com’egli stesso, alla stessa vergognosa fine…
Esperienza non insegna, esperienza prima o poi ti segna..
Niente di nuovo a Civitanova dove la bassa politica macina tutto e la profezia dei Maya si è avverata puntualmente il 21 almeno a civitanova .Un consigliere comunale di maggioranza scrive una lettera di dimissioni perchè non regge lo spettacolo delle nomine?Qualcuno si è salvato dalla fine.
stanno superando l’inimmaginabile. Non ho piu parole.
condivido tutti i commenti dei lettori che mi hanno preceduto , dicono gia’ tutto specialmente su De Vivo (gia’ lo vedrei bene a un reality show …….)
Non si dimette ,non si dimette!
La capogruppo…con tutti i casini che ha dentro casa,,,ancora fa lezione di bon ton. Si dice in giro che martedì sera alla riunione di maggioranza le urla si sentivano fino in piazza…e il portone del palazzo a momenti viene giù…Per favore, almeno abbiate un pò di decenza…se quelle mura potessero parlare !
Ancora CM perde tempo e spazio per pubblicare notizie di personaggi insignificanti, occupatevi di cose più serie per favore.
che un personaggio simile possa occupare
un posto il cui ruolo
dovrebbe essere quello di consigliare
su come far andar meglio le cose
per la comunità -possa essere considerato
per alcuni
insignificante a me fa inorridire .
A volte penso che lui c’e’ proprio perche’
qualcuno lo ha ritenuto molto
piu di quel che contava – togliendo
spazio a chi invece avrebbe potuto
fare molto di piu e molto meglio !!!!
Poi abbiamo pure il coraggio di
lamentarci per come vanno le cose .
Bohhhhhhhhhhhhh …. non c’è piu’ vergogna … chi gli ha dato 120 voti…??? Per che cosa …???
Rapito … HIHIHIHI Onassis !!!
Fategli fare l’Oscar Wilde civitanovese con un bicchiere di mohito ….. almeno tiene banco nei salotti civitanovesi e nei meandri del Comune !!! Mi raccomando la scorta ..non si sa’ mai …
P.S. Corona …. non je somiglia pe niente !!! Corona non paga ..se fa’ paga’
I maya non ti hanno sterminato a TE come tanti altri …. ce penseranno quelli viventi attuali tra’ un po’……. HIHIHIHIIHIHIHIIHIHIH Ma cancellate non solo da facebook , ma da TUTTO !!!
vai col Jaguar , e dallo ai poveri il posto in Comune !!! Eppure non me pari denutrito , c’hai na bella panza !!!