Il Rotary Club Macerata Matteo Ricci discute sul ruolo della comunicazione

Durante l'incontro il relatore Andrea Maresi è stato nominato socio onorario
- caricamento letture


 
  Rotary_1

 

Rotary_3-300x198Capire come comunica l’Europa. Questo è stato il tema di una relazione tenuta durante la prima conviviale di dicembre del Rotary Club Macerata Matteo Ricci, dal maceratese Andrea Maresi, responsabile della comunicazione e stampa del Parlamento europeo per l’Italia presso l’Ufficio del Parlamento Europeo di Roma, incarico assunto dopo essere stato per anni portavoce aggiunto del Vicepresidente della Commissione Europea Antonio Tajani.
Con l’ausilio di materiali multimediali disponibili in rete (http://www.youtube.com/user/europeanparliament) Maresi ha sottolineato l’importanza della comunicazione come veicolo di comprensione del ruolo del Parlamento Europeo, che va veicolato non più un mero simbolo di rappresentanza ma, dopo il Trattato di Lisbona, vero e proprio luogo di codecisione con le altre Istituzioni Comunitarie di regole che disciplinano la vita quotidiana dei cittadini degli stati membri nell’ambito di una cittadinanza europea sempre più rilevante in una prospettiva di sempre maggiore integrazione.

Rotary_2-300x198

La Comunicazione del ruolo e della funzione del Parlamento Europeo è decisiva per far comprendere la rilevanza delle elezioni Europee come funzionali alla formazione di una assemblea legislativa non più destinata, come in passato, ad esprimere meri pareri, ma a decidere concretamente aspetti della vita dei cittadini. Andrea Maresi, che opera tra Roma, Bruxelles e Strasburgo, fu l’artefice della visita del Rotary Club Macerata Matteo Ricci a Bruxelles dell’Ottobre del 2010 e, con essa, della testimonianza della figura e dell’opera di Matteo Ricci che il Club ha potuto veicolare in ambito Europeo.
In occasione di quella visita, la diffusione della figura e dell’opera di padre Matteo Ricci attraverso la pubblicazione del club Letture Ricciane, suscitò un interesse culminato con la Mostra si Padre Matteo Ricci che il Comune di Macerata ha realizzato a gennaio 2011 al Parlamento Europeo di Strasburgo con il contributo indispensabile e fattivo di Maresi, con la presenza all’inaugurazione della mostra del Sindaco di Macerata, Avv. Romano Carancini, del Presidente del Comitato per le Celebrazioni Ricciane On. Adriano Ciaffi, dei Vice Presidenti del Parlamento Europeo Gianni Pittella ed Ezio Mauro, del Vicepresidente della Commissione Europea Antonio Tajani e dei deputati Europei Marco Scurria e Davide Sassoli.
Sulla base dei suddetti motivi di “servizio” alla comunità maceratese e per l’alto profilo professionale il Presidente del Rotary Club, Paolo Agostinacchio, a nome del Consiglio Direttivo del Club ha nominato Andrea Maresi socio onorario del Rotary Club Macerata Matteo Ricci.

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X
		Tolentino = 
Civitanova = 
Elezioni =