Saluti romani al funerale di Rauti
Giornalista anconetano sporge denuncia per apologia di fascismo

- caricamento letture

Una denuncia per apologia di reato dopo il funerale con saluti romani di Pino Rauti. E’ stata presentata da un giornalista anconetano alla Procura della Repubblica. Un’ «indegna gazzarra di saluti romani, insulti antisemiti e quant’altro, in un paese sciagurato, che non ha memoria storica». Per «apologia del fascismo» un giornalista di Ancona, Sergio Sinigaglia, ha presentato un esposto contro ignoti alla procura della Repubblica dopo i funerali dell’ex segretario del Movimento sociale italiano, ieri a Roma. Ha visto i servizi tv, letto i quotidiani, e ha deciso che «non si può sempre assistere passivi».

Collaboratore del Manifesto, un passato in Lotta continua, impegnato in comitati per la difesa dei diritti dei cittadini, Sinigaglia non fa riferimento all’aggressione dei camerati rautiani al presidente della Camera Gianfranco Fini, ma sottolinea che «la pietas e il rispetto di fronte alla morte vanno oltre qualunque credo politico e religioso».

«Capisco che in questo sciagurato Paese stia ormai irrimediabilmente sbiadendo la memoria storica del ventennio fascista. Tra libri di Pansa, discutibili fiction e sdoganamenti vari, ormai la dittatura mussoliniana è presentata come un qualcosa di indefinito con luci e ombre, e chi lottò e morì per la libertà e la democrazia viene risucchiato in improbabili triangoli della morte».

«Una ricostruzione parziale e superficiale dei cosiddetti anni di piombo – aggiunge – ha rimosso il significato della strategia della tensione, delle stragi fasciste, e i tentativi di colpo di Stato (tutte vicende che videro Rauti protagonista), tanto che capita di leggere che non pochi studenti delle superiori pensano che la Strage di Piazza Fontana fu opera delle Brigate Rosse. Ma a tutto c’è un limite».



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X
		Tolentino = 
Civitanova = 
Elezioni =