Torna la neve per l’Immacolata
Sarà un Ponte coi fiocchi

Nel weekend la perturbazione interesserà tutto il territorio, anche se lungo la fascia costiera si attende il nevischio. Il meteorologo Fusari: "Rischio gelate nella notte tra domenica e lunedì". Provincia in allerta per la viabilità, nella notte in azione spazzaneve e spargisale in tutto l'entroterra

- caricamento letture
Neve-da-Colmurano-mario-lambertucci

I Sibillini visti da Colmurano (foto di Mario Lambertucci)

redo_fusari

Redo Fusari

di Filippo Ciccarelli

La neve che è scesa fino a quote collinari nel pomeriggio di ieri, mercoledì 5 dicembre, è stata una sorpresa: i fiocchi erano attesi, sì, ma solo sulle montagne. La prima “mano di bianco” di dicembre (leggi l’articolo) è comunque un antipasto di quello che sarà il prossimo weekend, visto il permanere della saccatura che, proprio come un corridoio, permette l’arrivo quasi indisturbato dell’aria polare dall’Artico fino al Mediterraneo. Questa, sollevando il vapore dall’Adriatico e dallo stesso Mediterraneo, aumenta e rimpingua la nuvolosità che arriva dall’Atlantico, creando le condizioni perfette per le nevicate sulla nostra penisola.
“La nevicata inizierà a verificarsi già venerdì notte, in provincia di Pesaro, e col passare delle ore arriverà anche nelle nostre zone” spiega Redo Fusari, meteorologo dell’Osservatorio Geofisico “sabato 8 dicembre, in mattinata, la pioggia si

neve-muccia-dicembre-2012-2

Muccia

trasformerà in neve. Sulle montagne, chiaramente, si prevede neve sin dalle prime ore del mattino, mentre sulla costa ci sarà più che altro nevischio”.
Ma la perturbazione avrà vita breve: “Il 9 continuerà a nevicare, ma la perturbazione scemerà e già domenica sera non si escludono possibili schiarite: aumenta però il rischio delle gelate, per cui lunedì mattina attenzione lungo le strade. Le temperature saranno in diminuzione: ieri a Macerata la minima è stata di 1.9 gradi, a Bolognola -5.2°, Ussita -1.7°, Camerino -1.1°, mentre sul Monte Bove sono stati sfiorati i -9°. Domenica notte nel capoluogo la colonnina di mercurio scenderà sotto zero e potrebbe toccare i -4°” conclude Fusari.
Freddo e neve per il Ponte dell’Immacolata: una notizia che farà piacere agli sciatori e agli amanti della montagna, anche perché la neve prevista nel prossimo weekend andrà ad aumentare il manto che sfiora i 15 centimetri a Bolognola ed è di 48 centimetri sul Monte Bove.

728x90-Neve-dautore

VIABILITA’: PROVINCIA IN ALLERTA – Le strade sono tutte transitabili: la Provincia (leggi le dichiarazioni del presidente Pettinari) è intervenuta in nottata e in mattinata nell’entroterra, con i mezzi spazzaneve e spargisale. Tutto l’alto maceratese, da Matelica fino a Visso, è stato oggetto delle attenzioni del servizio viabilità: ieri ci sono state diverse situazioni di difficoltà, che per la quasi totalità dei casi hanno riguardato automobilisti ed autotrasportatori che circolavano senza gomme termiche o catene montate. A Matelica un uomo è finito fuori strada (leggi l’articolo) mentre a Serravalle, poco prima del valico di Colfiorito, un camion si è intraversato ed ha causato notevoli rallentamenti al traffico. I capo cantonieri e gli addetti del servizio viabilità della Provincia sono stati comunque allertati, in previsione della neve prevista per il prossimo weekend.

neve-muccia-dicembre-2012-luca-resparambia

Muccia (Foto di Luca Resparambia)

GUARDA LE GALLERIE DELL’ULTIMA GRANDE NEVICATA

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Podcast
Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X