I ladri, in particolare topi d’appartamento, si sono scatenati in questi giorni di festa, su tutto il territorio provinciale. Nella notte appena trascorsa, infatti, la Volante della Polizia di Macerata ha eseguito ben cinque sopralluoghi di furto in abitazione, in tre casi nella frazione di Piediripa e in altri due casi nel capoluogo. Dagli appartamenti colpiti i malviventi hanno asportato soldi in contanti, monili in oro e anche un computer. Nessuno ha visto niente quindi non ci sono al momento elementi che possano permettere di risalire agli autori dei reati. Restano i segni dell’effrazione che potrebbero essere utili per raccogliere qualche informazione.
Anche la serata precedente era stata segnata da una serie di furti in appartamento con bottini di piccola entità. I ladri avevano colpito su una vasta superficie territoriale compresa tra Treia, Mogliano, Petriolo e Monte San Giusto.
Le forze dell’ordine stanno indagando per capire se si tratta di un’unica banda che ha preso di mira la zona, ipotesi molto probabile visto il modo di agire che si è ripetuto in molti casi tale e quale. I Carabinieri di Ancona, tra l’altro, nei giorni scorsi, hanno arrestato tre banditi che all’inizio della settimana avevano colpito a casa del medico legale Giuliano Tombesi a Pollenza. La banda, composta da tre albanesi viaggiava a bordo di un’Audi, una delle due rubate a casa del dottore. I Carabinieri non escludono che i tre siano legati ad altri eventi criminosi registrati in provincia di Macerata e nell’Anconetano: Albetrio Markaj, 26 anni, Elton Hoti, 29 (entrambi senza permesso di soggiorno) e Aurel Leka, di 21 anni, residente a Milano sono stati catturati dopo un lungo inseguimento e si trovano ora in carcere Evidentemente però molti altri specialisti sono ancora in circolazione e continuano a colpire.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
..evidentemente qualcuno non fa il proprio dovere….
La soluzione è una sola: iniziare a incutere terrore ai ladri. Come ? Sparando a vista.
Drastica ? Preferisco far vivere nel terrore i criminali che i comuni cittadini onesti.
grazie.
Proprio stamattina sul Carlino: i prossimi tagli colpiranno Prefetture e Questure. Ma mi chiedo se sia possibile che in un paese democratico vengano tagliate risorse alla sicurezza, all’istruzione, alla sanità…ma dove vogliono arrivare? Questa ondata malavitosa è solo l’inizio di un decadimento sociale ed ormai è a conoscenza di tutti che Macerata non è più quel l’isola felice di una volta!
Punizioni esemplari per questi animali, una volta presi 20 anni di carcere in isolamento.
eppure quando ero adolescente(non parlo di 100annifà) scarrozzando con il mio motorino in giro per il mio paese mi imbattevo sempre ..sottolineo sempre..con forze dell’ordine sia comunali che “statali” che andavano in giro x il paese …ora ti imbatti solamente in posti di blocco solo x far cassa al comune……se la causa è la benzina perchè non le fanno a metano??..tanto per disperdere una punto era già sufficiente il mio motorino…..
Leggendo la cronaca, mi sembra di essere in stato di guerra, dove ogni giorno a Macerata e Provincia si susseguono furti, rapine e tant’altri fatti criminosi, per ultimo quello di Montelupone che ha contato due povere vittime. Visitando lo stato di Panama mi sono meravigliato che gli ingressi alla City erano permanentemente presidiati dalla Polizia, giorno e notte, e li’ , se ti trovano senza passaporto o permesso di soggiorno sono c..zzi amari e vai subito in galera. L’Italia e Macerata stanno sprofondando nel terzo mondo, ormai si ha paura di entrare di notte nel proprio appartamento o girare tranquillamente per la città. Gli organi locali di Governo stanno a guardare?o pensano di prendere a breve provvedimenti????????
….da noi me sa che i ladri stanno sempre da “marinuci “la gelateria….oh ce sta sempre i carabinieri….
Siamo stati abbandonati…
Ora però, cosa possiamo fare ? (io non lo so)
Ma come, non c’erano le ronde di Forza nuova a proteggere i cittadini?
le forze dell’ordine, parlo ancora di quei funzionari ed agenti non corrotti, leali, con reale spirito di servizio, senso del dovere e dello stato, con immutata voglia di lavorare (nel caso in cui qualche suo superiore non gliel’avesse già fatta passare giudicandolo troppo entusiasta, testa calda, onesto e rispettoso delle leggi), sono stanche di rischiare la vita per 1200-1300 euro/mese per poi rivederseli dopo 3 giorni a sfidarli passando a 3 cm sotto il loro naso con aria minacciosa.
la certezza della pena è morta con il ventennio di berlusconi, ghedini, pecorella, longo, e tutta la corte dei suoi avvocati profumatamente pagata da noi perchè parlamentari eletti da berlusconi, che hanno allungato i processi all’infinito solo per difendere il capo.
per cui il rapinatore che ha qualche soldo da investire in avvocati, viene scarcerato in 2 giorni anche se colto in flagrante).
senza parlare poi che se fossi un carabiniere e vedessi i miei capi fare certe schifezze che si leggono ogni giorno sui giornali, me ne starei ogni giorno al BAR ad evitare rischi e problemi. così farei pure carriera.
PURTROPPO LE LEGGI NON IVOGLIANO LE FORZE DELL ORDINE A FARE PREVENZIONE SOLO CHE ARRIVARE A FATTI ACCADUTI ….OGGI ANCHE CON REATI MOLTO GRAVI LE- PENE -SONO RIDOTTE DA MOLTE- ATTENUANTI- ..E NON PARLIAMO DALL INVOCAZIONE DI UN FUTURO INDULTO …..FAVORITO DA NOSTRE FIGURE ISTITUZIONALI…CE NE POTREMMO- RITROVARE- ALTRI IN CIRCOLAZIONE.
(Forza) Nuova ondata di furti…toglietevi i RayBan scuri quando fate le ronde, altrimenti prenderete più pali della luce in faccia che manco le falene.
guarda caso sono sempre extracomunitari .e’ ora di prendere dei provvedimenti perche’ piu crisi ci sara’ piu furti aumenteranno mandiamoli a casa perche intanto se li prendono le forze del ordine il giorno dopo sono fuori a casaaaaaa
sono favorevolissimo al ritorno della legge del taglione, tagliare una mano a chi viene colto a rubare in casa altrui.
Ronf…….. ronf…… ronf……. zzzzzzz……. zzzzzzz……. ronf….. ronf……
Non so se avete fatto caso a quanto scritto in questo articolo: LA VOLANTE DELLA POLIZIA! Questo vuol dire che in giro per la provincia c’è una sola volante di notte. Come pretendiamo di controllare il territorio se di notte c’è una sola pattuglia. Basta fare una bella rapina o un furto in un posto e la polizia corre immediatamente a controllare, permettendo nel frattempo alla stessa banda di agire indisturbata in un altro posto. La colpa non è degli extracomunitari come qualche ben pensante, razzista e fascistello vuole far passare. La colpa è solo la nostra che permettiamo alla politica di risparmiare su sicurezza, salute, scuola e difesa del territorio mentre i costi della politica non vengono intaccati. Questo è il vero schifo e lo abbiamo permesso noi cittadini con il nostro voto e soprattutto con la nostra mancanza di capacità di indignazione e di giudizio.
Forse con qualche vitalizio in meno, ci troveremmo qualche Volante della Polizia in piu’!
paolozoo le tue battute non fanno ridere, risparmiatele!
@Paolozoo: e basta a provocare Forza Nuova, pensa ad altro! O sai fare solo questo: SPARARE A ZERO E CIARLARE…?!?
se li mettono in galera devono anche buttare via le chiavi e farli marcire.
Hanno ridotto l’Italia in un letamaio di ladri, delinquenti e nessuno fa nulla
Il cittadino si deve difendersi da solo? Allora ci sarà da fare delle ronde armate fino ai denti
e cacciare questi extracomunitari delinquenti.
Considerato che la popolazione mondiale sta aumentando troppo….perchè non cominciare a sfoltirla eliminando i delinquenti? Se ci pensiamo bene, è un operazione vantaggiosa per tutti… meno spese, e un mondo più vivibile.
Caro Bufalo (Bill) dopo aver eliminato i centomila delinquenti extracomunitari, hai intenzione di continuare con i due milioni di delinquenti nostrani?
Carissimo Cecco, non ho parlato di delinquenti extracomunitari…ma di TUTTI i delinquenti, nostrani compresi.
Stando alle tue cifre l’idea si fa interessante, 2.100.000 delinquenti in meno.
Ora continuate a fare i buonisti con i “poveri” stranieri della provincia !!!!
Invece di sparare a zero su manifestazioni a vostro avviso razziste cercate di aprire la mente e capire che questa situazione è diventata insostenibile !!!!
Qui non si tratta più di essere razzisti o meno, qui si tratta di prevenire un fenomeno che si sta espandendo e che va fermato immediatamente !!!!
Se il 99 % di delinquenti non è in regola con il permesso di soggiorno o non ha un regolare lavoro.-……. VA CACCIATO SUBITO !!!!!!!
Dove dobbiamo arrivare ???…. a farci giustizia da soli ?!
Basta col buonismo o con lo sbandierare l’essere ANTI-FASCISTA … non si tratta più di essere fascisti o meno, non si tratta più di essere di destra o di sinistra, qui si tratta della nostra sicurezza e di quella dei nostri figli !!!!…. IO NON CI STO … IO NE HO LE PALLE PIENE DI QUESTA GENTE CHE è IN ITALIA SOLO PER DELINQUERE E SE TRA DI LORO CI SONO ANCHE ITALIANI NON IMPORTA, VANNO MESSI IN GALERA SUBITO CON LEGGI CHE TUTELINO PRIMA I CITTADINI E POI I LORO DIRITTI CIVILI !!!!
Nel corso degli ultimi 10/15 anni la Regione e la Provincia sono sempre state considerate un territorio tranquillo, per cui, visto che mancavano agenti in tutta Italia e sono cominciati i tagli, da noi ne sono sempre arrivati molti di meno di quelli che servivano a completare gli organici e, aggiungendo chi andava in pensione, oggi le Forze dell’Ordine sono sottodimensionate.
Quindi è ovvio che il territorio sia presidiato in maniera insufficiente e che di notte soprattutto (anche grazie al TULPS che privilegiava un controllo diurno) capiti che gli agenti in giro siano veramente pochi.
Recuperare personale si potrebbe se gli agenti ora impegnati in ufficio (rinnovi passaporti, licenze, ecc.) venissero sostituiti da personale civile.
Inoltre ci sarebbe da destinare maggiori fondi in modo da poter assumere più agenti e fare in modo che le pattuglie (gazzelle, pantere, ecc.) siano più presenti sul territorio.
Completamente inutili, a mio avviso, i carabinieri ed i poliziotti di quartiere (compito che potrebbe essere benissimo svolto dai vigili o come si chiamano adesso polizia locale) che sono serviti soltanto a bisnono Silvio per far finta che il territorio fosse controllato (cioè si è dato da bere il niente alla popolazione, fingendo che gli agenti di quartiere avrebbero portato ad un maggore controllo ed ad una diminuzione dei reati)
Le “ronde” all’italiana sono una emerita [email protected] per come sono organ izzate; allora meglio come avviene in altri Paesi, dove il controllo del territorio viene fatto dagli stessi cittadini organizzati con l’ausilio della Polizia, con compiti e limiti precisi
Come ho scritto sopra: lo stato non ci assicura più il quieto vivere, non ci assicura sicurezza e libertà. Dobbiamo provvedere da soli. Morale: sparare a vista ai delinquenti. Dopo che ne saranno morti una decina, prevedo un drastico calo della criminalità in provincia.
Certe bestie, venute nella nostra tranquilla regione al solo scopo di delinquere ( guarda caso nel 90% dei casi si tratta di extracomunitari o gente di “certe regioni” Italiane) capiscono solo il linguaggio della violenza , quindi accontentiamole.
Preferisco far vivere un delinquente nel terrore e nella paura, piuttosto che viverci io con i miei cari.
Far west come dicono gli ipocriti perbenisti ? Ben venga un periodo di far west se necessario, a mali estremi, estremi rimedi.
Perche’ chi di competenza non istituisce posti di blocco delle Forze di Sicurezza in tutto il territorio della Provincia ? Non esiste anche a Macerata un comitato per la sicurezza pubblica ? I nostri rappresentanti locali del Governo cosa stanno aspettando, non si sono accorti dello stato di insicurezza e paura dei cittadini ? Mi sbaglio,o anche il Sindaco rappresenta l’autorita’ locale di P.S. ??????? Purtroppo tanti interrogativi, ai quali chi di dovere dovrebbe dare una risposta !
mi auguro che questo sia un paese democratico e tale rimanga,quindi prima cacciamo tutti quei politici comunali,provinciali,regionali e appartenenti al parlamento nazionale che li siedono solo per fare i propri piu che evidenti interessi e comodi.Si eleggano poi in questi posti persone oneste (o non se ne trovano piu’????!!!!) che producano leggi le quali siano, con la loro applicazione immediata e sicura, tali da rendere la vita giornaliera dei cittadini NORMALI tranquilla almeno nei limiti della normalità.E’ sicuramente ora di dire BASTA a un buonismo di comodo!!!!!¨
Ancora con il buonismo! Ma che cazzo c’entra il buonismo? Chi è che vuole vedere in giro i delinquenti? Chi sono i buonisti? I poliziotti? I giudici? Ripetete sempre la stessa solfa. La situazione è chiara e per porci rimedio occorre un maggior controllo e prevenzione.
Le ronde non servono a nulla, ma se uno lo dice non è perché è un buonista. E non è un buonista nemmeno uno che fa ironia sulla proposta di eliminare fisicamente tutti. Quella è una stronzata, e non mi scuso per il termine, e basta.
Vogliamo scommettere che se il provincia, la notte, invece di tre pattuglie, girassero trenta pattuglie, nel giro di tre mesi non ci sarebbe più un furto!
Vogliamo scommettere che se ogni Comune destinasse due vigili al controllo quotidiano del territorio e delle abitazioni, non ci sarebbero più irregolari? Nemmeno soprattutto lavoratori irregolari.
Ripeto, i buonisti sono solo una scusa, chiedete più cotrolli e prevenzione.
Le autorità locali hanno tutto l’interesse, chiaramente politico (ed in certi casi anche personale) a far credere ai vertici romani (mi riferisco a Prefetti che a Roma dirigono le Direzioni Centrali del Ministero dell’Interno e che periodicamente riuniscono il tavolo di lavoro per decidere il fabbisogno di agenti di Polizia nelle Questure di tutta Italia) che Macerata sia una Provincia (ancora per poco) tranquilla e che l’organico di Polizia e Cc attualmente operante sul nostro territorio basti a coprire le esigenze dei cittadini Maceratesi. Per non parlare del fatto che per le Autorità ed i Funzionari, Macerata è il punto di arrivo per chi è prossimo alla pensione. Quale miglior modo per andarsene in tranquillità???
Primo: Come è possibile eliminare la criminalità quando il pesce puzza dalla testa
(Parlamento, Regione, Comune, eccetera)?
Secondo: Come è possibile avere uomini delle forze dell’ordine, quando sono impiegati a fare
le scorte a politici di tutte le razze e le risme, a cominciare dal Presidente della
Camera Fini che va ad immergersi nel profondo del mare con una scorta di nove
uomini?
Terzo: Come potrà la Casta politica intera dare la sicurezza ai cittadini quando pensa alla sua
sola sicurezza in fatto di Potere e Poltrone?
Quarto: L’unica cosa da fare è VENDICARCI di questa Casta magnaccia e poltronesca.
Quinto: Poiché è tremendo vendicarsi con le armi, l’unica VENDETTA DEMOCRATICA è
mandare a casa – o ROTTAMARE, come direbbe Renzi – la maggiore quantità di
appartenenti alla Casta politica, votando il Movimento 5 Stelle.
Le lamentele che si scrivono sono giuste e comporensibili, ma alla Casta fregano proprio per niente. Pure se non andassimo a votare, la Casta ritornerebbe al desco anche per una manciata di voti.
Attenzione! Il vuoto di potere causato dal NON VOTO potrebbe fare venire strane idee ai “giustizieri“, concretizzate da assassini di politici e violenza. Meglio quindi rimanere il più possibile con la Democrazia, mandando al macero il maggior numero di politici di centrodestra e di centrosinista con il voto all’unico movimento esistente che ha già dato dimostrazione di successo elettorale, ossia il Movimento 5 Stelle.
Lo Stato deve fare accordi con i Paesi, anche comunitari, dei cittadini che vogliono risiedere in Italia e una volta che lo straniero delinque, va rispedito immediatamente al suo paese di origine, dove sconterà la pena che sarà decisa di comune accordo, con la clausula che non potrà più rientrare in Italia per 10 anni o pù se la pena è grave. Se non vi è accordo tra Paesi, lo straniero non potrà richiedere alcun permesso di soggiorno in Italia, tranne che per i rifiugiati politi, ma quelli veri!! Di questo dovrebbero discutere i nostri governanti e quelli Europei. Altro che Spread!!!
@ giorgio r.
Il cittadino italiano non conosce i problemi del paese: conosce l’amarezza dei costi delle proprie irrazionali scelte.
….il problema che tratta questo articolo rappresenta lo 0,000000001% dei problemi quotidiani che ogni persona deve affrontare ,in primo quello economico ed occupazionale il resto si e’ importante ma forviante ……..
la POLIZIA LOCALE dispone di un certo numero di personale il 20 % è in strada gli altri scaldano le poltrone in ufficio la presenza nel territorio è importante…. uguale anche x le altre forze dell ordine
Ma quel c di sindaco dove stà????
Vedo che se ne frega altamente della tranquillità dei suoi cittadini!!!
Mi sembra del tutto inutile stare sempre a commentare le solite cose … MA NON SAREBBE ORA DI FINIRLA DI DISCUTERE MA DI AGIRE?
MA NON SIETE STUFI DI TUTTO QUESTO? MA PERCHE’ CHI GOVERNA MACERATA NON PRENDE PROVVEDIMENTI SERI ED ADEGUATI?
Falconara: Due fratelli albanesi uno di 21 anni, muratore, e uno di 18, nullafacente, regolari in Italia, gia’ noti alle forze di polizia, rapinano rumeno a Falconara: arrestati dai carabinieri ( MA GLI ALBANESI….STANO DA NOI DA PIU DI 20 ANNI E ANCORA FANNO STE COSE??? magari sono nati pure i Italia. mah!!!)
Pesaro: Furto in un cantiere dell’A14: arrestati tre pregiudicati romeni a bordo di un furgone pieno di materiale rubato in un cantiere della A14. (ma questi furgoni bianchi….li vogliamo controllare bene??? Fermateli sempre…sempre…sempreeeee)
Ancona, nuovo scippo ai danni di un’anziana: i due banditi con carnagione olivastra sono fuggiti con la catenina d’oro strappata alla 77enne (stessa banda di ladri di catenine alle vecchiette che opera oramai da settimane???)
Pergola: Lite in strada a Pergola, scende dall’auto con un machete minacciando il malcapitato di colpirlo. Arrestato pregiudicato Siciliano. (preferisco non commentare)
ho letto che a causa della crisi, centinaia di stranieri lasciano l’Italia, ma penso che costoro che lasciano l’Italia siano i Migliori, che magari con un po di pazienza potrebbero trovare altra occupazione ( cosa non lo so), mentre i peggiori ( i delinquenti) purtroppo restano e ne vediamo le conseguenze. Furti oramai quotidiani, rapine scippi aggressioni ecc. Bravi carabinieri e continuate a fermate questi furgoni e auto strane “geneticamente modificate” come audi mercedes BMW. Chi sa perchè queste persone amano sempre le grosse auto.
la polizia dorme
luca sparapani il 3 novembre 2012 alle 23:37
Non so se avete fatto caso a quanto scritto in questo articolo: LA VOLANTE DELLA POLIZIA! Questo vuol dire che in giro per la provincia c’è una sola volante di notte. Come pretendiamo di controllare il territorio se di notte c’è una sola pattuglia. Basta fare una bella rapina o un furto in un posto e la polizia corre immediatamente a controllare, permettendo nel frattempo alla stessa banda di agire indisturbata in un altro posto. La colpa non è degli extracomunitari come qualche ben pensante, razzista e fascistello vuole far passare. La colpa è solo la nostra che permettiamo alla politica di risparmiare su sicurezza, salute, scuola e difesa del territorio mentre i costi della politica non vengono intaccati. Questo è il vero schifo e lo abbiamo permesso noi cittadini con il nostro voto e soprattutto con la nostra mancanza di capacità di indignazione e di giudizio.
Razzista e fascistello ???? io me ne vanto di essere come dici tu fascista,
a quei tempi se rubavi ti purgavano e peggio ti facevano secco …..
COMUNISTONE la centrale a biogas io te la farei dentro casa
son d’accordo con Patrick. sparare a vista ai delinquenti. ma solo a quelli che rubano gli appartamenti. a quelli che rubano al parlamento, nelle banche, e che rubano e tagliano il lavoro e la vita delle persone, no.