E’ arrivata la biribina
Neve e gelo stringono la provincia

Nel giro di dieci minuti imbiancate le strade di Macerata, previste precipitazioni intense fino a questa notte. Nevischio sulla costa, temperature polari nell'entroterra (INVIATE LE VOSTRE FOTO A INFO@CRONACHEMACERATESI.IT)
- caricamento letture
neve-macerata

La neve dell’8 dicembre 2012 a Macerata (Foto di Riccardo Carmenati, ore 18)

 

neve-scalette-macerata-franco-cantarini

Ore 19 di sabato 8 dicembre 2012 – Piaggia della Torre – Macerata – Foto di Franco Cantarini

 

di Filippo Ciccarelli

Sta nevicando dal primissimo pomeriggio in provincia di Macerata: nel capoluogo i fiocchi sono arrivati intorno alle 13, e la neve continua a scendere anche se con intensità ridotta; le strade sono tutte pulite e transitabili. Civitanova è invece finita sotto al nevischio verso le 14, ma già un’ora dopo le precipitazioni si sono interrotte: intorno alle 15.30 è iniziato a nevicare, invece, nell’entroterra. Fiocchi a Muccia, Camerino e Visso, in allerta la Protezione Civile, i Vigili del Fuoco e  il personale della Provincia, anche perché il picco della neve è previsto nelle prossime ore. Uno dei pericoli maggiori è però rappresentato dal ghiaccio: le temperature sono leggermente più alte solo lungo la fascia costiera (a Macerata e nelle zone limitrofe la colonnina di mercurio è a zero gradi, sottozero nell’entoterra). A Bolognola ci sono circa 15 centimetri di coltre bianca al suolo e sta nevicando – pur se non intensamente – anche nell’area circostante. A Sassotetto gli impianti sciistici, che avrebbero dovuto aprire oggi in occasione della festività dell’Immacolata, saranno invece aperti domani a causa delle condizioni atmosferiche avverse. E la biribina, cioè il freddo pungente, si farà sentire soprattutto domani, quando si prevedono temperature polari nella notte tra domenica e lunedì.

728x90-Neve-dautore

 

neve-macerata-piaggia-della-torre-foto-franco-cantariniInvitiamo tutti i nostri lettori ad inviare foto (come quelle del febbraio scorso) e segnalazioni del maltempo all’indirizzo mail info@cronachemaceratesi.it. La vostra collaborazione è, come sempre, fondamentale per tenervi aggiornarti in tempo reale su quello che accade nella nostra provincia.

***
Aggiornamento delle 18.30: Come previsto dai meteorologi, la perturbazione di origine artica sta scaricando sulla gran parte del territorio provinciale molti centimetri di neve. A Macerata i fiocchi sono aumentati d’intensità intorno alle 18, ed in breve hanno ricoperto le strade. Qualche centimetro di neve a San Ginesio, dove si segnalano anche numerosi tratti già ghiacciati. 

NEVE-MOGLIANO-DICEMBRE-2012-Ersilia-Garulli-e-Antonio-Giulio-Bordoni-1024x768

MOGLIANO – Foto di Ersilia Garulli e Antonio Giulio Bordoni

neve-corridonia-cristina-santinelli

CORRIDONIA – Foto di Cristina Santinelli

neve-pista-pattinaggio-macerata-di-bruno-battista

Ore 21 – La pista di pattinaggio di via Spalato (Macerata) – Foto di Bruno Battista

neve_dicembre_2012_macerata

Ore 19 di sabato 8 dicembre 2012 – Piazzale scuola elementare Salvo D’Acquisto – Macerata – Foto di Miriam B.

neve_dicembre_2012_macerata

Ore 19,20 di sabato 8 dicembre 2012 – Macerata – Foto di Michele Romanzetti

neve_dicembre_2012_giacomo_andreani-Copia

Ore 19,45 di sabato 8 dicembre 2012 – Via Borghi – Macerata – Foto di Giacomo Andreani

 

 

GUARDA LE GALLERIE DELL’ULTIMA GRANDE NEVICATA

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X